Tipress
LUGANO
08.06.19 - 17:000
Aggiornamento : 18:55

Lo sciopero delle donne? L'Oceano: «Lavoreremo di più»

Mentre a Ginevra il più noto locale a luci rosse sfrutta l’evento per farsi pubblicità, in Ticino le ragazze del postribolo luganese sembrano del tutto disinteressate a prendere parte alla giornata

PAZZALLO - A Ginevra un noto locale a luci rosse, il Venusia, s’è tinto di viola per farsi pubblicità con lo sciopero delle donne previsto il 14 giugno: «Pour vous nos femmes ne font pas grève». Per voi, maschietti, traduciamo liberamente, le nostre ragazze non scioperano.

Un manifesto che ferisce - L’immagine è stata postata su Facebook da Giangiorgio Gargantini perché emblematica di un approccio «medievale» allo sciopero… Con Tio/20Minuti il sindacalista Unia così commenta: «Nessuno stupore che chi fa business con il corpo delle donne sia ignobile al punto da utilizzare questa giornata per promuovere il proprio commercio». In quel possessivo “nos”, «le “nostre donne” - continua Gargantini - vedo il massimo dell’abominio. C’è solo da provar vergogna. Anche perché una pubblicità del genere ferisce tutte donne». Il suo riferimento al manifesto è però funzionale a parlare dell’approccio allo sciopero da parte del mondo maschile, mondo contemporaneo non cavernicolo beninteso: «C’è una grande discussione sul ruolo degli uomini in questa manifestazione. Si è parlato di “uomo solidale”, un ruolo di sostegno che - come ho spiegato - non mi sembra riduttivo o avvilente. Il 14 giugno possiamo restarcene un passo indietro!».

Quelle che il 14... - Dalla Romandia passiamo al Ticino, dove non si registrano apparentemente tali cadute di stile… Ma non aspettatevi grande coinvolgimento per la manifestazione che denuncia, discriminazione salariale a parte, il sessismo e le molestie nei confronti delle donne. «Cosa ci sarebbe il 14 giugno?» chiede provocatoriamente il gerente. Per alcuni secondi il manager del Club Oceano finge di non sapere, ma poi non si nega: «Abbiamo lanciato la battuta ma devo dire che non c’è stato un grande riscontro. Loro dicono che se altre scioperano lavoriamo meglio noi... E poi il 14 è un venerdì». In che senso? «Nel senso che è un giorno molto buono».  All’Oceano, aggiunge il gerente, «sono indipendenti e ognuna può fare ciò che vuole. Ma nessuna mi ha detto che sciopererà». Non conosce nessuna donna pronta alla protesta? «Mia moglie. Mi ha detto che quel giorno a casa non farà niente. Dovrò far da mangiare io». Solidale, molto solidale... direbbe qualcuno. 

Ingrandisci l'immagine
TOP NEWS Ticino
BIASCA
1 ora
«Io, perseguitato da Berna, fuggo dal Ticino»
È stato accusato di essere un trafficante d'armi. Poi l'accusa è caduta. È stato in carcere. Ora chiede giustizia. Ma qualcuno oltre Gottardo continua a legargli le mani. È la storia di Arnaldo La Scala, ticinese scambiato per siciliano.
BELLINZONA
3 ore
«I nostri giardini allagati ogni volta che piove forte»
La singolare situazione di un 44enne di Camorino e dei suoi vicini: «Il terreno da cui proviene l’acqua è comunale. Eppure da mesi nessuno fa niente». Le autorità: «Ci attiveremo»
FOTOGALLERY
BELLINZONA
13 ore
Corrente staccata: «Rimborsatemi il pranzo di Natale»
Il curioso incidente è capitato a una 33enne di Bellinzona, al rientro dalle vacanze in Africa. AMB: «Errore mai capitato prima»
FOTO
MELIDE
15 ore
Il Ceresio è stato benedetto
Epifania ortodossa con il tradizionale tuffo nelle acque questa mattina
FOTO E VIDEO
LUGANO
19 ore
Lite sfocia in accoltellamento: giovane ferito a Lugano
Il fatto di sangue è avvenuto questa mattina in un appartamento di Via Vicari. Tre persone sono state fermate. Sul posto vi è ora la scientifica
LOSONE
20 ore
Veleno per topi sulla strada: «State attenti ai cani»
La sostanza si trovava in un sacchettino. Ma gli animali pare fossero molto attratti dall’odore
CANTONE
22 ore
Treni fermi per più di due ore tra Lugano e Melide
La circolazione ferroviaria è stata interrotta provocando ritardi e soppressioni
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
1 gior
Incidente in autostrada, un veicolo sul fianco
Chiusa in A2 per circa un'ora la corsia di destra dall'area di servizio di Bellinzona Nord fino a Bellinzona Sud
CANTONE
1 gior
Luci strane in cielo. È opera di Elon Musk?
Potrebbe trattarsi dei satelliti SpaceX Starlink, lanciati in orbita bassa per fornire una connessione Internet ad alta velocità in tutto il mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile