Cerca e trova immobili

CANTONEInnovazione e Comuni smart: candidature entro fine mese

06.06.19 - 10:24
Il concorso si articola su due sezioni: una tematica, dedicata alla "Comunità SMART” e una seconda generale focalizzata sulle "Innovazioni in Comune"
TiPress - foto d'archivio
Premio comune innovativo 2017: un momento della Tavola rotonda sul tema "Partecipazione civile e Innovazione" nell'aula del Gran Consiglio
Premio comune innovativo 2017: un momento della Tavola rotonda sul tema "Partecipazione civile e Innovazione" nell'aula del Gran Consiglio
Innovazione e Comuni smart: candidature entro fine mese
Il concorso si articola su due sezioni: una tematica, dedicata alla "Comunità SMART” e una seconda generale focalizzata sulle "Innovazioni in Comune"

BELLINZONA - L'innovazione premia i Comuni. La Sezione degli enti locali (SEL) e l'Istituto della formazione continua (IFC), in collaborazione con l'Ordine degli ingegneri e degli architetti del Cantone Ticino (OTIA), ricordano che è possibile inoltrare le candidature per la nuova edizione del premio “Comune innovativo” entro il 30 giugno 2019. Il concorso si articolerà in due sezioni: una dedicata all’utilizzo delle nuove tecnologie definita “Comunità SMART” e la seconda rivolta ai progetti organizzativi denominata “Innovazioni in Comune”.

Anche nel 2019 per i Comuni del Cantone, grazie a un’iniziativa promossa congiuntamente dal Dipartimento delle istituzioni (DI) e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), prende avvio il concorso “Comune innovativo”. Al premio, giunto alla sua quinta edizione, possono partecipare comuni, patriziati, parrocchie come pure aziende municipalizzate, consorzi, società, associazioni e ogni altra realtà che opera per conto di un ente locale.

Il concorso, per l’edizione del 2019, si articola su due sezioni: una tematica, dedicata alla "Comunità SMART” e una seconda generale focalizzata sulle "Innovazioni in Comune".

Attraverso la sezione “Comunità SMART” si intende condividere le esperienze dei Comuni che hanno già attivato la digitalizzazione dei propri servizi introducendo ad esempio la possibilità di richiedere certificati online. Tutte le realtà comunali che hanno o intendono utilizzare le nuove tecnologie digitali per rispondere in modo innovativo ai bisogni delle comunità locali sono pertanto caldamente invitati a condividere la propria esperienza nell’ambito del concorso.

Invece, attraverso l’apposita sezione del premio “Innovazioni in Comune”, possono farsi avanti tutti gli enti locali che si sono mossi con la promozione di progetti innovativi sia sul fronte dell’organizzazione interna (come ad esempio la gestione del personale, l’efficienza degli acquisti o l’utilizzo delle risorse economiche) sia nell'ambito dell’azione verso l’esterno (quindi attraverso il miglioramento dei servizi forniti ai cittadini, la promozione di una strategia di “marketing territoriale” o ancora la realizzazione di opere e di infrastrutture).

Le candidature devono pervenire entro il 30 giugno 2019 attraverso l’apposito formulario online disponibile sul sito www.comuneinnovativo.ch. Sul portale sono pure consultabili il regolamento del premio con tutte le informazioni utili per partecipare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE