TiPress - foto d'archivio
MURALTO
29.05.19 - 11:380
Aggiornamento : 13:45

Il contabile comunale non incassava tasse e imposte: Municipio multato

Il sindaco e due municipali sono stati sanzionati per le «carenze nell’esercizio dei doveri di conduzione e sorveglianza sull’amministrazione comunale»

MURALTO - L'ex contabile e vice segretario comunale di Muralto è stato condannato otto mesi fa per appropriazione indebita, amministrazione infedele e falsità in documenti. Ma la vicenda non si è conclusa e nelle scorse settimane anche il Municipio è stato sanzionato. Il sindaco e due municipali (in carica tuttora, dalla scorsa legislatura) sono stati multati.

Alla base del provvedimento che il Consiglio di Stato ha preso contro l'Esecutivo di Muralto, ci sono le «gravi inadempienze da parte del funzionario comunale». I fatti sono emersi quattro anni fa. Il contabile comunale aveva nascosto il mancato versamento delle imposte da parte di alcuni cittadini i quali, per sette anni, non avevano mai ricevuto i solleciti ai pagamenti. Il 4 marzo 2015 il Municipio aveva aperto un procedimento disciplinare a carico del dipendente comunale per ripetuta e continuata violazione dei doveri di servizio, in particolare di quello di diligenza, per aver sistematicamente omesso di richiamare i contribuenti e gli altri debitori del Comune al pagamento di imposte, contributi e tasse.

Il Governo, dopo «approfondimenti di vigilanza amministrativa», ha deciso di sanzionare il Municipio per le «carenze risalenti alle passate legislature nell’esercizio dei doveri di conduzione e sorveglianza sull’amministrazione comunale, di cui l’organo esecutivo è responsabile». Sono infatti state queste «lacune - scrive il Consiglio di Stato, quale Autorità di vigilanza sui Comuni - a fungere da «terreno in cui hanno trovato spazio gravi inadempienze» da parte del contabile comunale.

A fine settembre dello scorso anno il 52enne ex contabile di Muralto è stato condannato a 24 mesi sospesi per un periodo di prova di due anni. L'uomo è stato giudicato colpevole di avere sottratto oltre 120mila franchi dalle casse comunali ed è stato condannato per appropriazione indebita ripetuta e aggravata. Per il mancato invio di richiami per imposte non pagate - per un totale di oltre 3 milioni di franchi - è stato inoltre giudicato colpevole di amministrazione infedele aggravata. A suo carico anche i reati di falsità in documenti e guida in stato di ebbrezza.

Il Consiglio di Stato precisa che nel frattempo il Municipio di Muralto «ha adottato correttivi, quali la formalizzazione delle deleghe di competenza ai servizi dell’amministrazione e l’esecuzione da parte dell’organo di controllo esterno di verifiche supplementari oltre a quelle previste dalla legge».

Il Municipio non ha presentato ricorso al Tribunale cantonale amministrativo.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
4 min
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti».
CANTONE
5 min
Neve sull'A2, Gottardo chiuso e «lunghi ritardi»
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
CANTONE
1 ora
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
2 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
4 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
4 ore
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
5 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
CANTONE / SVIZZERA
8 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
CANTONE / SVIZZERA
20 ore
Lotto, vinti oltre 20 milioni. Forse in Ticino
La schedina vincente potrebbe essere stata giocata nel nostro cantone. I numeri estratti: 10, 19, 25, 29, 38, 40 e 2
FOTO
LUGANO
1 gior
Furgone distrutto dalle fiamme in un piazzale a Viganello
Il veicolo ha preso fuoco questo pomeriggio in via agli Orti. Sul posto pompieri e polizia
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile