Cerca e trova immobili

MONTE CARASSOGuardate questo gioiello: è tornato a splendere

13.06.19 - 19:01
Il suggestivo oratorio della Santissima Trinità è stato restaurato sia internamente, sia esternamente. Domenica la riapertura al pubblico
Guardate questo gioiello: è tornato a splendere
Il suggestivo oratorio della Santissima Trinità è stato restaurato sia internamente, sia esternamente. Domenica la riapertura al pubblico

MONTE CARASSO – Un gioiello del passato restituito ai ticinesi. È l’oratorio della Santissima Trinità, situato sulle colline di Monte Carasso. Un suggestivo edificio religioso restaurato sia internamente, sia esternamente. Domenica, la riapertura al pubblico, con la messa presieduta alle 10 dal vescovo Valerio Lazzeri. Il progetto è stato curato dagli architetti Simona Di Giuli e Anita Lara Bulloni, nonché dal coordinatore Andrea Skory.

Una storia che dura nei secoli – Non è facile stabilire con precisione l’origine dell’oratorio. Di sicuro, tramite alcuni documenti dell’epoca, si sa che nel 1626 era già in funzione. Fino al 1683 la struttura si componeva di un’aula e di un presbiterio. In quell’anno viene realizzato un piccolo campanile, mentre la sagrestia (1695) e la torre campanaria (1719) sono state aggiunte successivamente. L’elemento più recente è la stanza sopra la sagrestia (1854) e accessibile da una scala esterna in pietra.

Un panorama mozzafiato – Il progetto di restauro, durato qualche anno, ha voluto restituire all’oratorio il suo valore sacro, attraverso operazioni chirurgiche e mirate. Le varie modifiche apportate, tra le altre conseguenze, hanno generato un nuovo percorso che accompagnerà i visitatori dall’ingresso fino a un punto panoramico da cui si vede buona parte del Piano di Magadino.

Curiosità ed emozione – C’è grande attesa, tra gli abitanti del Bellinzonese, per la giornata di domenica. Curiosità frammista a emozione. Al termine della celebrazione religiosa, verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti. In caso di cattivo tempo, il rinfresco si terrà presso il chiostro dell’ex convento di Monte Carasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Peccato per quella parete bianca e non in sassi. Ma comunque sia, un ottimo risultato. Complimenti

dudo 4 anni fa su tio
Meraviglioso!

Nilo221 4 anni fa su tio
Ottimo
NOTIZIE PIÙ LETTE