Cerca e trova immobili

CALANCA (GR)Il primo parco naturale della Svizzera italiana nascerà in Val Calanca

27.06.19 - 15:42
Si estenderà su oltre 100 km2 di natura incontaminata in territorio di Buseno, Calanca, Rossa e Mesocco
tipress (archivio)
Il primo parco naturale della Svizzera italiana nascerà in Val Calanca
Si estenderà su oltre 100 km2 di natura incontaminata in territorio di Buseno, Calanca, Rossa e Mesocco

CALANCA - Il primo parco naturale della Svizzera italiana nascerà tra il 2020 e il 2023 in Val Calanca. Si estenderà su oltre 100 km2 di natura incontaminata in territorio di Buseno, Calanca, Rossa e Mesocco.

Il parco offrirà ai comuni coinvolti e alla loro popolazione l'opportunità di salvaguardare la natura in gran parte intatta, il pregiato paesaggio e il ricco patrimonio culturale, informa un comunicato odierno del Governo cantonale. Nel contempo verrà promosso uno sviluppo economico sostenibile.

Il Governo ha approvato l'adeguamento del piano direttore regionale "Parco naturale regionale Parco Val Calanca" e ha modificato il corrispondente piano direttore cantonale, viene precisato. Questi interventi permettono di passare ora alle prossime tappe per realizzare il parco.

Il parco della Val Calanca è ciò che rimane di un progetto più ampio, il secondo Parco nazionale denominato Parc Adula, che avrebbe dovuto estendersi dall'Oberland grigionese attraverso la Val Mesolcina fino in Ticino. Tale proposta è fallita in votazione popolare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE