Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Il Cantone ha trasferito solo chi protestava»

28.06.19 - 07:34
Il Collettivo R-esistiamo punta il dito contro la politica, annuncia un nuovo presidio per domenica e conferma la propria tesi: «Bisogna chiudere il bunker»
Tipress
«Il Cantone ha trasferito solo chi protestava»
Il Collettivo R-esistiamo punta il dito contro la politica, annuncia un nuovo presidio per domenica e conferma la propria tesi: «Bisogna chiudere il bunker»

CAMORINO - Non accenna a placarsi il polverone sul bunker sotterraneo che accoglie i migranti a Camorino. Tutto era iniziato - ricordiamo - il 24 giugno con alcuni asilanti che avevano indetto uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni di vita nel centro della Croce Rossa e sulla decisione di chiudere lo stesso durante gli orari diurni (dalle 9.00 alle 18.00). «Ci lasciano tutto il giorno sotto il sole cocente», lamentavano i richiedenti l'asilo. E neppure il gesto del Cantone, che ha deciso di trasferire parte degli ospiti in altre tre strutture (Cadro, Paradiso e Castione), sembra abbia placato gli animi. Anzi. 

«Decisione politica» - Infatti, secondo il Collettivo R-esistiamo - che appena appreso della situazione aveva subito scritto al Direttore del DSS Raffaele De Rosa - la mossa del Governo è stata «fatta unicamente per mettere a tacere i soprusi e le violenze che avvengono in quel luogo sotterraneo» e il trasferimento ha implicato «esclusivamente le persone che hanno avviato l'atto di resistenza e protesta».

«Non ci hanno fatto avvicinare» - Nella serata di martedì 25 giugno alcuni membri del collettivo hanno partecipato al presidio solidale per sostenere chi ancora si trova rinchiuso nel bunker e verificare le loro condizioni. Ma le cose non sono andate come i manifestanti si aspettavano. «Il presidio è stato accolto da una moltitudine di polizia che ci ha impedito di avvicinare il bunker e ci ha negato la relazione con le persone che si trovavano all'interno. In seguito due persone sono riuscite a uscire e prendere contatto con una persona. La sua testimonianza è stata inviata al DSS».

Nuovo presidio domenica - Il Collettivo R-esistiamo punta quindi il dito contro la politica e annuncia un nuovo presidio per domenica 30 giugno (alle 15.00) presso il campo di Camorino. «Continueremo a smascherare tutto ciò fino alla chiusura del bunker e finché tutte le persone non saranno nelle condizioni di poter trascorrere una vita degna. Nessun essere umano deve essere costretto a vivere sottoterra». E infine il collettivo ribadisce ancora una volta la propria convinzione: «Bisogna chiudere il bunker».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 4 anni fa su tio
Perché trasferirli??? Due pedate in cu@o e biglietto di solo andata!

nerone 4 anni fa su tio
prova

Tato50 4 anni fa su tio
Ma sti R-esistiamo, perché non se li portano a casa loro ?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Seeeeeeeee, col cavolo!!! Questi sono i soliti megafoni, spalancatori di frontiere e che fanno tutto esclusivamente a parole, teorie, slogan, pseudo proteste ecc ecc ecc. Ormai si conoscono, alias sinistroidi DOC!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Se pensi che si sono mossi anche i "Molinari". Quelli, per il momento, di posto ne hanno-;))

moma 4 anni fa su tio
Si sono tirati le simpatie di tutto il Ticino :)) :)).

bobà 4 anni fa su tio
Quei bunker sono stati studiati e sviluppati per farci vivere della gente (svizzera) per mesi. Molti svizzeri ci hanno fatto i corsi di ripetizione per 3 settimane di fila e dormivano nei letti a castello su tre piani. Certo, non è un albergo, non c'è il wifi, i gabinetti sono condivisi, ... ma se ai signori rifugiati non va bene, possono benissimo ritornare al loro paese, ove le condizioni non sono certo migliori; nessuno li tratterrà. Se poi i membri di R-esistiamo vorranno seguirli, saranno in pochi a sentire la loro mancanza!

Ctg 4 anni fa su tio
Anche a casa mia fa caldo. Quasi quasi vado in Africa. Ah no! Questo caldo è africano! Peccato che Salvini non può fermare anche quello!!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Cavolo, sono venuti da noi e hanno portato il loro clima ;D

Ctg 4 anni fa su tio
Anche a casa mia fa caldo: quasi quasi vado in Africa. Ah no! Questo è il loro caldo, il caldo africano. Peccato che Salvini non può fermare anche quello!!!!

bobà 4 anni fa su tio
Quel bunker è stato costruito per noi svizzeri, secondo delle regole ben precise. Certo non è un albergo, ma per un rifugiato va benissimo. Molti di noi ci hanno vissuto per 3 settimane durante la scuola reclute. Se ai rifugiati non va bene, possono benissimo tornare a casa, nessuno li tratterrà. Se poi i membri di R-esistiamo vorranno seguirli nel loro paese, ove le temperature e le condizioni di vita non sono migliori di quelle del bunker, saranno contenti loro e pure noi!

shooter01 4 anni fa su tio
prendeteveli a casa vostra e poi r-coesistete

Cocaus 4 anni fa su tio
Sta notte ho sognato di scappare dalla mia Patria insuguito dalla bolletta della SERAFE. Ho deciso di chiedere asilo politico in Turchia. Mi hanno messo temporaneamente in una villetta vista mare, vitto e aria condizionata. Poi mi sono svegliato e ho deciso di aprire una ditta nel bellinzonese che crea zone d'ombra piantando alberi im posti strategici.

Giovanii 4 anni fa su tio
Risposta a Cocaus
Jahahaha
NOTIZIE PIÙ LETTE