Cerca e trova immobili

BELLINZONADipendenti comunali assenti per malattia 11,5 giorni l'anno

28.05.19 - 13:15
Il Municipio risponde all’interpellanza di Fabio Briccola. «Attualmente i collaboratori assenti da più di un anno dal posto di lavoro sono 10»
TiPress - foto d'archivio
Dipendenti comunali assenti per malattia 11,5 giorni l'anno
Il Municipio risponde all’interpellanza di Fabio Briccola. «Attualmente i collaboratori assenti da più di un anno dal posto di lavoro sono 10»

BELLINZONA - Le giornate d’assenza per malattia dei dipendenti comunali della Città di Bellinzona nel 2018 sono state in media pari a 11.5 giorni. Quelle per infortunio professionale 0.7 giorni, per infortunio non professionale 2.4 giorni. Attualmente i collaboratori assenti da più di un anno dal posto di lavoro sono 10. Sono questi i dati che il Municipio fornisce in risposta all’interpellanza di Fabio Briccola.

Sulla base del Regolamento organico dei dipendenti della Città è data facoltà del Direttore delle Risorse umane di sottoporre un collaboratore a ulteriori accertamenti presso un medico di fiducia del Municipio. Sono due quelli di cui si avvale il Municipio (uno per visite mediche generali e il secondo per visite mediche specialistiche in psichiatria).

La “gestione delle assenze proattiva” prevista dalla Città «parte da una prima analisi dei certificati di inabilità lavorativa con assenze maggiori a 30 giorni, con prognosi non chiara e per assenze frequenti durante l’anno». L’obiettivo di questa nuova figura - precisa il Municipio - è di «agire subito dopo il primo mese». Secondo studi, statisticamente dopo 6 mesi di assenza la probabilità di ripresa si attesta al 28%, dopo 12 mesi al 4%, mentre col passare del tempo la probabilità di rientro diminuisce in modo esponenziale. Il nuovo gestionale delle Risorse umane verrà implementato «a contare verosimilmente dal 2020».

La Città nella sua risposta all’interpellanza scrive anche che la persona che è stata assunta per la gestione delle assenze, attiva a partire da inizio novembre 2018, con un grado occupazionale del 40%, lavorava già in precedenza all’interno di un altro Settore dell’Amministrazione comunale con altre mansioni. «Questa figura è comunque coadiuvata nello svolgimento delle mansioni dal Responsabile del Servizio del personale e dal Direttore delle Risorse umane».

E in conclusione il Municipio ricorda: «La gestione della salute in azienda contribuisce al successo a lungo temine della Città di Bellinzona ed è uno degli obiettivi della politica di gestione del personale adottata dal Municipio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giovanii 4 anni fa su tio
Dice la mia ragazza di chiederti scusa Zücchin

don lurio 4 anni fa su tio
Guardate hanno imparato dai deputati : Federali, Cantonali, comunali. Prendono il gettone e non sono presenti

Frankeat 4 anni fa su tio
Non ho cifre alla mano, ma credo che la media di giorni di assenze per "malattia" negli ufficili comunali e cantonali sia più alta che nelle aziende private. E' solo una mia forte sensazione basata su quello che vedo e sento in giro.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Per forza, almeno a livello cantonale. Senza che nessuno lo sapesse, nemmeno i quadri dirigenti , qualcuno ha inventato una porcheria che per me è illegale ( dove sono i Sindacati?). Con certificato medico che ha ti consente di lavorare al 50 % viene calcolata l'assenza al 100%. A fine anno son girate di quelle "sberle" da svenire. Quindi se adesso il Medico ti manda a lavorare al 50 % meglio il 100 perché non cambia una minchia !! Ghisletta svegliati-;(((

pontsort 4 anni fa su tio
Con 10 assenti da più di un anno sono già almeno 2000 giorni che la media distribuisce su tutti i dipendenti

Giovanii 4 anni fa su tio
Hahahah bravi barlafüss !! Così si fa ;) come i terroni hahaha

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
Mi dispiace contraddirti ma anche se un po' in ritardo questo non è nient'altro che un programma di case management adottato dalla maggior parte degli assicuratori che assicurano la perdita di guadagno collettiva e con i terroni come dici tu ha pico o nulla a che vedere. Trovo per contro positivo che un datore di lavoro prenda sul serio questa tematica che comporta benefici sia ai dipendenti che al datore di lavoro

Giovanii 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Devi stare zitta/o quando parli con me !! Hahahah terun
NOTIZIE PIÙ LETTE