Cerca e trova immobili

CANTONEFinanze cantonali in nero, il preconsuntivo fa ben sperare

19.06.19 - 14:10
Dal Consuntivo 2019 potrebbe risultare un avanzo di 73.3 milioni di franchi. Incidono (anche) i 9.6 milioni di franchi di restituzione da parte di AutoPostale
TiPress - foto d'archivio
Finanze cantonali in nero, il preconsuntivo fa ben sperare
Dal Consuntivo 2019 potrebbe risultare un avanzo di 73.3 milioni di franchi. Incidono (anche) i 9.6 milioni di franchi di restituzione da parte di AutoPostale

BELLINZONA - 73.3 milioni di franchi. È la cifra (per ora solo una previsione) dell'avanzo delle finanze cantonali, determinato in base al rendiconto intermedio di fine aprile 2019, con l’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi.

Al miglioramento del risultato - fa sapere il Consiglio di Stato - concorrono sia una minore spesa (per complessivi 28.5 milioni di franchi), sia maggiori ricavi (per 33 milioni di franchi) rispetto al preventivo. Dei ricavi fanno parte 9.6 milioni di restituzione da parte di AutoPostale di contributi ricevuti in eccesso negli scorsi anni.

I principali scostamenti sono elencati nel rapporto (allegato all'articolo), che riporta anche il confronto dei dati con il preventivo.

L’avanzo d’esercizio che si prospetta per il 2019, fa sapere il Governo cantonale, «contribuirà all’assorbimento delle perdite d’esercizio realizzate negli anni precedenti e quindi a riportare il capitale proprio in cifre positive».

Nel corso dei prossimi mesi dell’anno, comunque, occorrerà verificare se il miglioramento registrato nel primo preconsuntivo 2019 verrà confermato.

I risultati rilevati dal rendiconto intermedio di fine aprile confermano un andamento finanziario «che ha raggiunto gli obiettivi che ci si era posti». L’evoluzione positiva delle finanze cantonali crea le basi per la realizzazione dei progetti futuri «a condizione che l’equilibrio raggiunto sia mantenuto fissando le necessarie priorità nelle scelte che saranno effettuate». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE