Cerca e trova immobili

MAGGIAUn nuovo centro diurno per la Vallemaggia

17.06.19 - 10:29
È stato inaugurato ieri ed è rivolto agli anziani autosufficienti in cerca di compagnia
Un nuovo centro diurno per la Vallemaggia
È stato inaugurato ieri ed è rivolto agli anziani autosufficienti in cerca di compagnia

MAGGIA - Si è svolta ieri in un clima di festa e con oltre 200 persone presenti, l’inaugurazione del centro diurno per anziani di Maggia gestito da Pro Senectute Ticino e Moesano. Situato al pian terreno di una delle palazzine nel nuovo complesso Residenza Parco Maggia, il centro è pensato per accogliere dal lunedì al venerdì gli anziani della regione. Verranno organizzate diverse attività di animazione e ricreative, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone.

Il Direttore di Pro Senectute Ticino e Moesano Gabriele Fattorini ha esordito la parte ufficiale spiegando come queste strutture diventino sempre più importanti in una società dove la popolazione anziana aumenta costantemente. Si tratta di strutture che vogliono evitare isolamento e portare la gente ad incontrarsi e a stare bene insieme, questo grazie al lavoro di professionisti del ramo. Molta autonomia sarà data alle persone stesse che lo frequentano, potranno scegliere quando venire e la coordinatrice pianificherà le attività sulla base dei desideri degli utenti.

Con questo centro sono 11 i centri gestiti dalla Fondazione (tra terapeutici e socio-assistenziali), e il numero è destinato ad aumentare. Il centro vuol anche fare da punto di riferimento per la zona, coinvolgendo i professionisti del sociale che già lavorano in zona. Fattorini ha scusato l’assenza del Direttore del DSS Raffaele De Rosa, il quale ha inviato un messaggio di sostegno a questo prezioso lavoro fatto per gli anziani della Valle, garantendo il sostegno del Cantone a queste importanti iniziative a carattere preventivo e di socializzazione.

La parola è poi andata al Sindaco di Maggia, Aron Piezzi, che ha portato il saluto del Municipio. Accogliere in Vallemaggia Pro Senectute con le sue attività a favore degli anziani è motivo di orgoglio per il Comune e per tutta la regione. Il Sindaco ha sottolineato come per queste attività ci sia sempre un spirito di volontariato e di fare del bene, valore molto radicato in valle. La grande partecipazione a questa prima giornata conferma che fare del bene è un valore molto importante e da promuovere sempre, anche attraverso una struttura di questo genere.

Il Sindaco ha anche citato l’imprenditore Giuseppe Blattmann, presente alla festa e promotore della residenza Parco Maggia, sottolineando come dal 2011 (inaugurazione Coop) diversi investimenti pubblici e privati hanno dato notevoli opportunità a chi vive nella zona dando anche un volto più urbano a questo reparto. Chi ha investito ha pensato a tutte le fasce della popolazione e oggi l’apertura di questo centro corona un partenariato pubblico-privato vincente.

Si è poi presentata Valentina Gnesa, coordinatrice del centro diurno, che ha alle spalle un’esperienza di diversi anni quale coordinatrice di un centro diurno comunale per anziani nel Mendrisiotto e con entusiasmo e grande motivazione porterà il suo bagaglio di esperienza per organizzare le attività per gli anziani della valle.

Diversi gli anziani che hanno approfittato per visitare gli appartamenti liberi della residenza. Una soluzione, quella con abitazioni primarie sopra un centro diurno, che porta valore aggiunto a questo quartiere, favorendo i contatti sociali tra residenti e vicinato attraverso le attività del centro. Da notare che, oltre alla vicinanza della Coop, da settembre verrà aperto un ristorante e sono previsti diversi nuovi servizi a disposizione dei residenti ma anche di tutta la popolazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE