Keystone - foto d'archivio
CANTONE
29.05.19 - 10:060

Una domenica in fattoria

Il 2 giugno porte aperte in Ticino e nel Grigioni italiano: animali, prodotti tipici, vini e metodi di produzione

BELLINZONA - La Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ricorda che, domenica 2 giugno 2019, si svolgerà la giornata delle Porte aperte in fattoria.

La manifestazione, che si svolge per la prima volta in Svizzera dopo essersi già affermata in diversi Paesi europei, si propone come un canale privilegiato per far conoscere alle famiglie l’importante realtà delle aziende agricole e dei contadini e delle contadine che vi lavorano con impegno e passione.

La lista completa delle aziende che parteciperanno, del Cantone Ticino e del Grigioni italiano, si può trovare al sito www.fattorie-aperte.ch.

Saranno offerti al pubblico programmi molto diversificati: ad esempio si potranno vedere gli animali, pranzare con numerosi prodotti tipici, degustare vini e seguire le attività e i metodi di produzione. Per conoscere nel dettaglio gli orari, l’offerta e i posti disponibili delle diverse aziende, si consiglia di contattare telefonicamente l’azienda prescelta e prenotare con qualche giorno d’anticipo.

Promuovere i prodotti ticinesi - La giornata delle Porte aperte in fattoria, che nel nostro Cantone è organizzata dall’Unione Contadini Ticinesi (UCT), permetterà da un lato di migliorare la relazione tra produttori e consumatori, rafforzando nell’opinione pubblica la consapevolezza dell’importanza del settore primario, e dall’altro di promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari ticinesi. Quest’ultimo aspetto è per altro centrale anche per la Sezione dell’agricoltura, che annualmente promuove alcuni eventi, come Sapori e Saperi e Caseifici Aperti, volti proprio a promuovere i prodotti della filiera agroalimentare ticinese, una risorsa con un elevato potenziale di sviluppo.

Il concorso - L’evento è un’ottima occasione per scattare fotografie per il concorso “Obiettivo Agricoltura”, che ha lo scopo di avvicinare ulteriormente le famiglie al mondo dell’agricoltura, catturando i momenti più significativi e originali trascorsi a contatto con questo importante settore dell’economia cantonale. La partecipazione è aperta a tutti, esclusi i professionisti della fotografia, e le immagini – il cui tema deve essere l’incontro tra le persone e il mondo dell’agricoltura (agricoltori, allevatori, animali, paesaggi, oggetti tipici dell’agricoltura) – sono da inviare all’indirizzo obiettivoagricoltura@ti.ch entro il 31.7.2019. Il regolamento è consultabile alla pagina www.ti.ch/agricoltura.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
12 min
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
13 min
Neve sull'A2, Gottardo chiuso e «lunghi ritardi»
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
CANTONE
1 ora
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
2 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
4 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
4 ore
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
5 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
CANTONE / SVIZZERA
8 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
CANTONE / SVIZZERA
20 ore
Lotto, vinti oltre 20 milioni. Forse in Ticino
La schedina vincente potrebbe essere stata giocata nel nostro cantone. I numeri estratti: 10, 19, 25, 29, 38, 40 e 2
FOTO
LUGANO
1 gior
Furgone distrutto dalle fiamme in un piazzale a Viganello
Il veicolo ha preso fuoco questo pomeriggio in via agli Orti. Sul posto pompieri e polizia
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile