TiPress - foto d'archivio
CANTONE
19.06.19 - 14:100
Aggiornamento : 14:56

Finanze cantonali in nero, il preconsuntivo fa ben sperare

Dal Consuntivo 2019 potrebbe risultare un avanzo di 73.3 milioni di franchi. Incidono (anche) i 9.6 milioni di franchi di restituzione da parte di AutoPostale

BELLINZONA - 73.3 milioni di franchi. È la cifra (per ora solo una previsione) dell'avanzo delle finanze cantonali, determinato in base al rendiconto intermedio di fine aprile 2019, con l’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi.

Al miglioramento del risultato - fa sapere il Consiglio di Stato - concorrono sia una minore spesa (per complessivi 28.5 milioni di franchi), sia maggiori ricavi (per 33 milioni di franchi) rispetto al preventivo. Dei ricavi fanno parte 9.6 milioni di restituzione da parte di AutoPostale di contributi ricevuti in eccesso negli scorsi anni.

I principali scostamenti sono elencati nel rapporto (allegato all'articolo), che riporta anche il confronto dei dati con il preventivo.

L’avanzo d’esercizio che si prospetta per il 2019, fa sapere il Governo cantonale, «contribuirà all’assorbimento delle perdite d’esercizio realizzate negli anni precedenti e quindi a riportare il capitale proprio in cifre positive».

Nel corso dei prossimi mesi dell’anno, comunque, occorrerà verificare se il miglioramento registrato nel primo preconsuntivo 2019 verrà confermato.

I risultati rilevati dal rendiconto intermedio di fine aprile confermano un andamento finanziario «che ha raggiunto gli obiettivi che ci si era posti». L’evoluzione positiva delle finanze cantonali crea le basi per la realizzazione dei progetti futuri «a condizione che l’equilibrio raggiunto sia mantenuto fissando le necessarie priorità nelle scelte che saranno effettuate». 

Allegati
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE / URI
3 ore

Un “tappo” chilometrico al Gottardo e forti disagi sull’A2

Le code verso il Ticino hanno toccato gli 8 km. Traffico rallentato nel Luganese nel Mendrisiotto

CANTONE
4 ore

Torrentisti in trappola e cadute in acqua, weekend duro per la Rega

Gli equipaggi della Guardia aerea svizzera di soccorso sono intervenuti 9 volte in Ticino tra sabato e domenica

MAGGIA
5 ore

Giovani ultras dalla mano pesante

Quattro ragazzi della Valle Maggia sono stati segnalati alla polizia per il pestaggio di sabato sera. Il 17enne ricoverato, intanto, si è ripreso

FOTO E VIDEO
CANTONE
6 ore

Estremista di Bissone compra un missile dal Qatar

Un'indagine sull'ultradestra italiana ha portato alla luce collegamenti preoccupanti con il Ticino. Tre fermi, sequestrato un arsenale

LUGANO
8 ore

L’Inter se ne va, Borradori: «Abbiamo detto sì a tutte le richieste»

È tempo di bilanci per la Città al termine del ritiro del club milanese. «Loro hanno detto "torneremo"»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report