Cerca e trova immobili

BELLINZONATre giornate di Archeologia svizzera

25.06.19 - 14:55
Ciclo di conferenze dedicate al tema “Frontiere e limiti in archeologia”
Tre giornate di Archeologia svizzera
Ciclo di conferenze dedicate al tema “Frontiere e limiti in archeologia”

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio comunica che, dal 27 al 29 giugno 2019, si terrà a Bellinzona (c/o Business Center, Sala multiuso, via dei Gaggini 3) l’Assemblea generale di AS - archeologia svizzera, con un ciclo di conferenze dedicate al tema “Frontiere e limiti in archeologia”.

Il Cantone Ticino – terra di frontiera – costituisce un punto di partenza per la tematica, incentrata sull’archeologia. Le frontiere dove e come sono percepite in archeologia, quando sono necessarie e quando invece costituiscono un ostacolo? Come possiamo superarle in ambito scientifico? Questi e altri ancora i temi in discussione.

L’importante appuntamento torna in Cantone Ticino dopo 25 anni dall’ultimo convegno tenutosi a Locarno nel 1994. L’occasione attuale ha dato l’opportunità al Servizio archeologico cantonale di pubblicare un numero speciale della rivista “as. archeologia svizzera”, intitolato Rudis materia. Materie prime e materiali nei secoli in territorio subalpino, i cui contenuti saranno presentati alla stampa giovedì 27 giugno 2019 alle ore 18.30.

Il 27 giugno 2019 alle ore 19.00 le giornate di studio saranno salutate dalla presenza del Sindaco di Bellinzona, avv. Mario Branda, che introdurrà la conferenza pubblica di Simonetta Biaggio-Simona, responsabile dell’Ufficio dei beni culturali del Dipartimento del territorio: Nuovi confini dell’archeologia nella Svizzera italiana.

Sabato 29 giugno i lavori si concluderanno con la visita guidata al Castelliere di Tegna.

Programma dettagliato: www.archaeologie-schweiz.ch>manifestazioni

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE