CHIASSO
06.06.19 - 06:030
Aggiornamento : 09:10

«Gli orologi rotti sono una vergogna per la Svizzera»

I politici chiedono che al valico autostradale vengano installati nuovi orologi. Secondo un consigliere nazionale UDC bisogna potersi rendere conto di trovarsi nuovamente in Svizzera

CHIASSO - Al valico autostradale di Chiasso-Brogeda il tempo è rimasto fermo per molto tempo: per anni gli orologi hanno infatti segnato le 6.20, a qualsiasi ora del giorno. Uno scandalo, secondo il consigliere nazionale UDC Claudio Zanetti, che regolarmente si reca in Italia, constatando il malfunzionamento. «Gli orologi rotti sono una vergogna per la Svizzera». Il deputato sostiene quindi che gli orologi installati su un edificio amministrativo svizzero dovrebbero funzionare.

Sulla questione Zanetti si era già attivato nel 2016, quando l’aveva sottoposta al ministro delle finanze Ueli Maurer. «In ambito informale gli avevo chiesto di prendere in mano la situazione» ci dice. E il consigliere federale gli aveva promesso di occuparsene.

Problema risolto… o quasi - Le lancette ferme infastidivano anche l’Amministrazione federale delle dogane. «Avevamo segnalato il nostro disappunto per gli orologi non funzionanti» dice il portavoce David Marquis. Ma Berna aveva le mani legate, in quanto l’edificio in questione si trova in territorio italiano. Da parte svizzera non era quindi possibile nessun intervento.

Ora sono passati tre anni. E proprio ieri, 5 giugno, il deputato Zanetti ha ricevuto una risposta dall’Amministrazione delle dogane: «Dopo tre anni (sic!) le posso finalmente comunicare che l’Italia ha risolto il problema provvedendo alla rimozione di tutti gli orologi difettosi» scrive un collaboratore, aggiungendo che «la Confederazione non ha dovuto sostenere alcuna spesa».

Il valico come biglietto da visita - Per Zanetti non c’è però motivo di festeggiare. «La semplice rimozione degli orologi non è una soluzione» afferma. Nel più importante valico doganale italo-svizzero la loro presenza sarebbe infatti necessaria. «Ritengo che bisogna potersi rendere conto di essere tornati in Svizzera, per esempio constatando la pulizia delle strade, la precisione degli orologi e la puntualità dei treni». Insomma, il valico andrebbe visto come una sorta di biglietto da visita del paese.

Anche la consigliera nazionale leghista Roberta Pantani rimpiange gli orologi di Chiasso-Brogeda: «Si trovavano lì da almeno trent’anni. E da molto tempo erano fermi. Ora l’Italia ha scelto la soluzione più semplice e li ha rimossi».

E se ci pensasse uno sponsor? - Ora potrebbe quindi pensarci uno sponsor, come propone Zanetti: «Per esempio Swatch». Una proposta su cui il Gruppo di Bienne, interpellato da 20 Minuten, non prende tuttavia posizione.

Anche le FFS sono rinomate per il loro orologio presente nelle stazioni elvetiche: un classico celebrato dal Museum of Modern Art di New York e che la Apple aveva inizialmente adottato per il suo tablet. E le FFS non dicono di no: «L’azienda valuterebbe un’eventuale richiesta ufficiale» afferma la portavoce Ottavia Masserini, ricordando comunque che le FFS non sono responsabili delle stazioni in territorio italiano.

Claudio Zanetti
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
Renato Binetti 4 mesi fa su fb
Di male in peggio perdiamo il prestiggio siamo sempre stati i primi peccato
Nives Cameroni 4 mesi fa su fb
Ma se sono su suolo italiano , cosa vi interessa ? o
Nicolò Imboden 4 mesi fa su fb
Vera i enn da sistemar ❗
Michele Dotta 4 mesi fa su fb
ma veramente adesso diventa complicatissimo anche cambiare degli orologi? cosa c'entrano i politici in questo? dite alle guardie di confine di comperare degli orologi Mondaine come le FFS .... ma questo subito però!
Adriano Cavatorta 4 mesi fa su fb
La dogana di Brogeda si trova interamente su suolo italiano 🇮🇹 Proprietario dell'immobile è l'agenzia delle Dogane e dei Monopoli 🇮🇹 Allora non è un problema nostro e dei nostri politici 🇨🇭 se non funziona l'orologio 🕘
Nives Cameroni 4 mesi fa su fb
Michele Dotta e' diventato complicato cambiare gli orologi ,prima cosa devono capire dove finisce il ticino e inizia l' I.
Nino Di Puorto 4 mesi fa su fb
Ai nostri Politici Io Chiedo Di Non Guardare L'ora Ma Le Persone In Aviesse Sonno Al Collasso Non Arrivano A fine Mese No Agli Orologio
Dada Plus 4 mesi fa su fb
Problemi grassi, grazie consigliere nazionale, i cittadini dopo questa uscita saranno fieri a sapere quanti franchetti, migliaia, riceve per "ricoprire" il suo ruolo........
Rosa Lara Strepparola 4 mesi fa su fb
...in italia è peggio...non funzionano nemmeno i telefoni pubblici...
Alessandro Rossi 4 mesi fa su fb
Può sempre tornarsene in Svizzera....un'extra di meno!
Sarah Catherine 4 mesi fa su fb
“Bisogna potersi rendere conto di trovarsi nuovamente in Svizzera” quest’uomo è un 👏🏼 grande merita un applauso!
Nives Cameroni 4 mesi fa su fb
Sarah Catherine gli orologi sono su suolo italiano x dire svizzera vanno spostati altrove , li e' italia. Non lo detto io !
Sarah Catherine 4 mesi fa su fb
Nives Cameroni ah ok 😂😂
navy 4 mesi fa su tio
“....chiacchiere a più non posso...” infatti! Ho scritto che il palazzo è di gestione italica e/o Svizzera?!?! No! Pertanto il mio commento è coerente. Un cantone dove si chiacchiera, chiacchiera e non si trovano soluzioni per un semplice orologio....fino a Berna per questa ed altre sciocchezze...nulla di più e nulla di meno! Grazie Curzio e zen! Resta zen che aiuta!
Adriano Cavatorta 4 mesi fa su fb
La dogana di Brogeda si trova interamente su suolo italiano 🇮🇹 Proprietario dell'immobile è l'agenzia delle Dogane e dei Monopoli 🇮🇹 Allora non è un problema nostro e dei nostri politici 🇨🇭 se non funziona l'orologio 🕘
curzio 4 mesi fa su tio
Ennesima dimostrazione che qualsiasi collaborazione con l'Italia, anche per la questione più semplice e banale, è destinata a fallire miseramente.
Alan Casahorran Brugnoli 4 mesi fa su fb
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Boris Cavadini 4 mesi fa su fb
Eccerto! Tipica disinformazione UDC! Glarner è stato beccato nuovamente con le mani nella marmellata e così, per non apparire troppo sudici, si punta il dito contro una paio di orologi di cui a nessuna frega assolutamente nulla! UDC ossia Unione Di Ca....
Alessandro Kom 4 mesi fa su fb
Ogni paese ha politici vergognosi, mi pare di sentire un assessore del comune di Venezia, che chiedeva di vietare l’uso del trolley , perché troppo rumorose le rotelle. Con tutti i cazzi che ci sono in laguna e terraferma, il trolley lo preoccupava . . .
navy 4 mesi fa su tio
Dalle piccole cose si capiscono tante dinamiche. In Ticino è come in Italia. Chiacchiere a più non posso e neppure la capacità di fare girare un orologio......Un cantone da vergogna per tanti, troppi motivi.
curzio 4 mesi fa su tio
@navy Ma l'hai letto l'articolo? "...Ma Berna aveva le mani legate, in quanto l’edificio in questione si trova in territorio italiano. Da parte svizzera non era quindi possibile nessun intervento. ..."
Mela Nia 4 mesi fa su fb
i problemi seri...
Victoria Maria Navarro 4 mesi fa su fb
La puntualità è Svizzera!
Karmen Goy 4 mesi fa su fb
Jessica Soghon 4 mesi fa su fb
Eh si, sono proprio gli orologi la nostra vergogna...non voi politici. 🤨
Maurizio Roggero 4 mesi fa su fb
E con il governo Ticinese che facciamo? Anche quello è rotto e di certo non ci fa rendere conto che siamo in Svizzera... 😪
Simona Vomeri 4 mesi fa su fb
..oltre agli orologi, bisognerebbe guardare l'aspetto generale di quel posto. Cade a pezzi, immondizia per terra, arbusti che crescono nell'asfalto, parapetti arruginito, per non parlare dell'area di sosta sopraelevata....bohhhh
Ara Pez 4 mesi fa su fb
Altri problemi un po' più consistenti e gravi da risolvere ? Passate le votazioni si ritorna a cazzeggiare giusto x prendersi ilgettone di presenza ?
Luca Moscatelli 4 mesi fa su fb
Se ci si può permettere il lusso di cazzeggiare sulla puntualità degli orologi, significa davvero che siamo i più fortunati del mondo!
Luciano Danti 4 mesi fa su fb
Demolire tutte le dogane fra Ticino e Italia!
Virginia Vivì 4 mesi fa su fb
Mettiamo degli orologi a cucù... "Cucù, cucù" !
Lella Losa 4 mesi fa su fb
😂😂😂😂😂 ....ma x favore
marco17 4 mesi fa su tio
E c'è qualcuno che elegge individui di questa caratura quali rappresentanti del popolo? Poveri noi!
Sabri Genini 4 mesi fa su fb
Orologio in casa ha una vita propria quello in macchina è in dietro di un minuto quello in stalla marca le 5 da non so quanto tempo 🤣🤣🤣 ma va bene cosi
Maurizio Reichlin 4 mesi fa su fb
👏👏👏👏👏🇨🇭🔝❤
Roberta Meregalli 4 mesi fa su fb
ma non hanno di meglio da fare sti politici ?
Luca Gilardi 4 mesi fa su fb
La facciata, l'importante è la facciata!...
Michel Galati 4 mesi fa su fb
Ma il Ticino non è in Svizzera! Gnurant!!1!1!1!1
Nives Cameroni 4 mesi fa su fb
Michel Galati questo fanno finta di non capirlo , i laureati che abbiamo a Berna !
Sierra Bravo 4 mesi fa su fb
Il valico si trova su suolo italiano, la 🇨🇭 è in affitto 😂
Adam Palazzi 4 mesi fa su fb
Problemi sicuramente da mandare alle urne alle prossime votazioni...
Andrea Weber 4 mesi fa su fb
Giusto, aggiustiamoli, così i frontalieri assunti da chi paga le campagne elettorali all'udc e alla Lega, gente come Siccardi, potrà arrivare in orario al lavoro.
DeNise OrlaNdo 4 mesi fa su fb
Effettivamente siam famosi x gli orologi e la puntualita.... Un piccolo danno d immagine c è 🤔
Anita Moeschberger 4 mesi fa su fb
Saranno anche problemi grossi e avete anche ragione, sono tutte verità ma cosa costa a mettere apposto dei orologi. Sono anche le piccole cose che contano, anzi, forse è propio lì che si comincia. A me danno fastidio gli orologi sregolati.
Tizi Bel 4 mesi fa su fb
Questi sono problemi seri 🤬
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 4 mesi fa su fb
Mi sembra logico in qualunque parte del mondo. Altrimenti meglio non metterli
Elena Rusconi 4 mesi fa su fb
Fastidi grass come si dice se per voi politici questa e una vergogna per la,Svizzera siamo messi veramente male (che gia si sapeva) guardate altro li si che e la vera vergogna della Svizzera!
Angelo Michele Maiorano 4 mesi fa su fb
Nell'era dove tutti hanno lo smartphone, non sia mai che arrivano tardi per fare le code con le auto
KilBill65 4 mesi fa su tio
Non e' solo un problema di orologi…..Appena si passa la dogana di Brogeda verso Como il primo cartello che si incontra e' "attenzione buche"...…..
Lelo Mē 4 mesi fa su fb
Tanto il sud del ticino è ritenuto Italia ... bastava ascoltare cosa hanno detto ieri sera al quotidiano Zali & Co...rispetto le piste ciclabili MENDRISIOTTO manco citato, neanche nei progetti futuri ... poi rispetto alla logistica stendiamo un velo pietoso...per tutte le strutture cantonali .... o meglio dove lavora la plebe es... le scuole (le finestre che cadono in faccia agli studenti)...ridicolo ma è realtà ...
Simone Boggia 4 mesi fa su fb
Orologiat
Liberopensiero 4 mesi fa su tio
Anche un orologio rotto due volte al giorno le segna esatte....poi se entro a Chiasso non mi sembra di essere esattamente in Svizzera.
Maxy70 4 mesi fa su tio
Tutta la dogana ha un aspetto fatiscente, non soltanto gli orologi fermi. Costruita in territorio italiano, da ditte italiane, con soldi dalla Svizzera ovviamente. Anche la dogana di Basel Weil Autobahn é un territorio estero (Germania), li però é tutto lindo e gli orologi spaccano il secondo. A buon intenditor....
curzio 4 mesi fa su tio
@Maxy70 Sono solo percezioni! :-)
centauro 4 mesi fa su tio
@Maxy70 Il mondo va avanti lo stesso......
Valentino V. Ferrari 4 mesi fa su fb
Che bello che si parli di un paese dove il problema sono gli orologi rotti quando nel mio paese i problemi sono il debito pubblico, i fascisti al governo, la crisi, gli sblocca-cantieri e molti altri.
Michel Galati 4 mesi fa su fb
Valentino V. Ferrari non ti preoccupare, è solo fumo negl’occhi... proprio per non parlare dei problemi veri che ci sono anche qui.
Luca Mazza 4 mesi fa su fb
Valentino V. Ferrari nel nostro paese il problema sono i comunisti di merda!
Jeyjey Vette 4 mesi fa su fb
concordo con Luca Mazza...
Valentino V. Ferrari 4 mesi fa su fb
Luca Mazza magari avessimo sti problemi anche in Italia
Roberto Gandolfi 4 mesi fa su fb
Luca Mazza eh son buoni i tuoi fascisti…
driver1973 4 mesi fa su tio
Due volte al giorno marcano l' ora esatta
Fabio Pierino Campana 4 mesi fa su fb
A Milano funzionano, quando vengono danneggiati, sono ripristinati nel giro di pochi giorni.
Campana Luca 4 mesi fa su fb
Se questi sono i problemi da combattere nella fascia di confine il politico UDC ha le fette di salame sugli occhi: il traffico, la fiumana di frontalieri che soppiantano i residenti, lo smog proveniente dalle industrie nell’agglomerato del nord Italia, le rapine e i furti aumentati,.... ma sì pensa agli orologi quanto sono anacronistici 😢
Sylvan Rusca 4 mesi fa su fb
Campana Luca gli altri partiti, compreso il tuo, cosa stanno facendo? Tutta la politica ticinese compresi i rappresentanti a Berna, cosa fanno? Il doppio tubo del Gottardo, 6 corsie nel mendrisiotto, le aperture domenicali e la nuova valascia? Queste sono le soluzioni? Luca abbiamo dei figli che se non imparano tedesco e inglese (che da noi incomorensibilmente non insegnano quando dovrebbero) al più presto e non si adatteranno ad andarsene, avranno l'assistenza come unica speranza!
Campana Luca 4 mesi fa su fb
Sylvan Rusca @ La denuncia sugli orologi 🕰 viene da un politico democentrista , su quello che fanno gli altri politici “nella zona “ stendo un velo pietoso
Boris Cavadini 4 mesi fa su fb
Campana Luca guarda caso, sta notiziona dopo che il loro gaglioffo Glarner è stato beccato a compiere reati per l'ennesima volta! Dopo le continue figuracce devon pure inventarsi qualche problema farlocco per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica!
Antonella Lanni 4 mesi fa su fb
Ma quante cagate vanno a pensare i politici....
Francesco Cec Moretti 4 mesi fa su fb
Poi vedono i politici e non capiscono se sono ancora in Italia o no
Stefanie Kuemin 4 mesi fa su fb
Grande problem
Riccardo Andreoli 4 mesi fa su fb
Nooo odddio 🙈pure il mio Rolex non funziona bene
Laila Berger 4 mesi fa su fb
Che ci vuole a sistemarli? Stiamo prendendo l’andazzo dei nostri vicini...
Roberto Gandolfi 4 mesi fa su fb
hai ragione, quando qualcosa non funziona la colpa è sempre degli italiani… viva l'ignoranza
miba 4 mesi fa su tio
Azz.... questo sì che è un tremendo problema! Cari politici o pseudo tali, magari impiegare il proprio tempo per cose più importanti?
Tiziano Guarneri 4 mesi fa su fb
Il valico si trova interamente in territorio italiano.
Giulia Ghidolfi 4 mesi fa su fb
È vero ogni volta che passo trovo che sia proprio una tristezza non aver voglia di aggiustarli!!
Nives Cameroni 4 mesi fa su fb
Giulia Ghidolfi Al ikea costano 3 o 4 fr. E vanno da dio.!
Giovanni Pollini 4 mesi fa su fb
L’immagine di facciata 🕚... e poi ???😱
Sylvan Rusca 4 mesi fa su fb
Orologi rotti ma pubblicità dei "postriboli", dei casinò e delle agenzie interinali ben illuminate e aggiornate. Benvenuti in Ticino.
Luca Astorino 4 mesi fa su fb
Sylvan Rusca ben illuminate mi sembra riduttivo 🤣 Alcune (soprattutto quelle dei casinò) fanno lacrimare gli occhi in determinate situazioni 🤣
Mony Blue 4 mesi fa su fb
A dire il vero danno anche fastidio
Nives Cameroni 4 mesi fa su fb
Sylvan Rusca dicono che sia ancora suolo italiano ! Cosa centra il Ticino ?
Sylvan Rusca 4 mesi fa su fb
Nives Cameroni si in effetti hai ragione è suolo italiano e credo che abbiano risolto il problema togliendolo. Comunque attraverso spesso il confine e, orologi a parte, la pubblicità in entrata in CH è quasi sempre: casinò, puttanai, prestiti per frontalieri, leasing di ogni genere e agenzie interinali. Evidentemente è lo specchio di quello che offre la nostra regione.
Marco Galati 4 mesi fa su fb
Che problemi....
Patric Käslin 4 mesi fa su fb
Se questi sono i loro problemi... Direi che che ce ne sono ben altri da risolvere prima, per rendersi conto di trovarsi nuovamente in Svizzera
Mario Zucca 4 mesi fa su fb
Patric Käslin perfettamente d’accordo 👍, visto che sono politici del niente, tacessero, farebbero meno figure. Questi sono i politici che dovrebbero tutelarci. Poveri noi!!!!!!!!!!!
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 4 mesi fa su fb
Mi sembra logico in qualunque parte del mondo. Altrimenti meglio non metterli
Boris Cavadini 4 mesi fa su fb
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi sono rotti da più di 30 anni. Come mai ci si accirge solo.ora?
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 4 mesi fa su fb
Meglio tardi che mai. Comunque ripeterlo se non si controllano è meglio non metterli
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Non sono una vergogna .... dimostrano come è ridotto il ticino ....il tempo di e fermato e non gira ...
Alessandro Crippa 4 mesi fa su fb
Problemi grassi
Sylvan Rusca 4 mesi fa su fb
Alessandro Crippa non sono problemi ma l'immagine del degrado di questo Cantone.
Alessandro Crippa 4 mesi fa su fb
Sylvan Rusca il degrado di questo cantone sono i salari da 1500 franchi, politici che lecca o il culo a Philipp Plein, casi Argo, e l'edilizia in mano alla mafia e nessuno dice nulla
Elena Bignone 4 mesi fa su fb
Alessandro Crippa esatto !!!! Ma pochi hanno il coraggio di dirlo Il Ticino sta affondando , negozi che chiudono , aumento di gente in assistenza , persone licenziate per prendere collaboratori sottopagati , e mazzette ecc ecc Chi vive su suolo ticinese con casa propria o ha stipendi annuali a 5 zeri o finisce come gli orologi in dogana Realtà Triste realtà Se più persone lo dicessero invece di nascondere il becco nella sabbia , forse molti altri si renderebbero conto della grave situazione che sta vivendo la svizzera italiana
Sylvan Rusca 4 mesi fa su fb
Alessandro Crippa come nessuno dice nulla? Non si parla d'altro da mesi! Il degrado lo creiamo noi ticinesi "medi" capaci di indignarci e arrabbiarci sui social, sui blog, al bar, alle partite e alle grigliate per poi nascondere la testa sotto la sabbia e votare sempre la solita gente. Per essere al passo con le mode del momento scendiamo in piazza non per i lavoratori, per i disoccupati, per gli stipendi vergognosamente da Bangladesh, per la sostituzione o per il furto legalizzato della cassa malati. No, scendiamo in piazza per le donne! Ti sembra una priorità? Siamo noi il problema!
Sylvan Rusca 4 mesi fa su fb
Elena Bignone siamo noi popolo a votare sempre le solite persone, sempre le solite facce, sempre le solite famiglie, i soliti inciuci ! Abbiamo un Lombardi che sta battendo tutti i record di presenza a Berna ed è questa falsa democrazia che gli permette di farlo. Nemmeno più alla sinistra interessa il vergognoso declino del Ticino.
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
BEDANO
3 ore

Restano solo macerie. Una vicina: «Sono scioccata»

Non ha ancora un nome la vittima del rogo di via Val Barberina. Per saperne di più bisognerà attendere l'identificazione formale

CANTONE
3 ore

Tempo a yo-yo e allerta pioggia di livello 3

In Ticino sono attesi 70-100 mm, con punte locali fino a 140 mm in Alta Vallemaggia, Leventina, Locarnese e Valle Verzasca

FOTO E VIDEO
BEDANO
5 ore

Il silenzio della notte è stato rotto da un boato

Fuori dalla ditta in cui è scoppiato l'incendio questa notte è rimasto solo un furgone. Metà veicolo è stato mangiato dalle fiamme

BELLINZONA
5 ore

Donna morta al Tertianum, nessuna responsabilità per la struttura

Per diminuire ulteriormente i rischi tutti i futuri appartamenti verranno muniti di rilevatori anti-fumo

FOTO E VIDEO
BEDANO
6 ore

Scoppia un incendio nella ditta di vernici, un morto

La vittima sarebbe un collaboratore, travolto da una fiammata quando ha aperto la porta del magazzino

CANTONE
7 ore

Funerali a 3'500 franchi, così 8 su 10 si fanno bruciare

La Svizzera è al primo posto in Europa per l'usanza di cremare i defunti. I numeri sono crescita nel nostro cantone, dove i servizi sono aperti alle salme d'oltreconfine

GAMBAROGNO
10 ore

Fino all’altro ieri, qui si viveva “senza cellulare”

Mentre il mondo assapora il 5G, il villaggio di Indemini, 48 abitanti, può finalmente scoprire i piaceri della telefonia mobile. L’ex sindaco: «Aspettavamo questo momento da 20 anni»

CANTONE
19 ore

«Trattamenti da ambulatorio africano e nessuna privacy»

Nuova stilettata dell'avvocato Tuto Rossi contro il medico del traffico Mariangela De Cesare

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile