LUGANO
17.06.19 - 11:000

L'opera grafica di Laura Zuccheri in mostra a Lugano

In occasione del grande ritorno del Texone: l’Albo Speciale annuale dedicato a Tex

LUGANO – Marco Lucchetti presenta una straordinaria mostra della disegnatrice e pittrice Laura Zuccheri (Budrio, 1971) a Lugano il 21 giugno alla Marco Lucchetti Art Gallery - The Art of Comics in Piazza Cioccaro 11, in occasione dell’uscita del nuovo Texone, l’Albo Speciale annuale di grande formato dedicato a Tex.

Il Fumetto Contemporaneo si è evoluto da striscia di rapido intrattenimento ad Arte Popolare, diventando Pop Art a pieno titolo, basti ricordare Roy Lichtenstein, e, infine, legittimato dal venire esposto nelle principali gallerie newyorkesi, si scoprì portatore di solidi valori artistici ed è tornato a essere Arte Pop.

La Mostra è organizzata in collaborazione con la galleria Salamon Fine Art di Milano, una delle più prestigiose gallerie italiane che si caratterizza per la competenza sviluppata in anni di professione e per la passione per l’abilità tecnica e l’inventiva tipiche delle stampe originali dei grandi Maestri - Lorenza Salamon è una delle maggiori esperte europee delle incisioni di Albrecht Dürer- e rappresenta anche selezionati artisti contemporanei dotati di spiccato talento estetico e manuale, come appunto, Laura Zuccheri. La Mostra, nella quale saranno esposte più di 30 opere di Laura tra tavole originali di Tex e dipinti “tradizionali”, vuole proprio dimostrare quanto gli Artisti del Fumetto e le loro opere siano, senza distinzione tra “Arte Tradizionale” e “Comics Art”, semplicemente vera e propria Arte.

L’autrice del Texone 2019 – intitolato “Doc!” – è Laura Zuccheri, disegnatrice di Julia, nonché la prima e unica donna ad aver disegnato le imprese del cowboy Tex Willer e a illustrare un Albo Speciale. La sceneggiatura è stata realizzata da Mauro Boselli, curatore e principale sceneggiatore di Tex.

La mostra è aperta a tutti dal 22 giugno 2019 al 27 luglio 2019, con vernissage il 21 giugno alle ore 17:00. Ingresso libero.

Il Texone “Doc!” di Laura Zuccheri esce dopo che i fumetti di Tex Willer, portabandiera della Sergio Bonelli Editore e uno dei più importanti personaggi del Fumetto di lingua italiana, hanno raggiunto il settantesimo anno di vita editoriale: un grande traguardo per la Nona Arte del Disegno e del Racconto.

Tex non è solo avventura e Far West, ma è un personaggio di grandi valori che ha illustrato per immagini la tolleranza, la giustizia e l’uguaglianza. Gianluigi Bonelli è stato il primo a scrivere storie dalla parte dei Nativi Americani e antirazziste, prima che la stessa Hollywood arrivasse a produrre film su questi temi.

L’Albo Speciale o “Texone”, è un albo di grande formato realizzato da disegnatori italiani e stranieri di fama internazionale come, tra gli altri, Guido Buzzelli, Magnus, Jordi Bernet, Ivo Milazzo ed Enrique Breccia, ha esordito nel 1988 per festeggiare i 40 anni di vita di Tex. Questi albi vengono pubblicati generalmente in estate ma ci sono state eccezioni nel 1996 e nel 2011 quando venne pubblicato un secondo albo in autunno. La serie è stata ristampata nella collana Tex Stella d'Oro. Inoltre la collana è anche stata riproposta, in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso, con il titolo di Tex Speciale - Collezione storica a colori. Diversamente dalla serie regolare, la copertina è opera dallo stesso disegnatore della storia.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Cronaca
7 ore
Coronavirus in Ticino, il punto
La situazione è da considerarsi stabile. Adottate le misure prese a livello federale
Attualità
8 ore
Dodici licenziamenti alla Manor
La filiale luganese ha tagliato complessivamente cinque posti di lavoro a tempo pieno
Attualità
10 ore
Il febbraio più caldo di sempre
Dall'inizio delle rilevazioni nel 1864 al sud delle Alpi non si era mai registrata una temperatura media così alta
Attualità
11 ore
Coronavirus: «Siamo rimasti con 160 polli»
Tristezza immensa al carnevale dei Goss. Il presidente: «Mazzata morale ed economica».
VIDEO
Attualità
12 ore
Il video: ora Re Rabadan va a timbrare
L’annullamento dei carnevali ambrosiani lascia Renato Dotta “senza lavoro”. Aiuto economico per chi non ha festeggiato
Cronaca
13 ore
Coronavirus: dimesso il paziente a Lugano
La decisione è stata presa secondo disposizione del Medico cantonale
Attualità
14 ore
Il Rabadan aiuterà gli ambrosiani
Numeri da urlo per la manifestazione: + 4,5% di affluenza sull'arco dei sei giorni
Cronaca
14 ore
«Il caso in Ticino è solo uno»
Errore in conferenza stampa a Berna da parte del capo della Divisione malattie trasmissibili.
Attualità
17 ore
Scappano dai postriboli per il coronavirus
Il panico per la pandemia non risparmia i locali a luci rosse. Cala la clientela e le ragazze si prendono una “pausa”
FOTO E VIDEO
Attualità
18 ore
Coronavirus: uno sguardo nelle tendine per il triage
Lo scopo? Evitare i contatti tra eventuali contagiati e altri pazienti
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile