Cerca e trova immobili

CANTONE«I nostri controlli radar sono mirati e di corta durata»

29.05.19 - 17:30
Le polizie comunali si difendono dopo essere state additate come le vere responsabili dell’aumento del numero dei controlli della velocità sulle strade ticinesi
«I nostri controlli radar sono mirati e di corta durata»
Le polizie comunali si difendono dopo essere state additate come le vere responsabili dell’aumento del numero dei controlli della velocità sulle strade ticinesi

BELLINZONA - Tre quarti dei controlli radar nel nostro cantone vengono effettuati dalle Polizie comunali, aveva evidenziato domenica scorsa il Mattino, prendendo le difese del proprio consigliere di Stato Norman Gobbi: additato in campagna elettorale come “spietato manovratore” di radar.

Una difesa numerica che ha fatto arrabbiare l’Associazione delle polizie comunali ticinesi (APCTi), che oggi, in replica, definisce «assolutamente fuorviante porre l’accento sul semplice numero dei controlli radar effettuati dalle polizie comunali (1188), rispetto a quelli eseguiti dalla polizia cantonale (427)».

Fuorviante, spiega l’associazione, innanzitutto perché «le polizie comunali non dispongono di radar semi stazionari o di postazioni fisse (come per esempio quella sull’autostrada a Balerna, che molto ha già fatto discutere) che operano per lunghi periodi di tempo senza interruzione alcuna». Questo genere di verifiche, sottolinea l’APCTi «non sono evidentemente annoverate nel computo complessivo del numero dei controlli effettuati dalla Polizia cantonale».

Il confronto sui numeri, secondo le polizie comunali, non regge dunque perché «il numero dei controlli della velocità effettuati dalle polizie comunali sono di regola di corta durata ed effettuati su tratte particolarmente a rischio dal punto di vista della sicurezza stradale». Di più, secondo i corpi comunali, «le richieste giungono dalla popolazione medesima dei vari Comuni/Quartieri o dai Municipi convenzionati con un corpo di polizia comunale e, spesso, vengono svolti dopo un censimento tecnico che permette di stabilire il giorno e l’orario in cui è evidenziato il maggior numero d’infrazioni». Lo scopo quindi non è quello di punitivo e indiscriminato, ma «si agisce sempre in modo il più mirato possibile verso la risoluzione chirurgica di problemi segnalati dalla cittadinanza o riscontrati dalle Autorità. I controlli  dei superamenti dei limiti di velocità, con conseguenti pericoli per gli utenti della strada (motorizzati o appiedati), sono parte integrante del bisogno di sicurezza della nostra popolazione».

Ulteriore elemento che, secondo l'APCTi, spiega la disparità dei numeri è l’estensione stessa della rete delle strade comunali che è di 1957 km contro i 1058 km delle strade cantonali: più km più controlli «ma di corta durata e mirati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Non sei contento della Svizzera? non ti piacciono i radar? non ti piacciono le leggi svizzere?. La Svizzera ha tante uscite.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Infatti, e non hai idea di quanti se ne vanno...Quelli che rimangono sono anziani che non sopportano rumori di ogni tipo, tappi stradali che vanno a 55 orari quando c'e un 80 (anche in galleria) creando colonne interminabili, e pensa che questi riescono perfino a cappottare l'auto sul tetto a 50 orari su un rettilineo! il tutto viene compensato da una marea di disperati provenienti dall'europa fallita... XD

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ben detto!

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
cccccondividoooo

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Mamma mia, mi dici una cifra di quelli che se ne vanno per trovare la pace ? Magari in cimitero ;-))) In cambio ce ne sono tanti che entrano ! Dai Lore, Pf !!!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
E chissà come mai una gran parte degli incidenti non avviene per la velocità eccessiva ma per il rincoglionimento al volante di certi soggetti!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, hai ragione a dire che tanti ambiscono a risiedere da noi, tanti saranno anche onesti ma tanti sfruttano il nostro sistema e non sto a farti l'elenco di queste truffe o furbate che due si voglia. Però devo dirti che tanti lasciamo effettivamente il nostro paese, gente che dopo una vita di lavoro e sacrifici ritorna al loro paese, gente che comunque vende casa e si sposta in Spagna o Portogallo e con una rendita e qualche soldo vive bene, gente che ancora lavora da casa e lo fa da un paese estero perché il risparmio è grande, gente che comunque cambia cantone e se ne va nei grigioni, ho diversi esempi di conoscenti che se ne sono andati chi in Brasile, chi in Tailandia e chi in Grecia per non parlare dei paesi del centroamericano come Messico, Belize. Tutta gente che qui stava bene dal lato finanza ma gente stufa di tutto il resto e questo da da pensare.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Guarda ad esempio il nostro ex comandante della polizia Piazzini mi pare che si chiami, dopo lungo navigare intorno al mondo ora risiede stabilmente mi pare in Sicilia, ora che mi viene in mente ho amici che 9 mesi all'anno soggiornano alle isole Eolie e vivono veramente.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ciao F/A concordo con te che molti vadano in altri lidi dove con la pensione e l'AVS fanno una vita da nababbi; ne conosco anch'io e se avessi la salute un pensierino lo farei anch'io. Che poi molti fanno capo alla "mangiatoia" e se ne guardano bene di lasciare le "mammelle" di mamma Elvezia. I fregati, parlo per me, sono quelli che fanno parte di quel ceto dove pagano e non hanno nulla in cambio. Non concordavo con Lore quando sembrava quasi che molti partivano per i radar e certe leggi che regolano la nostra esistenza. Che si cominci ad esagerare su come si deve vivere sono il primo ad ammetterlo e un giorno magari saremo anche noi in Piazza. Se guardo però altre Nazioni mi rendo conto che per il momento, rispetto a loro, non siamo messi così male. Certo c'è anche di meglio-;))

renatogan 4 anni fa su tio
Ha ragione anch'io pagavo grossa multa, mio amico mi ha fatto la critica che non rispettavo limite di velocità poi ho riflettuto.

mats70 4 anni fa su tio
Pola cantonale, quando vi deciderete a mettere un radar nella galleria del Ceneri in direzione nord prima dei lavori dove il limite è di 80km ma gli azzurri sfrecciano a 120-130??? Iniziate a bloccare quei personaggi che ti stanno incollati al baule dell'auto invece di tartassare tutti.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
I CH tutti rispettosissimi del limite!!!!! ci crediamo tutti all'unanimità!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
Occhio "mats", perché uno che conosco ha chiesto maggiori controlli a Malvaglia e il giorno dopo è stato il primo a "beccarlo " ;-))

Maxy70 4 anni fa su tio
Controllate gli altri, specialmente quando i miei figli devono andare a scuola, ma non rompete i c******i a me quando sono di fretta. Cerchiamo di rispettare i limiti e nessuno ci da la multa...

miba 4 anni fa su tio
Certo che ne leggi tante di cavolate... Anche la questione delle multe, come del resto oggi OGNI cosa, è un lucrosissimo business che genera soldi e che in qualche modo bisogna pur giustificare (prevenzione in primis). Beati i creduloni che prendono per buono tutto quello che vien loro propinato...

chiodone50 4 anni fa su tio
W le auto intelligenti che adeguano la velocità in base alla segnaletica, esistono già

TI.CH 4 anni fa su tio
Ciao Centauro la risposta te l'ha già data Billiejoe.

Fran 4 anni fa su tio
Gambarogno: alle 5.30 del mattino un radar a Gerra Gambarogno. Per cosa? Cassa. S.Nazzaro: sfrecciano come dei pazzi sulla Via Vairano malgrado ci siano paletti x moderazione traffico vicinanze scuole, casa anziani. Passati questi 2 punti La strada progredisce verso Vairano. Subito dopo la casa anziani una stretta doppia curva senza visibilità: 50h è smisurato, ma vi assicuro che sfrecciano a tutto gas e ben oltre i 50h laddove pure 30h costituiscono un pericolo notevole. Per i poveri cristi ci abitano con figli piccoli e anziani e non che passeggiano. Ma la polizia ha risposto: mettere un radar non vale la pena, l'incasso sarebbe esiguo. Beh? I radar non li mettono per incrementare le entrate laddove cassetta è assicurata GOBBI? Siiiiii che lo fanno.

don lurio 4 anni fa su tio
Art. 1 LCS adattare la velocità secondo le circostanze . Rispettare . La segnaletica capito .Ricordatevi la Polizia non fa cassetta chi non rispetta paga.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Ma nooooo assolutamente non fa cassetta e chi mai potrebbe averlo lontanamente pensato? è unicamente prevenzione per tutelare l'incolumità delle persone, di questo ne sono convinti tutti!!!!

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
condivido Bravo! ne siamo convinti tutti

TI.CH 4 anni fa su tio
A me i controlli non fanno paura né mi danno fastidio, rispetto i limiti di velocità e il radar non mi fotografa e non ricevo la multa. Date sempre addosso alla Polizia, ma quando avete bisogno di lei vorreste che fosse già arrivata ancor prima che la chiamate.

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
7 in + ;-) ... Solo perché x.tolleranza tolgono 3 e non 5, non significa che non avevo 7 in più. Che sono quasi 10 :-)))

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Mi è capitato di leggere su una multa che la tolleranza poteva variare tra gli 1 e i 7 km/h.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Non ho capito ciò che hai scritto, sono interessato alla tua affermazione ma vorrei che la spiegassi in modo comprensibile, grazie.

seo56 4 anni fa su tio
A raccontare palle sono bravi!!!!!

Ben8 4 anni fa su tio
Ladroneria autorizzata

tip75 4 anni fa su tio
multate quelli che in galleria vanno a 60 al posto di 80

tip75 4 anni fa su tio
ma per favore siete ridicoli, quali punti a rischio se li studiano apposta per prendere tutti, interessa solo proibire e far soldi altro che prevenzione, qui da noi ormai è invivibile, veniamo saccheggiati continuamente, con i radar con i parchimetri (che ora non danno più il resto ) con ogni modo ed ogni mezzo, forse Gobbi dovrebbe un po’ ragionare sulla qualità della vita del residente, abbiamo veramente perso la ragione

robyk 4 anni fa su tio
Tutte palle.Mettono i radar dove sanno di incassare di più.Della sicurezza se ne sbattono.Perchè non mettono online (nascondendo il nome) di tutti quelli che richiedono il radar ??

miba 4 anni fa su tio
Perché non dire invece come stanno realmente le cose e cioè che lo scopo primario è quello di fare cassetta (tanta!) alle casse dei comuni? Fenomenale poi la parola "prevenzione", scusa alla quale si attaccano senza ritegno

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Che cattivi sti poliziotti che fanno cassetta con chi non rispetta le regole.....

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Vero, tutti quei pericolosi criminali che invece di viaggiare a 50 vanno a 54, carcere e confisca di tutti i beni!!!!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
No, hanno semplicemente trovato la gallina dalle uova d'oro, più facile di così proprio non si può

F/A-18 4 anni fa su tio
Siamo un popolo di insoddisfatti

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
In questo caso direi di terrorizzati!
NOTIZIE PIÙ LETTE