Cerca e trova immobili
«Non ci si muove», domenica disastrosa sulle strade ticinesi. La Polizia: «Garantita la sicurezza»

CANTONE«Non ci si muove», domenica disastrosa sulle strade ticinesi. La Polizia: «Garantita la sicurezza»

02.06.19 - 15:37
Proseguono anche nelle ore pomeridiane i forti disagi sull'A2 e non solo. Al Gottardo le code hanno raggiunto gli 11 chilometri
lettore Tio.ch/20minuti
A2 da bollino rosso.
A2 da bollino rosso.
«Non ci si muove», domenica disastrosa sulle strade ticinesi. La Polizia: «Garantita la sicurezza»
Proseguono anche nelle ore pomeridiane i forti disagi sull'A2 e non solo. Al Gottardo le code hanno raggiunto gli 11 chilometri

BELLINZONA - «Poteva prendere un elicottero». «Poteva usare il treno, tanto non lo avrebbe riconosciuto nessuno». Un caos totale sulle strade ticinesi «per una sola persona». Hanno le sfumature più varie i commenti che si possono leggere in queste ore sui social, generati dagli enormi disagi che stanno mettendo a durissima prova pazienza e nervi degli automobilisti in tutto il cantone.

Un caos provocato da una “sfortunata” coincidenza di eventi. L’arrivo in Ticino del Segretario di Stato statunitense - e l’imponente dispositivo messo in atto dalle forze dell’ordine (nel video l'arrivo ad Agno) - coincide infatti con il rientro del lungo fine settimana dell’Ascensione, già marchiato nei giorni scorsi con un segno rosso nei calendari.

A2 da bollino rosso - Rosso come il bollino in corrispondenza del portale sud della galleria del San Gottardo, dove al momento si registrano code di 11 chilometri e ritardi sui tempi di percorrenza fino a due ore.

Sull’A2 la situazione risulta assai critica in diversi punti. Il tratto tra le gallerie della Biaschina e della Piumogna è congestionato, così come quello tra Mendrisio e Lugano Nord, dove si registrano fortissimi disagi. Anche sulla via dell’A13, da Roveredo in direzione del San Bernardino, i ritardi hanno ormai raggiunto l’ora e mezza.

«Tutto si è svolto in piena sicurezza» - Conclusa la visita del Segretario di Stato americano Michael Pompeo in Ticino, la Polizia cantonale ha comunicato che la gestione della sicurezza dell'evento non ha registrato problemi di sorta, «grazie a una minuziosa preparazione».

«L'importante dispositivo messo in atto, in collaborazione con tutti i partner della sicurezza - è stato spiegato - ha permesso di gestire puntuali disagi, garantendo l'elevato livello di sicurezza imposto dai protocolli internazionali».

La Polizia ringrazia anche la popolazione: «Il successo della giornata è stato possibile grazie anche alla comprensione e alla tolleranza dimostrate dalla popolazione in ragione delle puntuali e necessarie chiusure al traffico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE