Tipress (archivio)
LUGANO
27.06.19 - 15:460

Il nuovo centro Al Maglio è più vicino

l Municipio di Lugano ha ratificato oggi il rapporto del collegio di esperti che raccomanda l’attribuzione del mandato di progettazione definitiva al team Maglio 2019

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha ratificato oggi il rapporto del collegio di esperti che raccomanda l’attribuzione del mandato di progettazione definitiva per le strutture di appoggio al campo da calcio principale di Cornaredo - previste nell’area del Centro sportivo/ricreativo Al Maglio di Canobbio - al team Maglio 2019 (Orsi & Associati, Land Suisse, Studio ingegneria Lepori).

Nell’ambito della realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE) di Cornaredo occorrerà dismettere tre campi da calcio (B1, B2 e C), utilizzati soprattutto dai settori giovanili di FC Lugano, Rapid e per le partite ufficiali del calcio d’élite. La Città aveva identificato nell’area del Maglio a Canobbio la zona adatta per realizzare un nuovo centro sportivo in loro sostituzione. Una richiesta accolta dall’Esecutivo di Canobbio che ha chiesto di ridefinire nel contesto del concorso anche i contenuti del Centro sportivo/ricreativo e l'assetto del Parco lungofiume sulla sponda destra del Cassarate.

Il progetto che convince - La procedura è avvenuta tramite mandato di studio in parallelo con prequalifica e sono stati invitati quattro team di progettazione composti da un architetto capofila, un ingegnere civile e un architetto paesaggista.  Ad aver convinto il collegio di esperti è stato il team Maglio 2019, che ha risolto i contenuti richiesti dal bando di concorso con la creazione di un vero e proprio parco dedicato allo sport e al tempo libero, che ripristina il contatto tra la pianura del Maglio e il fiume Cassarate.

La stima dei costi per l’opera completa è di 23.6 milioni di franchi e i lavori potranno essere portati a termine – salvo imprevisti – in linea con l’avvio dei lavori del PSE. Prossimamente - conclude la nota - saranno allestiti un messaggio municipale per la richiesta di credito e un messaggio per il diritto di superficie/acquisto dei terreni di proprietà del cantone. 

Oltre al team Maglio 2019, hanno partecipato al mandato di studio in parallelo i team ABB (Bétrix & Consolascio Architekten, Studio Bürgi, Anastasi & Partners); arch. M. Bellini-arch. E. Ranzani-ing. D. Insinga; Consorzio MRB Al Maglio (Studio d’architettura C. Morandi, Benicchio Giardini, Ruprecht Ingegneria).

I quattro progetti saranno esposti nella sala multiuso della Casa comunale di Canobbio dal 17 al 26 luglio 2019. L'inaugurazione della mostra è prevista mercoledì 17 luglio alle 17.30.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BELLINZONA
12 min

Amianto: le Ffs si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
24 min

L’androide Sophia che interagisce con gli umani è sbarcato a Lugano

È in grado di rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
2 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

LUGANO
5 ore

L'impresa di Nicole: campionessa del mondo a 50 anni

Trionfo di una ticinese ai Mondiali Master di judo in Marocco: «Che emozione il salmo svizzero per me»

LUGANO
5 ore

Lavorereste così, a sette piani dal suolo?

In Ticino gli infortuni sul lavoro sono il calo. Ma quelli più gravi, tra cui le cadute dall'alto, restano un problema

FOTO E VIDEO
LUGANO
7 ore

Auto in fiamme nella notte

La vettura è andata completamente distrutta nei pressi della pompa di benzina di Pazzallo

CONFINE
8 ore

L'accordo sui frontalieri si è (ufficialmente) impantanato

Sono passati quattro anni dalla firma da parte elvetica. Settimana scorsa, l'ennesimo incontro al Pirellone. Franscella: «Pazienza al limite»

FOTO E VIDEO
MEZZOVICO
18 ore

Centra la rotonda e si ribalta sul tetto

Un conducente proveniente dalla Spagna ha perso il controllo della sua Citroen all'entrata di Mezzovico questa sera. Nell'incidente ha riportato ferite apparentemente non troppo gravi

LUGANO
19 ore

Festeggia il compleanno al bowling: gli rubano tutti i regali

Singolare furto in uno dei più noti locali ricreativi del Luganese. La mamma del bimbo: «Video sorveglianza scadente». La replica: «Non siamo baby sitter»

CANTONE
21 ore

Solo qualche pioggia all'orizzonte

Prosegue questa tendenza a giornate miti e sostanzialmente prive di precipitazioni, a parte una parentesi tra martedì e mercoledì

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile