tipress
CANTONE
24.06.19 - 09:290
Aggiornamento : 13:05

Un esercito di ticinesi indebitati

I numeri di Caritas Ticino: in quattro anni le richieste d'aiuto sono decuplicate. «E non riguardano solo giovani o disoccupati»

LUGANO - In questa estate 2019 sempre più torrida il Pil cantonale ristagna, gli acquisti d'auto aumentano – lo dice l'ultimo notiziario Ustat – e i ticinesi s'indebitano. Al centralino della Caritas i telefoni scottano non per il caldo, ma per le richieste d'aiuto. «Registriamo un'aumento di contatti e questo significa, forse, che semplicemente il nostro sportello è più conosciuto» spiega il responsabile del servizio indebitamento Dante Balbo. «Certo la situazione non è rosea». 

Numeri in crescita - Il servizio ha visto crescere negli anni i suoi utenti in modo esponenziale. Nel 2015 le persone sovra-indebitate che si sono rivolte a Caritas Ticino per una consulenza erano state una ventina. L'anno dopo – quando è entrato in funzione il numero verde 0800 20 30 30, ad agosto – i dossier erano già triplicati: 58. Nel 2017 sono saliti a 200. L'anno scorso per la prima volta gli indebitati erano la maggioranza delle persone rivoltesi al servizio sociale di Caritas Ticino: 232 casi trattati su 486, per un totale di circa 800 persone.

I numeri di Caritas Ticino:

anno n.dossier 
2015 20
2016 58
2017 200
2018 232

«Momenti di crisi» - La statistica dettagliata verrà pubblicata a breve nel rapporto annuale dell'organizzazione. Ma la prima evidenza è che «non è vero che il sovra-indebitamento colpisce soprattutto i giovani o i disoccupati» sottolinea Balbo. «Da quello che osserviamo, a essere più colpite sono le persone in momenti di crisi o di passaggio, come il pensionamento, un divorzio, o quando i giovani vanno a vivere da soli. Se ai cambiamenti repentini di tenore di vita non corrisponde un adeguamento della spesa, può insorgere il problema».

Leasing e cassa malati - Una depressione – e una reazione da acquisto compulsivo – o un nuovo lavoro «comportano dei rischi così come la perdita dell'occupazione» continua Balbo. Le maggiori voci d'indebitamento? «Il leasing dell'auto, le tasse e i premi della cassa malati. Un capitolo a parte è il gioco d'azzardo, una piaga in gran parte sommersa: i giocatori faticano a chiedere aiuto, perché sperano sempre di riscattarsi con il gioco». 

Commenti
 
Ale E Vera 3 sett fa su fb
Politici svegliatevi, le paghe scendono, i costi salgono, i frontalieri aumentano, e i residenti/ticinesi si impoveriscono! 😤👊
Sabina Alberti 3 sett fa su fb
Wow quante persone che navigano nell’oro a leggere questi giudizi . A me sembra che la situazione in Svizzera stia diventando sempre più insostenibile e sono contenta per voi che parlate solo di macchinoni senza menzionare che è sempre più difficile riuscire a pagare le fatture principali per sopravvivere. Se si va avanti così smetteremo tutti di parlare di macchinoni 😰
Ellefson Ticino 4 sett fa su fb
Le zoccole costano. Poi ormai c'è lo zampino un pó di tutti.
traluk 4 sett fa su tio
È più facile governare un popolo di indebitati a testa bassa.
Philip Bertossa 4 sett fa su fb
Probabilmente le persone che fanno fatica senza essere indebitate , sono di più , perché in tante persone , specialmente di una certa età, c'è l'impegno di volercela fare da soli. Spesso quelli che fanno più fatica non si lamentano. Rinunciano . Eppure hanno diritto di essere sostenute. Credo che bisogna comunque distinguere tra chi è indebitato , senza rinunciare a nulla , o proprio per quello , da chi fa fatica rinunciando al superfluo e non chiede il sostegno che ha di dirittoper vergogna .
Valerio Castellani 4 sett fa su fb
Alla fine del mese arrivano tutti e a iniziarlo che non arrivano perché la paga è già andata 🍀
Um999 4 sett fa su tio
Hai ragione che non ti puntano la pistola alla testa, ma è anche vero che le cose belle e confort piacciono un po’ a tutti. Quindi se qualcuno prima di darci con facilità un bene ci facesse riflettere guarda che qualcosa cambierebbe. Infatti i debiti principali non sono dati dai prestiti bancari che si tutelano e come, ma da tutti quegli istituti a sostituzione di queste.
navy 4 sett fa su tio
Intanto si vede il buon ministro delle finanze parlare di aiutare start up che investono nella digitalizzazione ed altre chiacchiere sul mondo della moda e polo ticinese.....I politici ticinesi non possono che esistere in Ticino.....ipocriti all’ennesima potenza! In Ticino tra fiduciari e fiscalisti che hanno contribuito al deserto locale non ci restano che pori cristi al tavolino magico. Un cantone da vergogna quotidiana sto cantone. Questo è il bel cantone Ticino.
anndo76 4 sett fa su tio
@navy perfettamente daccordo......hanno ridotto il ticino a una tristezza
Michele Dotta 4 sett fa su fb
ma qualcuno dei nostri super mega iper politici si fa qualche domanda? stiamo veramente toccando il fondo! non ho mai fatto così fatica come negli ultimi 2/3 anni ad arrivare alla fine del mese .... e se i conti dello stato sono in attivo non si potrebbe favorire un pochino la classe media? comunque grazie mille ai nostri politici
Andrea Zanonini 4 sett fa su fb
Asia Furgada sdm
Michel Marma 4 sett fa su fb
E se non vi muovete peggiorerà ancora.. Signori politici cje volete solo il bene della popolazione è arrivato il momento della verità!!! Vediamo cosa sapere fare da VERO!!! MISURE??? #politica #ticino #gestione #popolazione #MORTE #lenta
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Michel Marma misure ? Nulla all orizxonte
Michel Marma 4 sett fa su fb
Io non sono nella politica però saprei molto bene cosa bisognerebbe fare.
Luly Marchetti 4 sett fa su fb
In certe situazioni bisogna trovarsi....facile pensare che non si ha voglia di fare... tutto bello quando si ha il culo coperto...
Angela Koutantis 4 sett fa su fb
Luly Marchetti esatto
Luca Moscatelli 4 sett fa su fb
E l’unica proposta che si è sentita in questi giorni è ancora una volta quella di innalzare l’età pensionabile per tutti a 66 anni!!!
Marco Lanfranconi 4 sett fa su fb
Luca Moscatelli giovani ma già co...ni😳😳
Luca Moscatelli 4 sett fa su fb
Marco Lanfranconi 💩💩💩
Marco Lanfranconi 4 sett fa su fb
Luca Moscatelli ecco hai colto il senso....bé ma poi crescono e a quel punto si esalta il loro massimo pensiero!!
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Luca Moscatelli pura follia
anndo76 4 sett fa su tio
cambio finche vuoi ma 19 euro al chilo non 120 frs !!! frigorifero da 4.200 frs a p80 euro....dai torna alle tabelline
bledsoe 4 sett fa su tio
@anndo76 tutto deve sempre costare meno per voi. Ma un valore alle cose, al tempo e al lavoro degli altri non lo date? mettermi in coda anche solo mezz'ora per risparmiare 100.- non vale la pena: il mio tempo vale molto di più. E la coerenza non ha prezzo.
anndo76 4 sett fa su tio
@bledsoe daccordissimo con te ! ma da 4.200 frs a 890 euro mi sembra che ti piace essere inc....to !! idem per la carne e tantissime altre cose . ps: tanto i bauscia ma le auto le prendete in Germania, non mi risulta che qui le producono, e ovviamente a prezzi inferiori del ticinello ( guarda la differenza tra svizzera interna e qui ) poi se tu li hai da buttare meglio
anndo76 4 sett fa su tio
paternale ??? ahahah ma se anche quelle 4 ditte che avevate se la sono filata ahahah guggi etc ( che sono FRANCESIIIIII ) e la tua LIND fa' il cioccalota SVIZZERO a Vares ahahaah ma di cosa parliiiiiiii
Tato50 4 sett fa su tio
@anndo76 Una rovina sono quelle carte di credito rilasciate da grandi Magazzini, che senza tanti controlli ti danno un "tetto di credito" oltre i 5000 franchi. Se si comincia a farne uso, ripagando a rate, un giorno ti ritrovi a usare una di quelle carte per coprire il buco di una creando una voragine con l'altra. È una "catena di S.Antonio" dalla quale non esci più. Forse fissare limiti più bassi potrebbe evitare che ciò avvenga !!!
anndo76 4 sett fa su tio
forse non hai letto....altri tempiiii piovevano soldi grazie al supporto agli evasori fiscali di tutto il mondo ( che la svizzera appoggiava consapevolmente con banche fiduciarie etcetc ) poi ve l'hanno messo in quel posto con mille accordi e la musica e' finita. risultato ? bache megalicenziamenti, idem assicurazioni, indotti vari, fiduciarie e cosi via
Um999 4 sett fa su tio
Reazione ad acquisto compulsivo? Il problema è che ti fanno acquistare tutto senza soldi e ti indebiti, se dessero una stretta a questo sistema, guarda che la grande maggioranza dei debiti verrebbe ha cadere. Per comprare una macchina da CHF 60000 basta avere una carta di identità e qualche biglietto da CHF in tasca, questa è la realtà.
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@Um999 tralasciando che non è vero che basta avere una carta d' identità e qualche biglietto….non mi sembra ti puntino una pistola alla tempia per obbligarti a comperare…. Ma sai, come si fa a rinunciare ad acquistare una nuova X5 se il tuo vicino ce l' ha....
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@cambiamainagota altrimenti come spiegare che abbiamo un "parco Auto" impressionante (in pratica un' Auto a persona….) e ancora l' ultimo mese sono aumentate le vendite di Auto....
albertolupo 4 sett fa su tio
@cambiamainagota Vero. Conosco gente rispettabilissima, non un debito, salario certo, ecc, a cui hanno fatto più che le pulci per un leasing normalissimo. Però ogni tanto vedi certa altra gente con certi tipi di auto che ti chiedi se non ci sono trattamenti differenziati… Per i casi di concessione di crediti "allegri" sarei anche favorevole se le leggi tirassero in ballo una responsabilità parziale dei creditori. Magari qualche furbetto ci fa l'affare, ma durerebbe un nanosecondo che poi i controlli ci sarebbero per tutti. Ma si sa: l'economia deve girare, non importa come...
Jo Gerva 4 sett fa su fb
Ma fin che i 4 pagliacci di piazza governo e palazzo federale stanno bene chi se ne frega degli altri..... SIGNORI IL TICINO STA ANDANDO A PUTTANE PERCHÉ CHI GOVERNA HA INTERESSE CHE SUCCEDA E NON SI VERGOGNANO NEMMENO
Stefano Marotta 4 sett fa su fb
Jo Gerva 👍💪💪💪💪💪
Cristina Boillat Pazzi 4 sett fa su fb
Jo Gerva concordo e' cosi
anndo76 4 sett fa su tio
non ho e non ho mai avuto quei problemi...ho sempre lavorato in proprio e ora mi sono felicemente ritirato :-) non so' la tua eta' ma conosco molto bene la svizzera....dei contrabbandieri, dei riciclatori dei tanti soldi, night etc degli anni d'oro, dove tutti spendevano e spandevano. Ma la musica e' finita.....tutti i governi non si fanno piu' fregare soldi ( la svizzera lo faceva consapevolmente ) e vi hanno messo in ginocchio firmando decine e decine di trattati....e ora che bisogna lavorare muti !! perche' il ticinello non e' abituato...i soldi piovevano prima.
Tato50 4 sett fa su tio
@anndo76 Sarà per questo che abbiamo 300 miliardi in Euro di debito pubblico e tra poco useranno i soldi del Monopoli-;)
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@Tato50 difatti siamo noi che risaneremo il debito pubblico con i mini-bot con la Foto di Tardelli -:) ed hanno anche il coraggio di volerci fare la "paternale"....
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 paternale ??? ahahah ma se anche quelle 4 ditte che avevate se la sono filata ahahah guggi etc ( che sono FRANCESIIIIII ) e la tua LIND fa' il cioccalota SVIZZERO a Vares ahahaah ma di cosa parliiiiiiii.
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 si grazie alla bns che ha perso 8 miliardi di franchetti per fare speculazione
Tato50 4 sett fa su tio
@anndo76 Ma alle caselline dagli un'occhiata anche tu. Venerdì al TG hanno detto; utili per 17 miliardi da parte della BNS.
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 si questo mese....guarda cosa hanno perso nel 2018.....con dati ufficiali che se vuoi ti giro.
Tato50 4 sett fa su tio
@anndo76 Si, e sembra che uno della Gucci lo cercano ancora per chiedergli un paio di cose. Mi sembra normale che certe ditte abbiano fabbriche fuori dai confini. Sembra che Mercatone cerchi terreni in Ticino-;))
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 si mi ero scordato che se lo svizzero va' fuori e' normale mentre lo straniero in svizzera no....guggi vorranno chiedergli come mai nonostante i favori fiscali andate viaa ahahah per mercatoneuno e' da sempre un truffatore che, come qui, viene ben coperto dai soliti NOTI
Tato50 4 sett fa su tio
@cambiamainagota Ahahaha, vai a fare gli acquisti e se al negoziante manca Tardelli e tu l'hai fai spesa gratis -;))))
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota non ho e non ho mai avuto quei problemi...ho sempre lavorato in proprio e ora mi sono felicemente ritirato :-) non so' la tua eta' ma conosco molto bene la svizzera....dei contrabbandieri, dei riciclatori dei tanti soldi, night etc degli anni d'oro, dove tutti spendevano e spandevano. Ma la musica e' finita.....tutti i governi non si fanno piu' fregare soldi ( la svizzera lo faceva consapevolmente ) e vi hanno messo in ginocchio firmando decine e decine di trattati....e ora che bisogna lavorare muti !! perche' il ticinello non e' abituato...i soldi piovevano prima...
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota paternale ??? ahahah ma se anche quelle 4 ditte che avevate se la sono filata ahahah guggi etc ( che sono FRANCESIIIIII ) e la tua LIND fa' il cioccalota SVIZZERO a Vares ahahaah ma di cosa parliiiiiiii...
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@anndo76 ci rinuncio, si è capito il "personaggio".... è venuto dal Sud e grazie alla Svizzera non è "morto di fame", ha fatto i soldini che si ê riportato al paesello, lasciando qui i figli che grazie alla Svizzera continuano a vivere bene (perché tornassero morirebbero di fame anche loro). Dopo essere tornato al paesello non perde occasione di fare il "fenomeno" sparlando di chi gli ha permesso di vivere.... E poi dicono che siamo razzisti....
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota ostia il bauscello ticinese che non ha argomenti e spara str...te 1° sono COMASCO, secondo benestante gia' di famiglia 3° tu sei piu' italiano di me ( i peggiori ) 4° ti insegno un po' della TUA costituzione che neanche sai : " Secondo la Costituzione cantonale «il Cantone Ticino è una repubblica democratica di cultura e lingua italiane» (art. 1 Cost.) e il preambolo chiarisce che «il popolo ticinese» è «fedele al compito storico di interpretare la cultura italiana nella Confederazione elvetica» (Preambolo della Costituzione)[3]. studia gnuranttt ahahah
TI.CH 4 sett fa su tio
Signori - Giovani e disoccupati. secondo me l'indebitamento per molti di loro non dovuto a cause eccezionali ma è una scelta fatta da loro perché non sanno capaci di gestire i loro soldi e non sanno o non vogliono rinunciare a cerrete spese magari non necessarie o non urgenti, e di poter pagare con la carta di credito, e saper rinunciare anche alle vacanze. INSOMMA, BISOGNA FARE IL PASSO SECONDO LA GAMBA e porsi delle regole. E non da ultimo vi è anche il gioco d'azzardo, che è la rovina di molte famiglie. Perciò bisogna cambiare mentalità, l'economia gira bene se tutti usano la maniera giusta altrimenti non può funzionare, e non così facendo mettete in difficoltà le ditte e chi ha un commercio creando disoccupazione e abbassando la buona qualità di vita, eccetera. una buona educazione ai figli ( compito dei genitori) ad insegnare loro come gestire i soldi e a valutare bene come e quando spenderli. Pensare anche a programmare per tempo anche la disponibilità per quando si va in pensione. perché gli imprevisti ci sono sempre.
Tato50 4 sett fa su tio
@TI.CH Parole sante. A volte i soldi li hai e l'intenzione di fare una follia ti viene. Poi ti ricordi di essere proprietario di una casa e l'imprevisto è dietro l'angolo. E infatti sono stato premonitore perché l'imprevisto di 25'000 franchi è arrivato facendo svanire in un un'attimo il sogno ad occhi aperti-;))
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 cambio finche vuoi ma 19 euro al chilo non 120 frs !!! frigorifero da 4.200 frs a p80 euro....dai torna alle tabelline.
Rosanna Valli 4 sett fa su fb
vorrei vedere loro vivere con 1400 fr di pensione, sti coglioni
Arciere 4 sett fa su tio
Mah, alla fin fine la ragione di un sovra-indebitamento non dovrebbe essere motivo di scagliare pietre alla cieca. Credo che c'è seriamente gente in difficoltà, magari un divorziato che dopo aver pagato le pensioni alimentari, proprio non ce la fa. E comunque errori ne facciamo tutti. Io non credo che andare a bussare alla Caritas sia una gioia. È che la persona ha l'acqua alla gola e si trova presa in una spirale da cui non potrà uscire senza aiuto. Il motivo sarà certamente esaminato in loco al fine di non ricascarci in seguito, ma per me c'è anche una dimensione umana in tutto questo, e certe situazioni non sono per niente invidiabili. Io rifiuto di condannare queste persone, auguro invece loro di poterne uscire e riprendere una vita normale.
Massimo D'Onofrio 4 sett fa su fb
Ringraziamo la libera circolazione e i fessi che votano ancora il triciclo che l’appoggia
Dioneus 4 sett fa su tio
Tra cassa malati e affitti al limite dell'offensivo, diventa necessario fare prestiti e leasing. O vivere come un subumano, ma la vita è una e non intendo passarla con soli stenti
anndo76 4 sett fa su tio
@Dioneus parole saggieeeeeeee qui credono che con questi prezzi e ritmi la baracca duri ancora ahahahah
Tato50 4 sett fa su tio
@@ Laila Berger !!!!! Sei in buona compagnia -;))
Roby Pezzoli 4 sett fa su fb
Grazie Governo , l importante è stanziare 125 milioni per i richiedenti l asilo 😤
Laila Berger 4 sett fa su fb
Roby Pezzoli diciamolo a quelli di sinistra che PRIMA vengono I RESIDENTI CHE PAGANO LE TASSE !!! E poi se avanza qualcosa tutti gli altri.
Nadia Tucci 4 sett fa su fb
Ma tu pensa! 😑
Laila Berger 4 sett fa su fb
Beh se uno ha i debiti e poi fa una vita agiata è un problema suo che però non deve ricadere sulla comunità. Bisogna fare il passo secondo la gamba 😉 Io stessa non navigo nell’oro, conosco i miei limiti. Rinuncio a vacanze, numerosi aperitivi, vestiti/borse/scarpe che mi piacciono.. ecc ecc per arrivare alla fine del mese. Bisogna saperlo fare. Io sono stata educata cosi.
Andres Hollenstein 4 sett fa su fb
Laila Berger ma non è quello ti sembra giusto per un autista con tutta la responsabilità che porta guidare un camion uno stipendio lordo di 3500 fr è una moglie in pulizia che guadagna 17 fr l’ora per convenio colettivo spiegami come facio 890 fr casa malati 1600 affitto più il resto
Laila Berger 4 sett fa su fb
Andres Hollenstein è lo stesso salario che ho io. Anche il mio compagno lavora e prende poco più di me. Cerchiamo di starci dentro e di mettere da parte anche qualcosa. La maggior parte dei nostri stipendi va in affitto , cassa malati, tasse varie e bollette. Usciamo ogni tanto e andiamo in vacanza 1 sola volta all’anno, per 1 settimana. Abbiamo una sola auto (no leasing). Il resto salta... è cosi e basta e sarà sempre qualcosa fino a che i ns politici faranno qualche cosa.
Andrei Rezzin 4 sett fa su fb
Andres Hollenstein 1600 FR di affitto è hai pure il coraggio di lamentarti se nn arrivo a fine mese? Magari pensarci prima di prendere un appartamento di lusso.........
Caroline Meyer 4 sett fa su fb
Andrei Rezzin 1600 lusso? Sono i prezzi di molti 3.5 locali nel luganese.. spesso vecchi e senza alcuna ristrutturazione.
Flo Flo 4 sett fa su fb
Caroline Meyer vero !
Andrei Rezzin 4 sett fa su fb
ovvio che se volete l'appartamento in pieno centro vi costa basta stare leggermente fuori e lo trovi a meno.e cmq si 1600 sono un lusso se nn ci stai con quella cifra non lo prendi, semmai vai a Bellinzona trovo dei 3,5 a 1000
Gla Jei 4 sett fa su fb
Andrei Rezzin mica tanto...se penso che a Faido affittavano un appartamento a quasi 2000.- fr. I prezzi sono quelli e al giorno d'oggi 1600 fr. per un 3.5 mi sembra anche a buon mercato. Alcuni poi per certi prezzi hanno anche di quelle condizioni...🤨
Flo Flo 4 sett fa su fb
Andrei Rezzin ho vissuto anche in cima alla val colla ....... é vero pagavo meno ..... ma se poi calcoli le spese per arrivare al lavoro e tutto..... fidati non conviene comunque.....
Laila Berger 4 sett fa su fb
Flo Flo esatto. Si calcola anche quello. Io vivo a Lugano e al lavoro ci vado a piedi. Sono scelte. Potevo vivere a Locarno, pagare qualcosa meno e stare in auto diverso tempo, con costi di benzina e parcheggio a Lugano.. ecc ecc
Flo Flo 4 sett fa su fb
Laila Berger era un disastro tra gomme benzina ecc senza contare il tempo perso in strada e spesso in colonna ..... cambiavo 2 treni completi di gomme ogni 12 mesi ..... e spendevo circa 200 fr al mese di carburante ..... fate due conti ....
Silvana Camozzi 4 sett fa su fb
Laila Berger complimenti
Laila Berger 4 sett fa su fb
Silvana Camozzi per cosa? 😊
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Laila Berger non solo lei...ma se non si lavora ..diritto sacrosanto non è fattibile ...se ti deve mantenere
Laila Berger 4 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner lavoriamo entrambi, qual’è il problema? 😒
Andrei Rezzin 4 sett fa su fb
Gla Jei non diciamo cazzate perché allora mi spieghi perché io ne trovo diversi a un prezzo molto più basso?
Andrei Rezzin 4 sett fa su fb
Flo Flo non si deve per forza andare fin in cima alla valcolla per trovare un affitto più basso
Gla Jei 4 sett fa su fb
Andrei Rezzin non lo so...😅, sarai stato più fortunato.🤔 Comunque non sparo cazzate...Forse lo so?, ne ho visti sempre molti, senza per forza pretendere chissà che, non siamo mai stati dalle grandi esigenze...😉. E in ogni caso non è mia abitudine dire cazzate senza esserne certa.
Andrei Rezzin 4 sett fa su fb
Gla Jei io sto guardando proprio ora e ne trovo diversi a 1400 spese incluse....
Flo Flo 4 sett fa su fb
Andrei Rezzin non diciamo cazzate! (Cit.) hahaha
Laila Berger 4 sett fa su fb
Andrei Rezzin parcheggio e spese? A Lugano? Sarà una catapecchia.
Angela Koutantis 4 sett fa su fb
Andrei RezzinTroppo facile dire che ci sono appartamenti a prezzo abbordabili perchè manca tutto il resto delle informazioni , poi bisogna vedere se te lo danno, quindi smettetela di fare i saputelli solo perchè credete di essere i migliori, ci sono situazioni familiari già difficili per conto loro non c'è bisogno di sminuire o peggio colpevolizzare chi fa fatica ad arrivare a fine mese
Andres Hollenstein 4 sett fa su fb
Laila Berger Si ma pensa che e giusto cosi ........stanno meglio quelli in Asistenza !!!!! Non pagano nulla e anche vanno in vacanze . Povera Svizzera dove andaremo a finire ?
Andrei Rezzin 4 sett fa su fb
Rimane cmq il fatto che se nn puoi permetterti un appartamento a 1600 non te lo prendi, e soprattutto non stai lì a lamentarti se fai il passo più lungo della gamba, se Lugano è fuori dal tenore di vita della tua paga ti trasferisci dove puoi, Belli, Chiasso etc. Non può dire che non ha pretese se già non ha voluto trasferirsi fuori Lugano
Andrei Rezzin 4 sett fa su fb
Angela Koutantis ho detto che sono migliore di altri? Pure io lavoro in un negozio e la paga é misera e deve bastare per 2. Io non colpevolizzo parlano i fatti e in questo caso è palese che qui ci si lamenta senza fare i calcoli
Silvana Camozzi 4 sett fa su fb
Laila Berger per l'educazione che te hanno dato i genitori bisogna imparare a vivere con dignità fra certi limiti,non ce più il senso della misura
Angela Koutantis 4 sett fa su fb
Andres Hollenstein prima di dire fesserie informati
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Laila Berger beata voi ..spesso 1 se non entrambi disoccupati ..
Karmen Goy 4 sett fa su fb
Laila Berger poverina
Lara Pazzi 4 sett fa su fb
Silvia Pazzi Cristina Boillat Pazzi 😞
Silvia Pazzi 4 sett fa su fb
Lara Pazzi ossignur...
Cristina Boillat Pazzi 4 sett fa su fb
Lara Pazzi Ermotti invece..
Silvia Pazzi 4 sett fa su fb
Cristina Boillat Pazzi non si abbassa a giudicare i plebei, ci guarda tutti dall’alto dal suo jet privato 😂 o si contagia con l’indebitite
Masta206 4 sett fa su tio
il problema principale sono le carte di credito e i leasing. non hai soldi? non te lo compri... hai i soldi? lo compri! punto!!! debiti solo per grossi acquisti, ex casa
anndo76 4 sett fa su tio
@Masta206 non credo siano quelli i problemi....e' la testa della gente !!! se anche hai i contanti per comprare un auto e te li mangi, per poi fare debiti con affitto,luce etc cosa cambia ???
matteo2006 4 sett fa su tio
@Masta206 Si certo poi divorziano e pagano la casa per la moglie e un affitto ulteriore così ti ritrovi come dice Bacaude qui sotto senza un centesimo a fine mese; ma certo e questo per la gloria spinti dalla società o per i figli. Poi come dici sotto ti contraddici, se non hai soldi non comperi e quindi nemmeno la casa li hai i soldi però carichi la famiglia di un debito che durerà per 30-40 anni. 1mille per un telefono non sono 1mio per la casa; c'è debito e debito se proprio vogliamo fare i conti alla serva.
Masta206 4 sett fa su tio
@matteo2006 Matteo ma hai letto quello che ho scritto?? ma poi cosa centra il divorzio? questo è tutt'altro discorso!!! comunque per la cronaca, il 90% delle persone che è indebitata non è perchè ha comprato una casa, ma perchè ha comprato ca22ate a leasing e rate! saluti!
Masta206 4 sett fa su tio
@anndo76 bhè sicureamente non è la soluzione definitiva, ma almeno la smettiamo di vedere in giro bambini e adolescenti che non lavorano con s10 e iphone x !!! bisogna incominciare da piccoli.. se non hai i soldi non la compri... non che la compri cmq tanto paghi a fine mese o paghi a rate!!
anndo76 4 sett fa su tio
@Masta206 be' ma e' sempre la testa....in questo caso dei genitori ovviamente :-)
Masta206 4 sett fa su tio
@anndo76 eh si..ma in questo caso la colpa è tutta loro.. se le cose costano e non te le puoi permettere, non le compri... almeno io ragiono cosi' ed infatti risparmio un sacco di soldi, davvero tanti! telefono? ho un huawei da 200 chf da 1 anno, e funziona benissimo, e minimo ancora un anno me lo tengo, tutti soldi risparmiati, macchina? ne ho una da 13 anni.. sempre quella.. consuma nulla e funziona perfettamente!! pagata e ripagata!! cmq la verità è anche un'altra... tanti si lamentano che le cose costano troppo, vai alla migros spendi un casino e non hai nulla, ecc ecc... ricordiamoci anche pero' che un commesso prende 4000chf e la migros di turno l'affitto lo deve anche pagare! facciamo in fretta a dire che in Italia risparmi.. per forza, da 4000 a 1000 euro per un commesso e affitti dimezzati!! bisogna stare attenti a come si sprecano i soldi.. tutto qua!
Sanja Oroz 4 sett fa su fb
Non è una questione di non saper organizzarsi, ma se prendi un certo tipo di casa, fai dei figli e vuoi condurre un certo stile di vita devi andare a lavorare per mantenerli, non aspettare che sia lo stato a farlo...
Erika Panasci 4 sett fa su fb
..lo stato ti dà il limite vitale..in base a quante persone siete in famiglia ..e ti dà quanti locali puoi avere e il costo che puoi spendere per un affitto ,poi ci sono quei casi che lavoravano avevano un certo stile di vita e si sono trovati al fondo e sono dello stato
Sanja Oroz 4 sett fa su fb
Erika Panasci si Erika, ma i miei genitori sono venuti in Svizzera senza un franco, facevano un lavoro umile (donna delle pulizie e cameriere) per tutta la vita e gli sono bastati per tirare su i figli, pagare tutte le spese (affitto, cassa malati, macchina e app. modesti). Non hanno mai avuto un franco dallo stato e a me non è mai mancato niente. Bisogna andare a lavorare in due per mantenere una famiglia.... Tutto qua...
Erika Panasci 4 sett fa su fb
Si anche vero Sanya ,se non si lavora in due non è così facile,..ma ho avuto esperienze che anche chi la vora in due non c'è la fa c'è chi andava in vacanza più volte ,adesso non va più ,in poche parole devi lavorare e pagare le bollette poi ai le vacanze e ti godi la casa ,che hai solo tempo nel tempo libero ..
Gla Jei 4 sett fa su fb
Sanja Oroz vero ma erano altri tempi...mia zia mi dice sempre che la Svizzera di allora non è quella di oggi. Il costo della vita di allora non è paragonabile a quello di oggi. E lei ha vissuto proprio gli anni duri di ripresa economica, arrivata dall'Italia senza soldi e giovanissima. Ora dice che non puoi neanche goderti la pensione dopo aver lavorato una vita perchè solo fatture e nient'altro. Non credo siano solo sempre delle percezioni se poi a dirtelo è chi ha vissuto quasi 60 anni qui.
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Sanja Oroz se puoi lavorare ok ma se finisci disoccupato ?
Sanja Oroz 4 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner ti prendi il primo lavoro che trovi e cerchi di meglio... prima le necessità e poi le aspirazioni!
Sanja Oroz 4 sett fa su fb
Gla Jei si erano altri tempi dove al mese prendevi 500.- Fr oggi per quei lavori si superano i 3000.- ... i tempi sono cambiati perché oggi spesso la gente vuole fare la vita che non si può permettere... bisogna fare sacrifici! Poi e verissimo che le casse malati sono carissime e che si hanno un sacco di fatture da pagare ma bisogna anche stare nei propri limiti ( no vestiti di marca, abbo telefonini eccessivi, tv ecc.)
Angela Koutantis 4 sett fa su fb
Gla Jei esatto brava tua zia
Angela Koutantis 4 sett fa su fb
Sanja Oroz mi porti degli esempi concreti e non campati in aria per favore
Angela Koutantis 4 sett fa su fb
Sanja Oroz scusa ma dove vivi ?
Elena Rusconi 4 sett fa su fb
Per quelli che hanno detto che e la gente che non sa gestirsi auguro di trovarsi in certe situazioni poi ne riparleremo!!!
Gla Jei 4 sett fa su fb
Elena Rusconi esatto, gli imprevisti sono dietro l'angolo e quelli pesano di brutto sul bilancio famigliare. Al giorno d'oggi poi è un vero lusso risparmiare.
Elena Rusconi 4 sett fa su fb
Gla Jei infatti gia fai fatica ad arrivare ti capita un'imprevisto...dentista...macchina e sei fottuto
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Elena Rusconi pure io
Bacaude 4 sett fa su tio
Conosco qualche persona con forti debiti. Di queste soltanto una è un uomo che, dopo una separazione, fa davvero fatica a far quadrare l'essenziale. Le altre sono tutte persone che vivono al di sopra delle loro possibilità. Mi spiace ma una delle malattie della società odierna è desiderare tutto e subito.
anndo76 4 sett fa su tio
@Bacaude complimenti !! finalmente un commento intelligente e veritiero :-)
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@Bacaude mi hai anticipato. E' che facendo questi commenti rischi di essere irrispettoso verso le persone che fanno realmente fatica ma concordo sul fatto che la maggior parte delle persone si indebitano per esigenze futili perchè viviamo in una società che non bisogna "sfigurare".....e difatti si elenca il Leasing come fonte di indebitamento.
moma 4 sett fa su tio
@Bacaude Esatto e ben detto.
moma 4 sett fa su tio
L'auto dei sogni e il medico a la carte. Basta per capire come stanno le cose.
anndo76 4 sett fa su tio
@moma ....e gli affitti rapina....e la spesa che costa il triplo che in italia ( pur avendo l'iva piu' bassa ) ...e il costo della vita assurdi ....etcetc uguale = crisi e debiti
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@anndo76 sempre sta storia della spesa che costa il triplo....(e come al solito si esagera con le proporzioni). Rispondo sempre allo stesso modo,.....Cosa volete? parifichiamo tutto alla vicina penisola, non solo i costi, ma anche stipendi, servizi e sanità poi vediamo se non vorrete tornare indietro…..Gente solo capace di valutare le cose positive del vicino….
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota e allora regala i soldi, probabilmente non li sudi ! io qui soldi lascio solo quello che sono obbligato, per il resto italia, germania, internet etcetc visto che a me non li regalano ma li sudo
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota ah scusa....giusto per ricordarti la grandeee svizzera : https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1376654/gli-ospedali-svizzeri-sono-anche-un-luogo-di-delinque nza leggi e poi parla.
Tato50 4 sett fa su tio
@cambiamainagota Giusto; meglio ingrassare l'economia del Belpaese invece di sostenere la nostra !!! Sono quelli che poi odiano i frontalieri non sapendo che di fatto lo sono anche loro ma al contrario! Inchiesta ACSI fatta ultimamente: 20 prodotti uguali acquistati in 3 Supermercati ticinesi e stessa cosa a sud della frontiera. Vince LIDL Ticino per 0,94 franchi in meno.-;))
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@Tato50 quoto in pieno!
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 900 gr di arrosto di vitello...115 frs ahahah ma voi vi drogateeeee. per provare a lasciare l'economia qui....3 anni fa', preventivo di un frigor americano ( doppio per capirci ) 4.200 frs, stesso modello e marca alla mediamark ( nota prodotto in germania ) 1.150 frs e in Italia ( Como ) 980 euro ( da cui levi 22% di iva ) ma vi sembra normale ???? se per voi questo e' sostenere l'economia io lo chiamo f...re il prossimo e come me', auto ticinesi al di fuori del confine ne vedete la filaaaaaa
Tato50 4 sett fa su tio
@anndo76 Vai ad acqustarlo con il cambio attuale e poi vedrai che risparmio, senza calcolare le spese in km, a meno che non abiti vicino al confine. Venerdì ho prelevato dal Bakomat 400 Euro ed erano 463 franchi!
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@anndo76 uno dei problemi dell' economia ticinese (sia chiaro solo uno, assieme a tanti altri come gli imprenditori che sfruttano i frontalieri per mettere pressione sui salari) è la gente che ragiona come te. Pensandola cosi, prima o poi si chiude "baracca" poi non lamentatevi che i nostri figli dovranno emigrare per trovare lavoro. Ne consco tanti che vanno a provare le cose nei negozi locali e poi comandano su internet....cosi non si va lontano, risparmi tu (magari per poterti permettere l' ultimo iphone), ma alla lunga pagheremo "pegno" (anche tu....) Non sei contento del sistema svizzero, guarda che nessuno ti obbliga rimanere qui....il mondo è grande -:)
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@anndo76 e per concludere.....spera solo che il tuo datore di lavoro non la pensi come e "io qui lascio solo i soldi che sono obbligato...." e che non ti sostituisca con un frontaliere che gli costa sicuramente meno.....
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota per fortuna non ho mai avuto quel problema lavorando in proprio. e ora mi sono ritirato.
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota be' 2 osservazioni....1° se gli imprenditori ( a tuo dire ) "sfruttano" i frontalieri, perche' vai alla migros, coop e attivita' varie nel ticino ? stai finanziando i ladri no ? coloro che sfruttano....per cui mossa poco intelligente...2° perche' io dovrei regalare soldi a un commerciante che mi chiede 3/4 volte il prezzo di un oggetto/servizio che trovo in tutta europa a meno ? me lo spieghi ? per ingrassare lui ? che assume "frontalieri" ? o per pagare disoccupazione e assistenze varie per poi vederli al bar con i birrini ?? e per finire...la Svizzera la ho lasciata 4 anni fa', dopo 26anni e con grande amarezza , perche' a differenza tua ( sono nati e cresciuti i miei figli e vivono /lavorano a Zurigo ) ho visto il cambiamento ( in molto peggio ) e la gente che non "sopravvive" iu' ( e mi rivolgo a chi lavora e non hai ricchi ovviamente
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@anndo76 interpreti le mie dichiarazioni a tuo piacimento….ed il fatto che fossi in proprio e ragioni cosi "dice tutto"....sicuramente tu eri l' unico a fare prezzi onesti invece ora sono tutti "ladri".....
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@anndo76 p.f. "ai ricchi".....non "hai ricchi"....italiano base….-:)
cambiamainagota 4 sett fa su tio
@anndo76 e per chiudere….se la Svizzera l' hai lasciata 4 anni fa (dalle tue affermazioni sopra non si direbbe...heheh) e i tuoi figli vivono a ZH), pf. non parlare di una realtà che non conosci…..
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota venedoci spesso e avendo i figli che vivono e lavorano li credimi che la conosco moltoooo bene, sia da quando campava con riciclaggio, contrabbando etc ad ora.
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota ostiaaaa che problemone :-)
anndo76 4 sett fa su tio
@cambiamainagota ue' ma sul tema che vai alla coooooppppp migrooossss etc non parli ? ti brucia u peperone a sapere le cose ? ahahahha
Loredana Testori-Scalena 4 sett fa su fb
Ma guarda........ buona notte......... quando i nostri politici si sveglieranno?????
Matteo Corecco 4 sett fa su fb
Loredana Testori-Scalena quando comincerete a votare quelli giusti !!!!!
Loredana Testori-Scalena 4 sett fa su fb
😂😂😂😂😂 non esistono più quwllu giusti.....!
Ornella Agnoletto 4 sett fa su fb
La prima cosa sarebbe sistemare la contribuzione pensionistica pke tanti che vanno in pensione dopo aver versato milioni di FR si ritrovano a dover viveri con le briciole di quello che hanno versato e non arrivare a fine mese ,quando penseranno di adeguare questa ingiustizia pke le casse AVS saranno piene caso contrario smettano di mantenere chi non ha mai lavorato e percepiscono
Tato50 4 sett fa su tio
Tra poco si arriverà al punto che i più indebitati saranno quelli che pagano tutto e non ricevono niente. Il quasi ex ceto medio ;-((
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 e cosa devi ricevere ? un premio ? ahahah se usufruisci paghi, se no non paghi.e se non ti sta' bene cambi paese dove magari si vive meglio a costi piu' civili della GRANDE svizzera ahahah sai benissimo che per l'impronta socialista c'e' il limite alle pensioni ( e non proporzionate a cio' che versi ) etcetc . di che ti lamenti ? .-)
Tato50 4 sett fa su tio
@anndo76 Mi lamento perché pago per certi lazzaroni che potrebbero darsi una mossa ma preferiscono attingere alle mammelle dello Stato. Mi lamento perché, pur avendo una buona entrata devo fare il passo secondo la gamba e rinuciare a tante cose che altri fanno magari con un prestito. Mi lamento perché se andiamo avanti così molti di quelli come me saranno un ricordo essendo tartassati e spremuti come spugne. Mi lamento perché vedo gente che gli sponsorizzano anche le mutande ma vanno alle Canarie.
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 e' il ticino !!!! l'isola felice ! dove i fancazzisti usano e ABUSANO di disoccupazione,assistenza etc e poi li vedi al ba a bere birrette, a spaccarsi con canne e altro....vecchia storia no ? ma tanto poi e' colpa dei frontalieri che "rubano" il lavoro ahahah
Tato50 4 sett fa su tio
@anndo76 L'ultima "amnistia fiscale" fatta in Ticino ha portato nelle casse dello Stato oltre 5 miliardi "neri" e tassati con un tasso "privilegiato". Dovessero farne una obbligatoria il 90 % di chi "ciuccia" perderebbe la possibilità di farlo ancora. Ho un esempio concreto di un mio ex inquilino che, essendo anche amico, mi disse che con le sue entrate più di 850 franchi al mese non poteva pagare ( casa unifamigliare ). Poi il furbo, essendo solo e in età avanzata, ha avuto la buona idea di darmi "procura " dei suoi libretti di risparmio -;((( Sono andato in uno solo dei tre Istituti e la cifra depositata aveva 5 zeri e un 6 davanti. Tre mesi dopo a casa era libera e per non avere altre sorprese due mesi dopo l'uscita del "poveretto" , venduta-;((((
Erika Panasci 4 sett fa su fb
Il motivo più comune solo le cassa malati ..se paghi tutto..non arrivi alla fine del mese solo di quello puoi arrivare a meta paga più l'affitto da pagare devi avere uno stipendio alto ...ma poi ai lo stipendio alto allora arrivano le tasse che si alzano senza susdidiecc,e la cassa malati anche quindi?🤔?
Erika Panasci 4 sett fa su fb
..si diventa subito dei debitori
Stefano Marotta 4 sett fa su fb
Erika Panasci condivido👍 è un po' il mio discorso. Molti sono convinti che la gente si indebita solo perché non sa gestirsi, lo reputo superficiale e lontano dalla realtà ticinese
Erika Panasci 4 sett fa su fb
Stefano Marotta condivido
Angela Koutantis 4 sett fa su fb
Stefano Marotta 👍👏
Maurizio Roggero 4 sett fa su fb
Quando l’indebitamento è così ben promosso i risultati non possono di certo essere altri...
Pepperos 4 sett fa su tio
Signor mercaccini non generalizzi! Chi lavora sul campo a altri dati. E posso garantire che Basta poco per indebitarsi.
Andreas Margarone 4 sett fa su fb
Si ma tutto bene. In Ticino c’è il sole la pizza è il festival del film! Di che ci lamentiamo !!!
Norma Gavazzini 4 sett fa su fb
e il mare di Lugano....
Stefano Marotta 4 sett fa su fb
Ho sentito, per esempio, dell'ennesimo aumento di premio cassa malati del prossimo anno, quello aiuta...a chi crede che i debiti siano dovuti espressamente a divertimenti e macchine di lusso, auguro con tutto il cuore di trovarsi nella condizione di vedere il problema in maniera più reale !!
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Stefano Marotta anche mi auguro che finisca come moltinjn ticino e poi ne riparliamo
Masta206 4 sett fa su tio
cassa malati non piu' di 200 chf
anndo76 4 sett fa su tio
@Masta206 non e' solo la cassa malati....ma affitti da incubo, costo della spesa folle e ingiustificato e cosi via. aggiungici che nessuno vuole piu' rinunciare a nulla e vogliono tutto e subito e il gioco e ' fatto ( e i ragazzi sono caduti nel tranello e schiavizzati dai debiti......tristissimo )
Masta206 4 sett fa su tio
@anndo76 quelli che non vogliono rinunciare a nulla non sono scusati.. la cassa malati è obbligatoria come anche un affitto... la cassa malati è troppo cara, ma l'affitto possiamo sceglierlo... se si vuole abitare in centro o cmq vicini e in un appartamento ristrutturato o nuovo, allora paga!! altrimenti prezzi al di sotto di 1100 chf si trovano! anche da 3.5 locali!
Michele Marcaccini 4 sett fa su fb
Pagare le fatture no, ma ogni week end foto su instagram con moet e chandon e wodka belvedere in discoteca quello è di base..... facile dare colpa alle istituzioni quando il 90% dei ragazzi non sanno gestirsi
Luigi Lorenzi 4 sett fa su fb
Michele Marcaccini discorso molto semplicista, soliti stereotipi! In Ticino esistono dei problemi economici ed è molto evidente!
Manuela Cerutti Schindler 4 sett fa su fb
Michele Marcaccini hai detto bene... non sanno o non vogliono gestirsi (tanto qualcuno provvederà) io vedo che chi in teoria ha meno di me e riceve aiuti va in vacanza 3 o 4 volte l’anno, io una sola se tutto va bene... solo per fare un esempio...!
Michele Marcaccini 4 sett fa su fb
Manuela Cerutti Schindler sono contento di non esser l’unico a pensarla così, tanti piangono su facebook, ma quando c’è da rimboccarsi le maniche e trovare un posto di lavoro scappano....
Ami C'est Moi 4 sett fa su fb
Michele Marcaccini hai detto bene 👍
Tarık Demircan 4 sett fa su fb
I bei telefonini di lusso poi :)
DeNise OrlaNdo 4 sett fa su fb
Michele Marcaccini credo che i veri "poveri" nn li vedi sui social. Hanno poco o niente cime soldi, ma molta più dignità. Quel sui social son solo dei bimbi minchia
Elena Rusconi 4 sett fa su fb
Michele Marcaccini non sono tutti cosi e poi a parte i ragazzi ci son famiglie che non riescono a tirare la fine del mese e non certo perche sperperano!
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Michele Marcaccini ma che c entrano i ragazzi al massimo paga il genitore ..di stem Cun i p è x tera
Joël Caroni 4 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner o kahpito il koncetto ma l'hitaliano non è un opscional
Angela Koutantis 4 sett fa su fb
Michele Marcaccini mai fare di un'erba un fascio, ma soprattutto mai giudicare se non si conoscono i fatti
Tati Past 4 sett fa su fb
Manuela Cerutti Schindler, noi da 10 anni non possiamo andarci neanche in cartolina ma se hanno gli aiuti decidono poi loro... Magari poi mangiano pane e latte per il resto del mese dopo. Sto vizio di far i conti in tasca e pretendere di saper come vivono gli altri ha rotto... Perché ci sono quelli che possono e quelli che non possono, ma decidono gli altri se si ha il diritto andare o meno. Buone vacanze estive!
Manuela Cerutti Schindler 4 sett fa su fb
Tati Past hei calma...! Io non ho mai detto chi può o non può... non girare ciò che ho scritto come ti pare e piace, ma ritengo che se ricevi degli aiuti andare in vacanza una volta all'allo basta e avanza... gli aiuti servirebbero ad altro, immagino... o no...? L'esempio che ho fatto è reale. Certo è che questa gente vive meglio di me che invece mi faccio mille pippe mentali se posso o meno, se ho pagato tutto o no...! Sicuro quella sbagliata sono io...
Tati Past 4 sett fa su fb
Manuela Cerutti Schindler torno a ripetere che ognuno è libero di spendere i soldi come pare loro. Io non posso e non ci vado ma non per questo giudico o guardo quello che fanno gli altri. No, non l'ha scritto ma se giudica il fatto che vanno 4 volte all'anno con gli aiuti si deduce che, in teoria non dovrebbero andarci! Io le pippe non me le faccio ma non faccio i conti nemmeno in tasca e tanto meno mi arrogo il diritto di affermare che una è sufficiente o meno. Io son calma, ma sono obiettiva. Non credo le farebbe piacere se qualcuno giudicasse il suo modo di vivere. E buone vacanze.
Michele Marcaccini 4 sett fa su fb
Tati Past io ho parlato del 90% non di tutti, e mi dispiace per chi non puó, poi hai ragione , ognuno spende i soldi come vuole ma che poi non si lamenti ... e io conosco troppi che fanno vita alle stelle poi piangono sui social
Tati Past 4 sett fa su fb
Michele Marcaccini concordo che poi piangere è inutile, ma non siamo tutti uguali e nemmeno si può pretenderlo. Ognuno reagisce, si adegua o meno alla propria situazione. Buona serata😊
Manuela Cerutti Schindler 4 sett fa su fb
Tati Past beh si, sono proprio di quell'idea... ti dirò, io faccio fatica a guadagnarli, quindi resto dell'idea che se uno li riceve dovrebbe avere coscienza di come spenderli e onestamente si... a me girano le scatole vedere che chi li riceve li spende in maniera non corretta. Non si tratta di fare i conti in tasca, si tratta di saper gestire il proprio patrimonio. Se qualcuno vuol giudicare il modo in cui vivo io può tranquillamente farlo, i giudizi possono anche essere costruttivi. Ti faccio notare che tu hai appena giudicato il mio modo di pensare...!
Tati Past 4 sett fa su fb
Io espresso la mia opinione però se vuole aver ragione a tutti i costi, prego... Io guadagno a fatica e loro li prendono... Si tratta di saper gestire... Wow pure degli interdetti! Può sempre fare un corso accelerato 😂 io magari lo farò sulla comprensione del testo italiano. Amen
Bruna Bralla 4 sett fa su fb
Manuela Cerutti Schindler se uno riceve degli aiuti e va in vacanza 4 volte significa una cosa sola , che gli aiuti servono solo a questo e non per stare a galla , la comunità che deve passare alla cassa e magari non può farsi le vacanze ha il sacrosanto diritto di incavolarsi
Manuela Cerutti Schindler 4 sett fa su fb
Bruna Bralla ooohhh evviva... almeno qualcuno che capisce, visto che gli aiuti sono anche i miei... e non ho nemmeno il diritto di incavolarmi...?
sipial 4 sett fa su tio
Ragazzi o giovani adulti che pagano più di 500 franchi al mese cassa malati...
Tato50 4 sett fa su tio
@sipial E magari 600 franchi di Leasing per stare al passo con i tempi ?
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 un bel 2.000 frs di affito no ? la spesa al triplo dei prezzi italiani ( pur con iva piu' bassa in svizzera ) no ? cominciamo a disertare coop,migros etc e vedi che magari abbassano l'ingordigia di triplicare i prezzi. la carne costa piu' che la droga !!!
Tato50 4 sett fa su tio
@anndo76 Con i tassi ipotecari attuali io pago 400 franchi al mese per casa mia. Poi per la spesa all'estero leggi il mio Post sopra
anndo76 4 sett fa su tio
@Tato50 si ho letto :-) e leggi la mia risposta
matteo2006 4 sett fa su tio
@Tato50 Tato però la casa non tutti possono permettersela e anche se potessi devo buttare dentro tutti i miei risparmi nella casa per non dover pagare affitti spropositati? :-)
Tato50 4 sett fa su tio
@matteo2006 Lo so Matteo, sono cambiati i tempi che te li tiravano dietro. Io ho costruito nel 1985 ma i tassi erano al 6 3/4 quindi dovevi rigare dritto. 1400 mq di terreno a 35 franchi sembravano tanti. Adesso da me li vendono a 700 -;((( Avevo anche una casa a Bellinzona che ho venduto e ora ne ho presa una per mia figlia in Valle Morobbia. Tasso fisso 10 anni allo 1,3 % quindi pagherà 250 franchi al mese e avrà la possibilità di stornarne un po' allo sponsor -,))) Adesso se non hai il 20 % di tasca tua non entri nemmeno a chiedere!!!
Tato50 4 sett fa su tio
@matteo2006 Se sei giovane e in salute puoi sempre prelevare dal secondo pilastro (se ti è permesso). Un consiglio però; copriti le spalle con una bella Assicurazione Vita- Terzo Pilastro e rendita in caso abbandono del lavoro per motivi di salute. A me è capitato, purtroppo, che dopo alcuni anni è successo quello che doveva succedere e se non avevo quella adesso ero giù dal Besomi con un Labrador come coinquilino ;-))
Isabelle Gremper 4 sett fa su fb
Chissà perchè? Io so perchè e non lo dico dato che non possiedo voce in capitolo e penso a far bene il mio lavoro. Spesso gli onesti hanno debiti perchè i disonesti vengono sostenuti.
Nadietta Nadia Canzali 4 sett fa su fb
parole ben dette
Mervet Salijaj 4 sett fa su fb
E per quello che aumenta sempre la cassa malati..quelli che non pagano pagiamo noi per loro.
Manuela Cerutti Schindler 4 sett fa su fb
gli onesti non hanno debiti, mai...!
Summerer 4 sett fa su tio
200... e si parla già di "esercito". L'iPhone è un obbligo come le scarpe firmate. Ed alla fine si manipolano le informazioni.
anndo76 4 sett fa su tio
@Summerer 200 i dati ufficiali....ma quelli ufficiosi ? molta gente stenta ad arrivare a fine mese.....non vedo questa grande prosperita' in ticino....ma l'esatto opposto. sempre piu aziende se ne vanno, locali e attivita' che chiudono...posti di lavoro persi.....turismo zero...e costi generali che aumentano. Se tu vedi l'ottimismo complimenti :-)
albertolupo 4 sett fa su tio
@anndo76 200 i casi trattati da Caritas. Il resto non si sa.
Alan Pirovino 4 sett fa su fb
Non è novità
Aldo Bi 4 sett fa su fb
Os Brae 4 sett fa su fb
La Polizia pensa solo a far cassetta, dovrebbero ridurre lo stipendio al minimo a tutti gli agenti di polizia così prima di rovinare la vita alla povera gente ci pensano su due volte.
Marco Dias 4 sett fa su fb
Os Brae cosa c’entra la polizia con questo articolo?
Os Brae 4 sett fa su fb
Sono anche loro a contribuire..
Angela Koutantis 4 sett fa su fb
Os Brae guarda che anche loro hanno famiglia
Os Brae 4 sett fa su fb
di famiglia di raccomandati e senza alcun tipo di precarietà..
anndo76 4 sett fa su tio
puoi anche guadagnare tanto ma se poi i costi della vita sono assurdi e ingistificati come in ticino.....queste le conseguenze. e c'e' chi ancora e' convinto di vivere nel praticello dorato o che mi criticava quando dicevo che lo svizzero e' il popolo piu' indebitato a mondo....( fonti ufficiali non mie ovviamente ) Se non si svegliano, quelle 4 aziendine rimaste scapperanno ( molte soc svizzere hanno gia' delocalizzato ) e i bravi politici a BELLINZONAAAA litigano ancora su Cazz....te anni 30....per non parlare dei leghisti......bha'
Stefano Saggion 4 sett fa su fb
Strano...
Tania Berri 4 sett fa su fb
Complimenti👏
Lapa Dioli 4 sett fa su fb
Prima o dopo i macchinoni vanno pagati.
Ivana Kohlbrenner 4 sett fa su fb
Lapa Dioli decadi che l e un gatt...
Laura Bernasconi 4 sett fa su fb
Ma vah !!!! Ogni tanto saltano fuori con la scoperta del secolo !!!!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
FAIDO
12 ore

Incendio in uno chalet di Mairengo

Il rogo è partito dal piano superiore dell'edificio. La strada cantonale tra Faido e Osco è stata chiusa in entrambe le direzioni

MELIDE
12 ore

Ritira la moto nuova, che prende fuoco pochi chilometri dopo

Sul posto Polizia e Pompieri. Nessuno è rimasto ferito

BELLINZONA
13 ore

Tampona un'auto e finisce a terra

Incidente sulla Cantonale. Lievi ferite per uno scooterista

CANTONE
13 ore

Soleggiato, caldo e afoso. È di nuovo canicola

Previsioni bollenti, almeno fino a venerdì. Poi arrivano piogge e, si spera, un po' di frescura

ASCONA
19 ore

Il cantiere fa scappare i clienti: «Un danno non indifferente»

Lavori in corso in alta stagione: nei centri turistici gli esercenti si lamentano. Anche i Comuni, ma possono farci poco

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile