Cerca e trova immobili
«Non avrete i senza tetto, ma avete tanta gente sola»

LUGANO«Non avrete i senza tetto, ma avete tanta gente sola»

31.05.19 - 06:33
Mario Furlan, fondatore dei City Angels, è stato recentemente eletto come miglior life coach d’Italia. Sabato 8 giugno sarà in Ticino per presentare il suo ultimo libro, “Felici per sempre”
Archivio Tipress
I City Angels sono attivi anche nella Svizzera italiana, a Lugano e a Chiasso.
I City Angels sono attivi anche nella Svizzera italiana, a Lugano e a Chiasso.
«Non avrete i senza tetto, ma avete tanta gente sola»
Mario Furlan, fondatore dei City Angels, è stato recentemente eletto come miglior life coach d’Italia. Sabato 8 giugno sarà in Ticino per presentare il suo ultimo libro, “Felici per sempre”

LUGANO – Nel 2018 è stato eletto “miglior life coach italiano”. Il buonumore di certo non manca a Mario Furlan, classe 1964, milanese, fondatore, ormai 25 anni fa, dei City Angels, movimento di volontariato attivo anche nella Svizzera italiana, a Lugano e Chiasso. Sabato 8 giugno alle 18 Furlan sarà al ristorante Botero di Lugano per presentare il suo ultimo libro, “Felici per sempre” (Cairo Editore). Il ricavato della cena andrà in beneficenza.

Furlan, che cosa è per lei la felicità?
«Una questione individuale. Uno stato che non dipende dalle condizioni economiche personali. Ho conosciuto miliardari depressi. E senza tetto che vivevano con serenità».

Si può essere felici per sempre, come recita il titolo del suo libro?
«No. La vita è fatta di alti e bassi, che vanno accettati. La mia vuole essere una provocazione positiva. Si possono inseguire i sogni, si può cercare di migliorare una condizione che non ci piace, quello sì».

Un quarto di secolo fa, partendo da Milano, lei ha fondato i City Angels. Perché?
«Nelle grandi città italiane notavo un forte disagio. C’era gente sul lastrico, costretta a dormire per strada. E c’era anche parecchia delinquenza. Volevo metterci del mio. Oggi i nostri volontari sono presenti in 19 località italiane e in due città svizzere, Lugano e Chiasso appunto».

I City Angels dovrebbero rappresentare un supporto alle forze dell’ordine. Hanno una reale utilità in Ticino?
«Me lo sono chiesto anche io, nel 2014, quando abbiamo inaugurato la sede di Lugano. In fondo si pensa sempre alla Svizzera come a un luogo in cui si sta bene. Da voi i senza tetto sono una rarità. E la criminalità non è di certo paragonabile a quella italiana».

Dunque?
«Durante uno dei pranzi di Pasquetta, organizzati dai City Angels di Lugano, mi sono reso conto di una cosa. Da voi c’è tanta gente sola, bisognosa di affetto. Sembra paradossale, ma è così».

Come lo spiega?
«La solitudine esiste ovunque. Forse, nei Paesi in cui economicamente si sta meglio, è ancora più marcata. I City Angels, da questo punto di vista, rappresentano un riferimento fondamentale per questa gente».

Avete intenzione di espandervi in Svizzera?
«Ci piacerebbe toccare realtà come Zurigo o Ginevra. Così come avere almeno una succursale nel Sopraceneri, a Locarno, o a Bellinzona. Il vero problema per noi sta nella fortuna o meno di trovare persone entusiaste capaci di portare avanti questa missione per anni. Siamo sempre alla ricerca di nuove leve. Se qualcuno si vuole fare avanti, è il benvenuto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 4 anni fa su tio
Che pena l’essere umano. Sta talmente male con se stesso che brama come un cane la compagnia di altri esseri umani. Quando poi trova tale compagnia, immancabilmente l’uno non sopporta l’altro. Forse l’essere solitari è più un vantaggio che uno svantaggio.

Bacaude 4 anni fa su tio
Molta gente è sola perchè dopo aver insegnato ai figli che conta solo ciò che hai e non quello che sei si è ritrovata anziana senza figli amorevoli. I suddetti figli si disinteressano completamente dei sentimenti e delle giornate del genitore. I genitori hanno capito (troppo tardi) che non hanno lasciato nessuna traccia della loro esistenza e che se ne andranno dimenticati, e piangono soli, la notte, nelle case anziani per non aver capito prima quello che conta... p.s. Tu l'hai vissuta come una predica? a me non sembrava. Se ogni riflessione deve urtarci forse il problema è nostro.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
x MOMA

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Bravo. Condivido. Se la svizzera ha uno dei tassi più alti di suicidi al mondo un po' lo si può relazionare anche alla solitudine

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Va bene quello che dici, ma quell'avete tanta gente sola non mi piace. Suona come un'accusa gratuita, senza fondamenta e sparata nel mucchio. Voi svizzeri siete, che va di moda.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Pefchè sottolinei un "voi" che non ho mai scritto. Al lomite avrei scritto NOI. Non so se mi sono spiegato. Cara o caro, connazionale.

moma 4 anni fa su tio
Non abbiamo i senza tetto perché siamo un popolo lavoratore, organizzato e solidale. Abbiamo gente sola non per negligenza sociale, ma per questa gente ama esserlo. Perciò certe prediche le si faccia altrove.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a moma
L'importante è credersi sempre i migliori in tutto e non passibili di "consigli".

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Non mi credo nulla, semplicemente guardo la realtà.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Beh allora ci vedi male, o vedi solo quello che vuoi. Io intanto non mi autoincenso. Poi conosco comunque gente autoctona che è sola anche per negligenza sociale. Magari non in mezzo a una strada ma è come se lo fossero.

GI 4 anni fa su tio
Ci si può sentire "soli" anche tra un nugolo di persone.....

Bacaude 4 anni fa su tio
Quando si tende ad accumulare beni materiali (dei quali spesso non si ha reale bisogno) pensando che essi possano sostituire i rapporti umani, gli amici, l'essere stimato, l'essere amato e via discorrendo si diventa ineluttabilmente delle ombre. Proiezioni irreali di noi stessi immaginate proprio da noi come soggetti. Basta vedere le vite finte che molti vorrebbe far credere agli altri sui social. Le persone stanno smettendo di essere amiche per trasformarsi in severi giudici. Si sta perfino sdoganando l'egoismo (ho sentito più di qc parlare di "sano egoismo") Si deve rimettere l'uomo al centro. Nel senso umanista del termine

sedelin 4 anni fa su tio
c'è un articolo molto interessante su "azione" (ultimo numero), scritto dal brillante franco zambelloni che parla di questo argomento. ovviamente condivido il suo pensiero.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se posso chiederti, in due parole, qual'e il suo pensiero?

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
azionepuntoch Manuali per sopravvivere ... grazie sedelin

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Quindi in Svizzera vogliono fare gli assistenti sociali? Ci sono gia moltissime ottime associazioni che svolgono questo compito in modo eccellente e professionale. Quindi... grazie mille per il pensiero; ma probabilmente nelle città Italiane dove la delinquenza e i senzatetto sono più presenti e non sempre l’attività delle forze dell’ordine è sempre al to, c’è molto più bisogno del vostro supporto.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
In questo paese stringere nuove amicizie è sempre più difficile. la Svizzera è un paese "apatico" sotto questo punto di vista. Basti vedere la domenica mattina la gente che ritrovi nei piccoli paesi (non dico città ma vale lo stesso) in Svizzera e lo paragoni con l'Italia. Là tutto sommato la vita la vivono, qua la vita la si osserva da morti.

cle72 4 anni fa su tio
Purtroppo è così ma quello che fa più male è l'indifferenza delle persone. Tutti chiusi nel proprio broncio o immersi nello schermo del cellulare e non ci si accorge che a fianco magari si ha una persona triste e sola bisognosa di una parola...un sorriso.

Zarco 4 anni fa su tio
Per tanti la solitudine è gradita!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Mah, chi vuol stare solo non è tutto apposto......, l'uomo è fatto per vivere in comunità, mica solo. Ogni tanto c'è qualche eremita ma questo ha un filo diretto con chissà quale entità e poi questa è un'altra storia.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ma non sono convinto!
NOTIZIE PIÙ LETTE