Cerca e trova immobili

LUGANOL'opera grafica di Laura Zuccheri in mostra a Lugano

17.06.19 - 11:00
In occasione del grande ritorno del Texone: l’Albo Speciale annuale dedicato a Tex
L'opera grafica di Laura Zuccheri in mostra a Lugano
In occasione del grande ritorno del Texone: l’Albo Speciale annuale dedicato a Tex

LUGANO – Marco Lucchetti presenta una straordinaria mostra della disegnatrice e pittrice Laura Zuccheri (Budrio, 1971) a Lugano il 21 giugno alla Marco Lucchetti Art Gallery - The Art of Comics in Piazza Cioccaro 11, in occasione dell’uscita del nuovo Texone, l’Albo Speciale annuale di grande formato dedicato a Tex.

Il Fumetto Contemporaneo si è evoluto da striscia di rapido intrattenimento ad Arte Popolare, diventando Pop Art a pieno titolo, basti ricordare Roy Lichtenstein, e, infine, legittimato dal venire esposto nelle principali gallerie newyorkesi, si scoprì portatore di solidi valori artistici ed è tornato a essere Arte Pop.

La Mostra è organizzata in collaborazione con la galleria Salamon Fine Art di Milano, una delle più prestigiose gallerie italiane che si caratterizza per la competenza sviluppata in anni di professione e per la passione per l’abilità tecnica e l’inventiva tipiche delle stampe originali dei grandi Maestri - Lorenza Salamon è una delle maggiori esperte europee delle incisioni di Albrecht Dürer- e rappresenta anche selezionati artisti contemporanei dotati di spiccato talento estetico e manuale, come appunto, Laura Zuccheri. La Mostra, nella quale saranno esposte più di 30 opere di Laura tra tavole originali di Tex e dipinti “tradizionali”, vuole proprio dimostrare quanto gli Artisti del Fumetto e le loro opere siano, senza distinzione tra “Arte Tradizionale” e “Comics Art”, semplicemente vera e propria Arte.

L’autrice del Texone 2019 – intitolato “Doc!” – è Laura Zuccheri, disegnatrice di Julia, nonché la prima e unica donna ad aver disegnato le imprese del cowboy Tex Willer e a illustrare un Albo Speciale. La sceneggiatura è stata realizzata da Mauro Boselli, curatore e principale sceneggiatore di Tex.

La mostra è aperta a tutti dal 22 giugno 2019 al 27 luglio 2019, con vernissage il 21 giugno alle ore 17:00. Ingresso libero.

Il Texone “Doc!” di Laura Zuccheri esce dopo che i fumetti di Tex Willer, portabandiera della Sergio Bonelli Editore e uno dei più importanti personaggi del Fumetto di lingua italiana, hanno raggiunto il settantesimo anno di vita editoriale: un grande traguardo per la Nona Arte del Disegno e del Racconto.

Tex non è solo avventura e Far West, ma è un personaggio di grandi valori che ha illustrato per immagini la tolleranza, la giustizia e l’uguaglianza. Gianluigi Bonelli è stato il primo a scrivere storie dalla parte dei Nativi Americani e antirazziste, prima che la stessa Hollywood arrivasse a produrre film su questi temi.

L’Albo Speciale o “Texone”, è un albo di grande formato realizzato da disegnatori italiani e stranieri di fama internazionale come, tra gli altri, Guido Buzzelli, Magnus, Jordi Bernet, Ivo Milazzo ed Enrique Breccia, ha esordito nel 1988 per festeggiare i 40 anni di vita di Tex. Questi albi vengono pubblicati generalmente in estate ma ci sono state eccezioni nel 1996 e nel 2011 quando venne pubblicato un secondo albo in autunno. La serie è stata ristampata nella collana Tex Stella d'Oro. Inoltre la collana è anche stata riproposta, in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso, con il titolo di Tex Speciale - Collezione storica a colori. Diversamente dalla serie regolare, la copertina è opera dallo stesso disegnatore della storia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE