Cerca e trova immobili

CHIASSOLa Giornata del rifugiato a Festate

13.06.19 - 12:17
Nel corso della serata di sabato interverrà anche Ferruccio Frigerio, cofondatore di SOS Mediterranée, una delle ONG più attive nel salvataggio dei migranti
Ti Press (archivio)
La Giornata del rifugiato a Festate
Nel corso della serata di sabato interverrà anche Ferruccio Frigerio, cofondatore di SOS Mediterranée, una delle ONG più attive nel salvataggio dei migranti

CHIASSO - Sabato 15 giugno a Festate ricorrono le celebrazioni per la giornata nazionale del rifugiato. La campagna nazionale dell’OSAR – Organizzazione Svizzera d’Aiuto ai Rifugiati – è quest’anno incentrata sul tema “Percorsi migratori sicuri per salvare vite umane”.

SOS Ticino, in rappresentanza dell’OSAR ed in collaborazione con il Comune di Chiasso (Ufficio Chiasso_Culture in movimento), proporranno la testimonianza di Ferruccio Frigerio -cofondatore di SOS Mediterranée - e la proiezione del cortometraggio “I migranti non sanno nuotare”.

L’incontro con Ferruccio Frigerio sarà l’occasione per riflettere su un periodo storico drammatico per milioni di migranti e sulle possibili alternative per affrontarlo. Nel corso della serata musicale, la Giornata del rifugiato troverà spazio anche sul Palco di Festate con la presentazione delle attività e della campagna nazionale OSAR.

Inoltre, già dalla giornata di venerdì, sarà possibile gustare le prelibatezze gastronomiche della rassegna “Sapore di casa – Cucine dal mondo”, durante la quale i rifugiati già presenti sul nostro territorio distribuiranno i piatti tipici dei loro paesi.

Da sabato pomeriggio OSAR e SOS Ticino metteranno a disposizione del pubblico di FESTATE uno stand informativo, dove si potranno approfondire le tematiche dell’asilo e della protezione dalle persecuzioni tramite l’illustrazione delle attività svolte dalle associazioni in questo ambito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE