Cerca e trova immobili

ASCONALe mille sfumature di Mr. Sax Gordon a Jazz Ascona

22.06.19 - 13:39
Il sassofonista californiano sarà solo uno dei numerosi artisti che si esibiranno stasera sul lungolago di Ascona
Ti Press
Le mille sfumature di Mr. Sax Gordon a Jazz Ascona
Il sassofonista californiano sarà solo uno dei numerosi artisti che si esibiranno stasera sul lungolago di Ascona

ASCONA - Il primo sabato dell’edizione 2019 di JAZZ ASCONA coincide con l’arrivo ad Ascona di una delle ultime sacerdotesse del jazz e del blues, la novantenne – sì, avete capito bene! – cantante e ballerina Othella Dallas, un personaggio caro al festival che della musica e del ballo ha fatto una missione di vita. Originaria di Memphis, Tennessee, Miss Dallas oltre a un’energia da fare invidia anche ai più giovani porta con sé un bagaglio di esperienze musicali che l’hanno vista nel secolo scorso condividere il palco con Duke Ellington, Quincy Jones e Nat King Cole, l’amatissimo crooner e pianista a cui molti artisti nel corso della rassegna dedicheranno un tributo (ore 19.30 allo stage al Pontile).  
 
In prima serata da non perdere Dave Blenkhorn & David Torkanowsky Trio (Stage Seven, 20-21:30) e Raphael Jost Quartet insieme a George Washingmachine, vecchia conoscenza della manifestazione (Stage Elvezia, 20:30-22).

In un clima già euforico e ricco di vibrazioni positive, la terza giornata in musica proseguirà con Mr. Sax Gordon sul palco principale alle 22:00. Il sassofonista californiano approda sul Lago Maggiore per allietare la platea con il suo mix sonoro che non ha confini se non nell’infinita creatività della scena culturale statunitense: cresciuto a suon di Chuck Berry, Fats Domino e Aretha Franklin, Mr. Gordon annuncia di voler suonare con la band ogni singola sfumatura del mondo musicale che lo ha visto crescere e affermarsi.
 
Per tutti i nottambuli l’atmosfera rimane “rovente” allo Stage New Orleans con la JT & Ka-nection Band, una delle band più hot di Bourbon Street; la jam session notturna è affidata agli svizzeri Sandro Schneebeli (chitarra) e Andi Appignani (hammond) affiancati dal poliedrico batterista e cantante spagnolo Enrique Parra nel progetto Sand’s 2B a Band.

SABATO 22, EVENTI DA NON PERDERE:
18:30 (Piazza della Posta) – The NOJO Brass Band
19:30 (Stage al Pontile) – Othella Dallas
20:00 (Stage Seven) – Dave Blenkhorn & David Torkanowsky Trio, Tribute to Nat King Cole
20:30 (Stage Elvezia) – Raphael Jost Quartet feat. George Washingmachine, With Nat King Cole in Mind
22:00 (Stage New Orleans)  Sax Gordon, Extreme Sax
22:00 (Stage Seven) – Leroy Jones & Uli Wunner’s Jazz Creole
22:30 (Stage Elvezia) – Christian Willisohn’s Southern Spirit
23:000 (RSI Corner) – Surprise Band and Guests, Live Radio Showcase
00:00 (Stage New Orleans) – JT & The Ka-nection Band, Midnight Session
00:00 (Enoteca La Cambüsa) – Sand’s 2B a band feat. Enrique Parra, Jam Session

Ashlin Parker: compleanno dopo la burrasca - Ieri sera invece, con una meteo a dir poco incerta, gli spettacoli hanno preso il via tra scrosci d'acqua e intense folate di vento. Ciò non ha impedito agli artisti di dare il massimo per il pubblico comunque numeroso nonostante le intemperie.

Sul palco Elvezia si è celebrata con la complicità del direttore artistico di Jazz Ascona, Nicolas Gilliet, la festa per un amico della manifestazione, il trombettista Ashlin Parker, animatore del progetto Trumpet Mafia.

Parker sul palco con Frank Salis, il concittadino Michael Watson e altri amici ha così potuto festeggiare il suo trentottesimo compleanno con tanto di torta a tema consegnata da Gilliet alla fine di un'entusiasmante performance serale. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE