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18.06.19 - 11:340
Aggiornamento : 15:13

Imposta di circolazione: il nuovo calcolo è più leggero, anche per le tasche

Semplicità, allineamento alla media svizzera e svolta ecologista per il nuovo sistema di calcolo dell’imposta di circolazione approvato dal Governo

BELLINZONA - Più semplice ed equo. Certamente pro ambiente, ma soprattutto meno oneroso per gli automobilisti. Così sarà il nuovo sistema di calcolo dell’imposta di circolazione approvato dal Governo e presentato oggi in una conferenza stampa.

«Incontro alle esigenze del cittadino» - «Un tema che scalda gli animi», ha ricordato Christian Vitta, Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia spiegando come, per questo, l’imposta di circolazione sia stata considerata non solo all’interno delle manovre pro ambiente, ma anche andando incontro alle «esigenze manifestate da tutti gli attori coinvolti», compreso il privato cittadino.

«Automobilisti, non bancomat» - «Gli automobilisti non sono bancomat - ha quindi ricordato il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi -. Per questo abbiamo voluto allineare le imposte ticinesi alla media nazionale». Il risultato sembra essere positivo considerato che in tutti i casi (salvo eccezioni) con il nuovo metodo di calcolo si registrerà un «allineamento alla media svizzera» e quindi una riduzione della spesa per il cittadino ticinese. L’intento, d’altra parte, era quello di contenere il gettito annuale dell’imposta sotto la soglia dei 105.8 milioni di franchi.

«Abbiamo svecchiato una formula che aveva ormai 10 anni», ha proseguito Gobbi. «Lo si è fatto considerando l’evoluzione del mercato automobilistico e la necessità di una semplificazione del calcolo».

«Obiettivo: semplificazione» - La nuova formula si baserà solo su due parametri: le emissioni in primis (la quantità di  CO2 prodotta dalle auto) e la massa a vuoto. «Gli obiettivi erano il mantenimento degli ecoincentivi e la semplificazione», ha spiegato quindi Cristiano Canova, Capo della Sezione della circolazione. La formula prevede la somma della massa a vuoto del veicolo moltiplicata per un coefficiente fisso pari a 0.11 e delle emissioni di CO2 moltiplicate per un coefficiente variabile.  L’intenzione del Governo è di potere applicare il nuovo sistema di calcolo a partire dal 1. gennaio 2020.

Alcuni esempi - Canova ammette come il criterio della massa a vuoto penalizzi leggermente i veicoli elettrici (per il peso batteria), «ma il calcolo viene corretto dalla bassa emissione di CO2 di questi veicoli, quindi promossi nel risultato finale.  E avvantaggia anche chi usa auto grandi per motivi di lavoro o familiari».

Se i veicoli leggeri (tipo una Smart o una Polo), ma con un livello di emissioni non bassissimo, vengono penalizzate (il paragone con la media svizzera è comunque vincente), nel calcolo ci guadagnano i veicoli medi (tipo Golf e simili). Bene, ma non benissimo per le vetture di lusso, dai motori potenti. Queste auto erano estremamente care dal punti di vista delle imposte in Ticino, «a livelli top in Svizzera», ammette Canova. «Malgrado una diminuzione importante, con il nuovo calcolo restiamo comunque un 30% più cari rispetto alla media svizzera».

Garagisti soddisfatti - Positiva è la risposta del Presidente dell’Unione professionale svizzera dell’automobile – Sezione Ticino, Roberto Bonfanti: «Siamo soddisfatti nel constatare l’ampia presa di coscienza delle osservazioni di noi garagisti. Il nostro è un giudizio positivo anche per il clima maturato in questi anni e per la collaborazione sempre più stretta fra stato ed economia privata».

L’intenzione del Governo, tenendo conto delle tempistiche legate all’iter parlamentare e all’evasione delle iniziative popolari, è di potere applicare il nuovo sistema di calcolo a partire dal 1. gennaio 2020.

Commenti
 
Nmemo 1 mese fa su tio
Per fabbricare un'auto elettrica si immette il doppio quantitativo di CO2 rispetto a un'auto tradizionale. Ma l'ecologia globale è, nel caso, cucina casalinga finalizzata alle casse dello Stato.
Amina Domeniconi 1 mese fa su fb
Un nuovo sistema per prendere più soldi. I costruttori di auto indicheranno il valore corretto dell’emissione di CO2? Per le auto elettriche il coefficiente di emissioni come viene calcolato?
Sandra Ferraro 1 mese fa su fb
Era ora
Tato50 1 mese fa su tio
Le Smart pagheranno più delle Porsche ;-((( Complimenti al "sommo" ;D
Robert Casada 1 mese fa su fb
Sono dei ladri, punto e basta! 🤔
Perparim Kastrati 1 mese fa su fb
quindi come funziona il calco ho una smart fortwo cabrio del 2001 massa a vuoto 805 kg CO2 B03 dalla scheda tecnica della smart dice 113 g/km di CO2 805 x 0.11 =88.5 0.9×113 = 101.70 88.5+101.70= 190.20fr al anno ho capito bene o sto dicendo una cagata
Andrea Eglin 1 mese fa su fb
Perparim Kastrati il calcolo dovrebbe essere giusto. Deve ancora passare in gran consiglio e potrebbe cambiare o potrebbero cambiare i coefficienti
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
Perche non fare pagare un pedaggio piu elevato nelle autostrade Svizzere e mettere l'imposta di circolazione ad una cifra modica per tutti???
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Perché poi chi finanzia le campagne politiche?
50bmg 1 mese fa su tio
Si tra l'altro, hai un AG o arcobaleno che sia? perfetto significa che fai il possibile per spostarti il più possibile coi mezzi... quindi x% di riduzione sull'imposta di circolazione. I metodi per incentivare la gente ci sono...basta volerlo..
Sandro Guggiari 1 mese fa su fb
Secondo una prima stima con il mio maggiolino del 1970 (non collaudato d'epoca a causa di un pezzo non originale) passerei da 350 a 750 all'anno. Il tutto per circa 400km di percorrenza all'anno. È la volta buona che lo uso come auto primaria...
Bastiano Coimbra 1 mese fa su fb
Sandro Guggiari e cambia il pezzo non originale no 🤪
Sandro Guggiari 1 mese fa su fb
Oppure lo intesto a tuo nome ;-)
Bastiano Coimbra 1 mese fa su fb
Sandro Guggiari 😱 gombloddo
neuropoli 1 mese fa su tio
ma perché invece del peso del veicolo non hanno tenuto conto dei cavalli?
Bandito976 1 mese fa su tio
Il nuovo calcolo è leggero perchè ti hanno vuotato il portafogli. I km non sono presi nemmeno in considerazione, e pensare che vengono scritti ad ogni controllo periodico.
50bmg 1 mese fa su tio
Mi piace vedere che tutti sono di comune accordo sul fatto che chi più inquina deve pagare di più... peccato che con tutti i calcoli possibili, fin che non vedo un "moltiplicato per i km annui" alla fine della formula, nessun calcolo ha senso! Incentivare i veicoli elettrici? e... vanno a pagare di più? Brucio benzina, pago e buonanotte!!
albertolupo 1 mese fa su tio
@50bmg I km percorsi li paghi con il carburante consumato, il cui costo è 80% tasse (o 50% boh)
MrBlack 1 mese fa su tio
Il calcolo dovrebbe essere questo. Io ho una macchina di un modello recente, fascia media, ed anche io finisco comunque con il pagare di piu. Imposta = (a x M) + (b x CO2) dove M è la massa a vuoto del veicolo espressa in kg CO2 sono le emissioni di CO2 espresse in g/km a è una coefficiente fisso. Il Consiglio di Stato propone 0.1 b è un coefficiente che varia a seconda delle emissioni di CO2 dell'auto I valori di b sono: 0.9 se CO2 0-120 g/km; 2.0 se CO2 121-140 g/km; 2.7 se CO2 141-180 g/km; 3.4 se CO2 > 180 g/km.
Nmemo 1 mese fa su tio
@MrBlack ... così stando le cose, una "siringata" per cambiare il parco veicoli vecchi. Comprare l'auto in contanti e tenerla 15 anni non funziona più. La proposta sprona anche il leasing a corta/media durata.
Nmemo 1 mese fa su tio
Interessante, però, prima di un commento occorre aspettare e ponderare gli esempi pratici che il nuovo metodo di calcolo avrà.
Andrea Eglin 1 mese fa su fb
Altro che a favore del cittadino: chi come i miei ha una vecchia auto (VW Polo) del 2001 (quando ormai ci si fregava delle emissioni) perche non possono permettersi altro, con il nuovo calcolo va a raddoppiare l'imposta...da 270 a 524...scherziamo vero?
Andrea Eglin 1 mese fa su fb
Cioe con una Porsche prendi uno sconto (facendo i calcoli quasi 200.-) mentre con una vecchia Polo, che di solito utilizza chi non può permettersi un veicolo più nuovo, si becca una stangata di 200.-??
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Si fà a gara a chi complica le cose semplici. Chi ha soldi paga meno Super car, Fuoriserie ultimo modello,, Tesla alta gamma da 140000 chf. in su. ecc.ecc. e chi ha un catorcio non per scelta ma perchè non puo permettersi altro ,paga e zitto. Ma per piacere, mandate a casa gli esperti e anche qualche politico che li segue.
vulpus 1 mese fa su tio
Bene per dinci: il governo ha forse compreso che gli automobilisti non sono il bancomat? Grazie, ma mettetela in pratica questa vostra deduzione. Per ora sono solo declamazioni altisonanti. Quando gli esperti ne prenderanno conoscenza , forse ci sarà un pò meno di autosbrodolamento.
KilBill65 1 mese fa su tio
Ma…..Poi ci sono Ticinesi con le targhe es. ZU oppure GR chi sa mai il perche'!!!...….
KilBill65 1 mese fa su tio
@KilBill65 Scusate volevo scrivere ZH....
skorpio 1 mese fa su tio
ritiro quello che ho detto sotto. ho torvato la formula. la trovo semplicemente scandalosa, altro che equa, altro che chi inquina di più paga di più. io ho una "scatoletta" 1200 sotto i 120 mg , e pagherò 20 fr. in più . uno che ha una ferrari o comunque una auto sportiva che poesa pochissimo, anche se inquina di più pagherà fino aL 50% IN MENO. veramente scandaloso , questo governo mi ha veramente stancato!!!
50bmg 1 mese fa su tio
@skorpio Tieni in considerazione però che i "macchinoni" potrebbero fare molti meno km della tua 1200, perché fortuna vuole i proprietari vanno e vengono dal lavoro coi gli "spostapoveri" :) Conosco molti che hanno delle bruciabenzina assetate, ma che a bilancio finale fanno pocchissimi km all'anno..
skorpio 1 mese fa su tio
@50bmg d'accordo con te anche per il fatto di introdurre il conteggio dei km. ma visto che qui la regola si basa sul "potenziale" inquinamento, non trovo corretto questo modo di calcolo. ps: in settimana uso sempre i mezzi pubblici... quindi oltre alle targhe pago anche l'arcobaleno che non è a buon mercato....
skorpio 1 mese fa su tio
parole al vento senza avere la formula corretta...
skorpio 1 mese fa su tio
@skorpio inoltre il secondo criterio parla di usura dell'infrastruttura stradale. allora, per essere coerenti, occrerebbe far pagare una tassa anche ai forntalieri, anche perchè, dato il numero, rovinano più loro le strade di noi.
centauro 1 mese fa su tio
@skorpio E pensare invece di far pagare ai datori di lavoro che assumono i frontalieri?........ah no! il mondo economico non si tocca!
Irishboy 1 mese fa su tio
Sarò scemo io, ma non riesco a capire come le macchine grandi vengano avantaggiate rispetto alle macchine piccole... non dovrebbero consumare di più e pesare di più?
KilBill65 1 mese fa su tio
@Irishboy Infatti e' strana questa cosa….Spero che correggano il tiro....E chi a un SUV grosso (esempio) che pesa a un motore potente con tanti cv. paghi in piu,' perlomeno il giusto.....
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