Cerca e trova immobili

MENDRISIOPremiati i giovani camminatori

11.06.19 - 08:40
Sono stati 74 gli allievi di Mendrisio e Rancate che hanno partecipato a Pedibus e che hanno quindi percorso a piedi il tragitto casa-scuola almeno una volta a settimana
Premiati i giovani camminatori
Sono stati 74 gli allievi di Mendrisio e Rancate che hanno partecipato a Pedibus e che hanno quindi percorso a piedi il tragitto casa-scuola almeno una volta a settimana

MENDRISIO - Si sono svolte lo scorso 5 e 7 giugno le premiazioni dei 74 allievi dell’Istituto scolastico di Rancate e di Mendrisio Borgo che nell'anno 2018/19 hanno partecipato al Pedibus, la buona pratica di percorrere il tragitto casa-scuola a piedi una volta alla settimana. L'iniziativa - promossa dalla Città - si è quindi rivelata un successo.

Due percorsi a Rancate - A Rancate sono stati proposti due percorsi diversamente impegnativi per raggiungere a piedi il Centro scolastico e rientrare a casa al termine delle lezioni. Vi hanno partecipato 14 ragazze e ragazzi. Questo servizio è stato organizzato dall’Assemblea dei genitori del quartiere e reso possibile dai vari adulti che a turno si sono resi disponibili per accompagnare gli allievi.

60 a Mendrisio - A Mendrisio Borgo sono invece 60 i ragazzi e le ragazze che hanno percorso vari tragitti che da casa li hanno condotti al Centro scolastico Canavée e viceversa. In questo caso, il Pedibus è stato pensato non solo per gli allievi di Mendrisio Borgo, ma anche per gli allievi che risiedono a Salorino. Il servizio è stato organizzato dall’Assemblea dei genitori di Mendrisio che ha provveduto a trovare un buon numero di accompagnatori adulti.

Premi e incentivi - Da parte della Città, il Dicastero Ambiente sostiene abitualmente l’iniziativa offrendo un premio per ogni allievo che ha frequentato il Pedibus. Quest’anno - precisa il Comune in una nota - consisteva in un buono del valore di 15 franchi per un acquisto in libreria. «Si tratta di un piccolo ma significativo riconoscimento per una pratica salutare e istruttiva che stimola il movimento e un comportamento corretto sulla strada». Inoltre, 6 giovani partecipanti, estratti a sorte dal folto gruppo, hanno ricevuto premi aggiuntivi che consistevano in giochi di società attorno al tema della sostenibilità, del risparmio energetico e della gestione dei rifiuti.

L'appello - Le Assemblee dei genitori che si occupano di questo servizio stanno già pensando al prossimo anno scolastico e invitano fin da
subito le famiglie a incoraggiare i propri figli a partecipare al Pedibus. «È anche una bella occasione per fare due passi, cogliere i dettagli che ci circondano, chiacchierare e lasciare l’auto in garage».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE