Cerca e trova immobili
«Altro che allarmismo, la canicola può uccidere»

LUGANO«Altro che allarmismo, la canicola può uccidere»

26.06.19 - 13:25
È allerta già da qualche giorno. Un’esagerazione? Non secondo il medico Marco Pons. Intanto, ecco come i ticinesi stanno vivendo questi giorni torridi
tio/20minuti - Davide Giordano
«Altro che allarmismo, la canicola può uccidere»
È allerta già da qualche giorno. Un’esagerazione? Non secondo il medico Marco Pons. Intanto, ecco come i ticinesi stanno vivendo questi giorni torridi

LUGANO – Davanti alla telecamera di Tio/20 Minuti, ne saltano fuori di tutti i colori. C’è chi non ne può più. Chi dice che la notte non riesce a chiudere occhio. Altri la prendono con più filosofia e si fanno un bagno al lago o in piscina. È allerta canicola in tutta la Svizzera. Di grado 4. Ed è una situazione che in alcuni suscita addirittura ilarità. «Ma non è giusto parlare di inutile allarmismo – precisa Marco Pons, primario all’Ospedale Regionale di Lugano (EOC) –. Vorrei ricordare che nel 2003 la canicola, in Svizzera, ha ucciso quasi un migliaio di persone».

Una strategia precisa – Pons fa parte del Gruppo Operativo Salute e Ambiente che si occupa proprio di lanciare le allerte in materia. «Questi sistemi di allarme – precisa lo specialista – sono stati elaborati soprattutto dopo i fatti del 2003. Lo scopo è di ridurre la mortalità dovuta ai periodi di grande caldo. Le persone che più devono stare attente? Gli anziani, i bimbi piccoli e le donne incinte. Sono anche le più vulnerabili. Pensiamo a un anziano. Quando si ammala, tende facilmente a perdere liquidi. E in un periodo come questo il rischio di disidratazione è notevolmente maggiore».

Oltre i cliché – Come ci si può tutelare? Il medico cerca di andare oltre i soliti cliché. «Ovviamente occorre bere sufficientemente, più litri di acqua al giorno. Bisogna evitare di effettuare attività fisica marcata durante i momenti di maggiore insolazione. E poi c’è un aspetto da non sottovalutare assolutamente. Nel caso in cui si prendano abitualmente dei medicamenti, occorre ridiscuterne il dosaggio col proprio medico. Mi riferisco, ad esempio, a diuretici, farmaci contro la pressione alta, anti depressivi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

hcap76 4 anni fa su tio
Noi che lavoriamo fuori spostando vagoni su vagoni possiamo,in casi eccezionali,fermare il lavoro per un breve periodo abbastanza per rinfrescarci e riposarci,ma il lavoro prima o poi dev essere fatto e portato a termine anche con queste temperature..

Polifemo 4 anni fa su tio
Carissimi/e per chi è attivo nel campo della costruzione stradale esiste un contratto collettivo di lavoro che regola da anni questi aspetti. Nel resto del settore della costruzione i datori di lavoro sono ben informati e, nei momenti di canicola, vengono adottate misure supplementari. Quindi? Si, fa caldo, ma nella costruzione siamo abituati a trovare soluzioni costruttive ai problemi di ogni giorno.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Ne uccide piu`la gola che la spada

hush 4 anni fa su tio
abituiamoci

GI 4 anni fa su tio
come tutti gli eccessi.....di certo non è molto "salutare"...importante è prevenire....

volavola 4 anni fa su tio
Nel nostro paese il livello massimo di canicola è 5 e non 4 come viene indicato nell'articolo.

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a volavola
Comunque col 4 non c'e 'e da scherzare!!…..

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a volavola
"...Di grado 4, il livello massimo previsto nel Paese ..." Significa che per questi giorni, il livello massimo che Meteosvizzera ha previsto è quello del grado 4.

volavola 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
No significa che fai fatica a capire il significato delle frasi in italiano. Intendiamoci non è un problema ma forse conviene che non intervieni per gridarlo al mondo intero.

volavola 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
certo che non c'è da scherzare; infatti il 4 equivale a pericolo forte ed è anche vero che "meteosvizzera" informa che un livello 5 alle nostra latitudini è pressoché impossibile... spero non cambieranno la parola impossibile con improbabile e in seguito possibile.

gaucho64 4 anni fa su tio
Ma è curioso tutto questo, perchè paghiamo migliaia di franchi per andare nei paesi tropicali in vacanza per godere del clima, e quando il clima tropicale ci fa visita abbiamo paura dei suoi effetti.

GI 4 anni fa su tio
Risposta a gaucho64
in quei paesi ci si va in vacanza (breve periodo).....pochi vanno per lavoro (di solito per un lungo periodo)...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a gaucho64
Esatto e concordo. L'estate è l'estate ma in questa terra di piangioni quando è caldo piangono perché fa caldo, quando è freddo piangono perché fa freddo, quando piove piangono perché piove e quando non piove piangono perché vogliono l'acqua. Allarme 1, allarme 2, allarme 3, allarmi di qua e allarmi di là.... e nientemeno che la canicola uccide! Adeguatevi! E per le persone a rischio, conoscendo la situazione la cosa più logica, ovvia ed evidente è quella sapere come farvi fonte senza dover sempre drammatizzare tutto (dai, vogliamo essere uno dei paesi all'avanguardia...).

gaucho64 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Concordo miba ok

Disà 4 anni fa su tio
Risposta a miba
L' unica cosa di cui eravamo all' avanguardia era l' evasione fiscale ...certo anche il " Pif " ticinese non scherza !

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Infatti qui la canicola dura di norma da 6 a 8 mesi, dai .... scherzavo, ma godiamoci questo caldo

gaucho64 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Ciao Gi, si ma anche questo caldo é per un breve periodo appunto, pochi giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE