Cerca e trova immobili

LUGANOGiornata senza fumo: valuta la tua capacità polmonare

29.05.19 - 15:28
Venerdì 31 maggio l'Ospedale Regionale di Lugano ospita la Lega Polmonare Ticinese e la Lega Ticinese contro il Cancro
TiPress - foto d'archivio
Giornata senza fumo: valuta la tua capacità polmonare
Venerdì 31 maggio l'Ospedale Regionale di Lugano ospita la Lega Polmonare Ticinese e la Lega Ticinese contro il Cancro

LUGANO - In occasione della Giornata mondiale senza fumo, il 31 maggio dalle 11 alle 15 presso l’Ospedale Regionale di Lugano sarà possibile valutare la propria capacità polmonare con una spirometria (Ospedale Civico) e misurare il proprio tasso di monossido di carbonio (Ospedale Civico e Ospedale Italiano). Inoltre, a chi lo desidera saranno fornite informazioni sulla presa in carico e sul trattamento del tabagismo.

Il tema della campagna 2019 della Giornata voluta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità è “Il tabacco e la salute dei polmoni” e l’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sull’impatto negativo che l’uso di tabacco ed il fumo passivo hanno sull’apparato respiratorio. E l’Ospedale Regionale di Lugano, con il suo progetto “ORL: verso un ospedale senza fumo”, ospita la Lega Polmonare Ticinese e la Lega Ticinese contro il Cancro.

Smettere di fumare può ridurre il rischio di tumore polmonare: chi ha smesso di fumare da 10 anni riesce a dimezzare il rischio di sviluppare un tumore del polmone rispetto ad un fumatore.

L’esposizione a fumo passivo a casa o sul posto di lavoro aumenta il rischio di tumore e di broncopneumopatie. In particolare, fumare in gravidanza o vivere in un ambiente dove si è esposte al fumo passivo influisce negativamente sulla salute del nascituro. I bambini esposti a fumo passivo sono a rischio di sviluppare e di esacerbare asma, polmoniti e bronchiti e, in età adulta, hanno una maggiore predisposizione a sviluppare una broncopneumopatia cronica.

In occasione di questa Giornata, l’Ospedale Regionale di Lugano, con il suo progetto “ORL: verso un ospedale senza fumo”, ospita la Lega Polmonare Ticinese e la Lega Ticinese contro il Cancro, presenti sia all’Ospedale Civico che all’Ospedale Italiano, dalle 11h00 alle 15h00. Sarà possibile, valutare la propria capacità polmonare con una spirometria (Ospedale Civico) e misurare il proprio tasso di monossido di carbonio (Ospedale Civico e Ospedale Italiano); inoltre, a chi lo desidera saranno fornite informazioni sulla presa in carico e sul trattamento del tabagismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE