Tipress
CANTONE
11.06.19 - 14:420
Aggiornamento : 17:09

Pronti per la festa di LongLake, aspettando De Gregori

Dal 28 giugno al 4 agosto Lugano si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: musica, letteratura, teatro, danza e installazioni urbane.

LUGANO - Come sempre un cartellone ricchissimo e di altissima qualità, messo a punto in perfetto equilibrio tra le arti: ossia musica, letteratura, teatro, danza e installazioni urbane.

Un festival, LongLake, «grazie al quale la città diventa sempre più attrattiva», spiega il Capo Dicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco durante l’incontro con la stampa tenutosi stamane nella neonata location Lugano Marittima. Una manifestazione attraverso cui «vivono le piazze, le strade, le vie». E questo è un aspetto in grado di forgiare indubbiamente un singolare e poco comune rapporto tra artisti, cittadini e turisti.

Una rassegna che ogni anno viene alla luce grazie alla fitta collaborazione tra la città e privati attivi sul territorio, precisa Badaracco, e alla quale Lugano «non mette a disposizione tanti fondi»: in pratica, «con il minimo si ottiene un grande effetto».

Veniamo quindi al cartellone, che «raccoglie prevalentemente eventi gratuiti», sottolinea il Direttore eventi e congressi Claudio Chiapparino. Le eccezioni ci sono, ma sono poche: come l’atteso concerto di Francesco De Gregori & Orchestra (prevendita biglietteria.ch), che il 28 giugno in Piazza della Riforma darà il via a LongLake e, nel contempo, chiuderà la stagione di LuganoInScena.

Come ogni anno, LongLake si suddivide in numerose manifestazioni che nel corso degli oltre trenta giorni animeranno, una alla volta o contemporaneamente, il centro cittadino:

Estival Jazz - Dal 4 al 6 luglio avremo modo di assistere alla 41esima edizione di Estival Jazz che sul palco porterà, tra gli altri, Ray Lema e l’Osi, Mario Biondi, Billy Cobham Crosswinds Project e Marcus Miller.

Wor(l)ds - Wor(l)ds Festival, dal 5 al 14 luglio, raccoglie invece letteratura, arte, teatro, musica. Un incontro di parole e mondi, attraverso letture, spettacoli, dialoghi. Tra i numerosi ospiti, il noto psicoanalista Massimo Recalcati, gli scrittori Fabio Andina e Andrea Fazioli, così come l’illustratore Adelchi Galloni, mentre avremo modo di assistere ai concerti della cantante portoghese Lula Pena e della songwriter ticinese Selva Nuda.

Buskers - Dal 17 al 21 luglio tornerà anche l’attesissimo Lugano Buskers Festival, che quest’anno giunge orgogliosamente alla sua 11esima edizione. «Un festival - precisa Ilenia Ricci (con Damiano Merzari alla guida della manifestazione) - che rende omaggio alla prestazione artistica di strada legata all’essenzialità dei mezzi». Saranno anche quest’anno oltre cinquanta gli artisti che si alterneranno sui palchi sparsi tra Piazza Manzoni, il Lungolago e il Parco Ciani. Dalla musica al teatro, dalle marionette al cabaret. Dal Ticino al Giappone, passando dagli Stati Uniti e dalla Nuova Zelanda. Qualche nome? Leopardo (Ticino), Ben Seretan (Usa), così come The Black Blues Brothers (Italia) - con le loro piramidi umane e i giochi col fuoco - e l’immancabile Degurutieni (Giappone).

Roam - Dal 25 al 27 ci gusteremo invece la terza edizione di Roam (prevendita biglietteria.ch), all’interno del meraviglioso Boschetto Ciani: sul palco il giorno 25 vedremo i Metronomy e Japanese House, mentre il 26 Apparat, Lea Porcelain e il ticinese Under Changeover. La serata di chiusura, quella del 27, che nasce dalla collaborazione tra la Divisione Eventi, Horang Music ed Rsi-Rete Tre, porterà invece sul palco Giorgio Poi, il fondatore dei Planet Funk Alex Neri (con un dj set) e il main act del festival, ossia l’atteso show dei britannici White Lies.

LongLake Experience - Nel corso dell’intera rassegna - per cui dal 28 giugno al 4 agosto - dentro LongLake Experience sarà raccolto un mix di diversi generi di eventi: ovvero, tra le altre, la danza (Dance Experience), numerose iniziative rivolte alle famiglie (Family Experience), il cinema open air (Cinema Experience), la musica classica (Classical Experience) e l’arte urbana (Urban Art Experience).

National Day - Il 1. agosto è previsto un ricco programma che si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Ma la festa proseguirà anche per l’intero fine settimana (3-4 agosto), con numerose proposte di intrattenimento e svago.

Info: longlake.ch

 

Guarda le 2 immagini
Commenti
 
Giffy Stefania 5 mesi fa su fb
Peccato che non potrò esserci. 😞
Josy Massa 5 mesi fa su fb
Giovanni Capuzzello
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
51 min
Breve tregua, poi torna la neve
Possibile allerta di grado 3 diramato da MeteoSvizzera per domani e venerdì. Limite delle nevicate in calo fino a 500 metri
LUGANO
2 ore
Come è facile ordinare sushi "di contrabbando" dall'Italia
Boom di ticinesi nei ristoranti oltre confine. E alcuni non disdegnano le consegne di pasti a domicilio: in barba alle regole doganali. Abbiamo fatto un test
CANTONE
10 ore
Una petizione per salvare i bus per Malpensa
È stata lanciata un paio di giorni fa in vista dell'interruzione dei collegamenti su gomma prevista per la fine di quest'anno
ORSELINA
13 ore
«Con l'omeopatia seguiamo il malato di cancro»
Serata speciale domani 13 novembre alla Clinica Santa Croce. Il direttore Dario Spinedi: «Dopo 23 anni, vi raccontiamo cosa abbiamo fatto»
LUGANO
14 ore
Su terra ferma, ma si pattinerà su ghiaccio a Natale in Città
L’idea della pista sul lago è stata rinviata al 2020 per allestire la perizia idro-geologica. «Da un pool di sponsor 300mila franchi per un evento di qualità e sociale» rivela Stefano Artioli
MENDRISIO/LUGANO
15 ore
Malore sul treno: «Nessuno ha chiamato i soccorsi»
Le FFS fanno chiarezza sull'episodio di questa mattina. E assicurano: l'affollamento del TiLo era «una situazione del tutto eccezionale»
BRISSAGO
16 ore
Richiedente l'asilo ucciso da un agente, c'è il decreto d'abbandono
Il poliziotto colpì il 38enne ai fianchi con due colpi. Il cittadino srilankese però non si fermò, costringendolo a sparare un terzo colpo, questa volta diretto al torace
LUGANO
16 ore
Angelo Jelmini lascia: «Non mi ricandido»
Il municipale luganese ha dato oggi l'annuncio con un tweet
FOTO E VIDEO
CANTONE
17 ore
Due ticinesi sul podio dei formaggi migliori al mondo
Il "Carì 2019" dell'azienda agricola Piz Forca e il "Campo la Torba 2018" dell'azienda Dazio-Alpe Campo La Torba si sono aggiudicati i premi Super Gold e Gold al World Cheese Awards
CANTONE
17 ore
«160 nuovi posti per invalidi adulti entro il 2022»
Nella seduta del 6 novembre il Consiglio di Stato ha approvato la Pianificazione quadriennale delle strutture e dei servizi in questo ambito, finanziata dalla Legge sull'integrazione degli invalidi
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile