Cerca e trova immobili

CANTONEIl Catasto solare si rinnova

25.06.19 - 11:10
La vecchia mappatura è stata sostituita dal nuovo tettosolare.ch
DT
La mappatura solare in Ticino viene consultata regolarmente da circa cinquecento utenti al mese.
La mappatura solare in Ticino viene consultata regolarmente da circa cinquecento utenti al mese.
Il Catasto solare si rinnova
La vecchia mappatura è stata sostituita dal nuovo tettosolare.ch

BELLINZONA - A 7 anni dalla sua pubblicazione online, il vecchio Catasto solare cantonale cede il posto alla nuova mappatura tettosolare.ch, che fornisce una base comune di dati più recenti e precisi rispetto al passato, permettendo di valutare il potenziale del fotovoltaico, sia sul tetto che in facciata, per tutta la Svizzera.

Da alcuni anni l'Ufficio federale dell'energia (UFE) sta procedendo all’allestimento del nuovo catasto solare nazionale. Lo stesso è basato su un nuovo prodotto dell’Ufficio federale di topografia swisstopo, che rappresenta in modo preciso gli edifici in tre dimensioni di tutta la Svizzera, ed è appena stato completato anche per il Cantone Ticino.

Rispetto alla precedente mappatura - spiega oggi il DT - possono risultare delle differenze significative per singoli edifici, dovute sia ai dati di base, sia ai fattori usati, come pure a scelte di principio diverse. Ad esempio, nel caso del fotovoltaico, viene ora indicato un potenziale massimo teorico senza applicare fattori di riduzione che tengano conto della reale superficie utilizzabile. Per i tetti piatti il precedente catasto prevedeva, infatti, degli spazi liberi tra file di pannelli.

In Ticino, la mappatura solare è ampiamente conosciuta e viene ancora consultata regolarmente da circa cinquecento utenti al mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE