Cerca e trova immobili
La Città si incavola: lavori da riprendere entro fine giugno

BELLINZONALa Città si incavola: lavori da riprendere entro fine giugno

11.06.19 - 09:25
Un litigio tra marito e moglie, un cantiere abbandonato, due palazzine fantasma, e un sacco di precetti. In Viale Olgiati la gente ne ha piene le scatole. E i residenti lo dicono anche in video
Foto Davide Giordano
Dal 2017 in Viale Olgiati a Giubiasco si stanno costruendo due nuovi palazzi.
Dal 2017 in Viale Olgiati a Giubiasco si stanno costruendo due nuovi palazzi.
La Città si incavola: lavori da riprendere entro fine giugno
Un litigio tra marito e moglie, un cantiere abbandonato, due palazzine fantasma, e un sacco di precetti. In Viale Olgiati la gente ne ha piene le scatole. E i residenti lo dicono anche in video

BELLINZONA – Continua a essere fermo il cantiere dei due enormi palazzi in costruzione di fronte alla Lidl di Viale Olgiati, a Giubiasco. Il vaso, nel quartiere, è ormai colmo. I residenti ne hanno piene le scatole. «Quell’orrore non ci appartiene» dicono in coro. Intanto, la Città usa il pugno di ferro, ordinando alla ditta che gestisce i lavori, di riprenderli entro fine giugno.

Ditte non pagate – Tutto era iniziato nel 2017. Sembrava un cantiere normale. A dicembre 2018 i lavori si fermano. Gli operai si sono dati alla fuga. Diverse le ditte che non sarebbero state pagate per quanto eseguito, sul fondo in questione sarebbero maturati circa 600'000 franchi di ipoteche legali.

La rottura chiave – Dietro le quinte della vicenda, c’è una storia che ha del tragicomico. La proprietaria del terreno e il committente dei lavori, rispettivamente moglie e marito, avrebbero litigato. Una rottura culminata in tracollo. A gennaio le autorità bellinzonesi, interpellate da tio/20minuti, auspicavano un ritorno alla normalità entro primavera. Niente da fare.

L’avvocato della signora – «Si troverà la soluzione giusta. Abbiate pazienza – sostiene Sergio Sciuchetti, avvocato di una delle parti in causa (la signora) – comunque, in generale, si danno troppi permessi di costruzione. I Comuni dovrebbero rivedere i piani regolatori. In Ticino c’è un’edilizia sfrenata, come nella Spagna di vent'anni fa. Servirebbe più verde. E meno cemento».

Silenzio dal Mendrisiotto – Abbiamo cercato di rintracciare anche i responsabili della direzione dei lavori. Invano. Si sussurra che abbiano un rapporto di confidenza col marito della signora, nonché committente dell’opera. La ditta ha sede nel Mendrisiotto. Abbiamo lasciato i nostri contatti. Nessuno ci ha mai richiamati.

I dubbi della gente – Dal video girato in Viale Olgiati si capisce, tuttavia, come i bellinzonesi siano stufi di questa vicenda. C’è chi si limita a dire che «è un peccato vedere due palazzi in queste condizioni». Ma c’è anche chi attacca duramente le autorità. «A cosa serve dare tutti questi permessi di costruzione?» si chiede una signora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
Quando il committente dei lavori è il Comune, a Camorino, per posare 10 m di tubo, una bordura stradale e rifare il rappezzo di pavimentazione il cantiere sta lì due mesi e per settimane la strada è interrotta al traffico.

Zico 4 anni fa su tio
La città versa 600'000. franchi alle ditte, paga i nuovi acconti e le ditte termineranno i lavori. dov'è la difficoltà? sarà colpa delle ditte se non sono state pagate? ma siamo al mondo alla rovescia

F/A-18 4 anni fa su tio
E va beh, proibito litigare? Proibito rallentare i lavori? Ma chi è che si permette di dettare i tempi a chicchessia? Ma fatevi i cavoli vostri no!

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Anche poiché sussiste un bel precedente, in piazza Grande a Giubiasco, dove per anni all'innominato proprietario si è tollerato un cantiere in attesa che concludesse contratti d'affitto con importanti Sedi commerciali.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Qualcuno può, qualcuno può solo .....se fa il bravo e qualcuno invece va messo alla gogna, messo sui giornali, sui sociale eccetera, fossi il proprietario di questi immobili potrei pensare di muovermi anche legalmente .

Nmemo 4 anni fa su tio
"Tra moglie e marito, non metter il dito." Se il municipio di Bellinzona intervenisse con tanta "rapidità" per sanare tutti di abusi di cui è a conoscenza sarebbe un buon segno di equità di trattamento. Ma così non è!

jena 4 anni fa su tio
.... se non rispettano i termini, sequestro e sistemazione con utilizzo x case a prezzi moderati
NOTIZIE PIÙ LETTE