Cerca e trova immobili

CANTONEEcco le regole d'oro per gustarsi una grigliata senza problemi

05.06.19 - 17:32
A causa della scarsa igiene e della carne non perfettamente cotta, ogni anno circa 8'000 persone si ammalano di campilobatteriosi, una grave infezione che causa diarrea
Tipress
Se ti lecchi le dita... rischi l'infezione.
Se ti lecchi le dita... rischi l'infezione.
Ecco le regole d'oro per gustarsi una grigliata senza problemi
A causa della scarsa igiene e della carne non perfettamente cotta, ogni anno circa 8'000 persone si ammalano di campilobatteriosi, una grave infezione che causa diarrea

BELLINZONA - Il bel tempo e il caldo degli ultimi giorni hanno sicuramente invogliato molti ticinesi a “togliere dalla naftalina” invernale l’amato grill. Fino alla fine dell’estate costine, luganighetta e colli di maiale torneranno prepotentemente sulle tavole di molte case in tutto il cantone. Ma i mastri grigliatori dovranno rispettare alcune semplici regole per evitare che una festa culinaria si tramuti in una lunga sosta alla toilette, o peggio. Le grigliate, infatti, spesso nascondono delle insidie che nascono dalla contaminazione degli alimenti. «I germi presenti nella carne cruda - ricorda il Laboratorio Cantonale - rappresentano un pericolo».

Le regole d'oro - Ed è proprio per evitare questo pericolo, che potrebbe chiudere la grigliata nel modo peggiore possibile, che il Laboratorio Cantonale ricorda alcune norme igieniche che vanno rispettate durante la preparazione della griglia e la cottura delle pietanze. In primo luogo bisogna lavare le mani e gli utensili di lavoro con cui verrà a contatto la carne cruda che verrà in seguito posata sulla griglia. Altre norme fondamentali riguardano la marinatura e la cottura delle pietanze: «Non bisogna mai leccarsi le dita, né riutilizzare la marinata per condire cibo crudo. La carne - poi - va cotta sempre completamente». Infine l’ultimo consiglio è quello di non utilizzare mai lo stesso piatto per la carne cruda e quella già cotta e di usare sempre piatti puliti per portare il cibo in tavola».

Fino a 8'000 infezioni all'anno - Suggerimenti, questi, che potrebbero apparire scontati, ma che tornano utili per evitare che alla grigliata in famiglia o tra amici partecipino anche degli ospiti indesiderati: i germi patogeni. Perché, come ricordato dal Laboratorio Cantonale e dall’Ufficio federale per la sicurezza alimentare, essi provocano svariate “vittime” in tutto il Paese. «Ogni anno tra 7'000 e 8'000 persone si ammalano di campilobatteriosi (Campylobacter), una grave infezione che causa diarrea. Complessivamente queste infezioni generano costi che possono raggiungere i 10 milioni di franchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Copy and Paste dell’anno scorso, ma la gente andrà avanti a sbagliare con le conseguenze che oramai conosciamo

gabola 4 anni fa su tio
Appena finito...e nemmeno in inverno va in letargo....

Max1 4 anni fa su tio
Le basi dell’igiene ... mai utilizzare lo stesso piatto usato per la carne cruda? Basta lavarlo come tutto quello che viene usato e che viene a contatto della carne cruda!!!!! SIAMO POCHI MA GRIGLIAMOOOOOOOOOO

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a Max1
Ma allora è 2 anni che leggo sti articoli e ogni volta butto i piatti,regola importante,se sai fallo se non sai fatti invitare...SIAMO SEMPRE MENO MA GRIHLIAMOOO??????

skorpio 4 anni fa su tio
I veri mastro grigliatori..cone li chiamate voi, non hanno bisogno ogni anno della stessa solfa...tutti gli altri meglio darsi all'ippica....:-)

Max1 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Hahaha giustissimo skorpio

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
L'articolo non è dedicato ai mastri grigliatori, ma al pubblico amatoriale.
NOTIZIE PIÙ LETTE