Cerca e trova immobili

LUGANOPerchè la funicolare ha meno passeggeri?

21.06.19 - 08:11
Gli utenti: «Si sono allungati i tempi di attesa. Spesso conviene andare a piedi».
Tipress
Perchè la funicolare ha meno passeggeri?
Gli utenti: «Si sono allungati i tempi di attesa. Spesso conviene andare a piedi».

LUGANO - La vecchia funicolare di Lugano aveva trasportato nel suo ultimo anno di attività,  nel 2013, oltre 2,4 milioni di passeggeri. Lo scorso anno invece, la funicolare Sassellina, ne ha trasportati solo 2 milioni e 79 mila. Un calo che comunque si era già fatto sentire in modo più significativo nel 2017, durante il primo anno di attività della nuova funicolare.

A cosa è dovuta questa diminuzione? Secondo  il municipale di Lugano Angelo Jelmini, l’utente si è abituato ad andare a piedi dal centro alla stazione, anche perchè il nuovo tragitto con la scalinata è diventato più bello. Inoltre sono ancora in tanti coloro che prendono il bus 3 che porta fino in stazione.

Stando alle voci che abbiamo raccolto in giro tra gli utenti che quotidianamente la utilizzano, la maggior parte ritiene che i tempi di attesa si siano allungati. «Con la vecchia funicolare quando si riempiva partiva subito, ora nonostante sia piena deve attendere almeno 5 minuti prima di risalire» ci dicono in molti. «Se arrivo in piazza Cioccaro e vedo che parte fra cinque minuti, tanto vale che vado a piedi, col passo affrettato riesco ad arrivarci anche prima» spiega un ragazzo. È questione di minuti, che in molti casi valgono un treno perso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tormar68 4 anni fa su tio
Forse perché è troppo caro?????

GI 4 anni fa su tio
Forse la meteo più clemente.....

Gio 4 anni fa su tio
TROPPO CARO. Questo è il motivo. CHF 1 e sono tutti felici, anche l'ometto che ti deve dare il resto ogni volta.....

KilBill65 4 anni fa su tio
I tempi di attesa, il prezzo, andiamo a piedi….

anndo76 4 anni fa su tio
e il bello di camminare ?

vulpus 4 anni fa su tio
Cambiano le abitudini. Il fermo per il rifacimento ha portato ad una disaffezione parziale. Ci vorrà tempo per recuperare, ma se pensiamo a 2 milioni di persone trasportate non è poi cosî male. Siamo malati di statistiche.

ctu67 4 anni fa su tio
infatti..soprattutto in discesa non conviene piÙ la funicolare
NOTIZIE PIÙ LETTE