MENDRISIO
27.05.19 - 15:440

USTRA invita la popolazione a “Tana in festa”

Sabato 1° giugno musica, attività per i bambini e pranzo offerto. Inoltre, sarà possibile visitare il mulino e la segheria in funzione

RANCATE - Sabato 1° giugno, l’Ufficio federale delle strade USTRA ha il piacere di invitare la popolazione a visionare le opere ambientali realizzate in zona Tana, a Rancate, nell’ambito dei lavori di riorganizzazione dello svincolo di Mendrisio. 

I diversi interventi effettuati in zona Tana a Rancate hanno consentito di «migliorare la fruibilità dei sentieri ciclopedonali che attraversano l’area, mettere in sicurezza l’argine del Laveggio, creare un ambiente appagante dal punto di vista paesaggistico e confortevole per la fauna acquatica e terrestre, nonché favorevole per la biodiversità». 

Per presentare alla popolazione le diverse opere che stanno ridisegnando la zona Tana e festeggiare la conclusione delle sistemazioni finali nell’ambito dei lavori allo svincolo, USTRA, in collaborazione con la città di Mendrisio, invita grandi e piccini a partecipare a Tana in festa. Dalle 10:30 alle 16:00 presso la masseria La Tana, sarà in funzione la buvette: oltre a un bicchiere di vino locale si potranno gustare un buon caffè, gelati e zucchero filato. A partire dalle 12:00, USTRA offrirà ai presenti un pranzo a base di polenta preparato dall’Associazione monitori e animatori colonie (AMAC). Nel pomeriggio (dalle 13:30), simpatici animatori intratterranno i più piccoli con uno spettacolo di bolle giganti, la caccia al tesoro alla scoperta della zona Tana, sculture di palloncini e truccabimbi.

Inoltre, ricorrendo proprio sabato 1° giugno la Giornata svizzera dei mulini, nel corso dell’intera giornata saranno in funzione il mulino e la segheria della masseria la Tana, la cui ristrutturazione volge ormai al termine.

Presso l’Infopoint USTRA sarà possibile infine scoprire alcune curiosità sui lavori che hanno accompagnato i cittadini del Magnifico Borgo per circa tre anni, nonché partire lungo il percorso che illustra gli interventi di carattere ambientali realizzati.

USTRA invita tutti a raggiungere il luogo dell’evento, in via Pizzuolo a Rancate, a piedi o in bici, percorrendo il sentiero di recente riordinato. Saranno disponibili gratuitamente il parcheggio della stazione FFS di Mendrisio ed il parcheggio dell’azienda Cedica. L’evento si terrà con qualsiasi tempo.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
BIOGGIO
24 min

Sbanda, si rovescia e si ferisce in modo serio

L'incidente è avvenuto nel sottopassaggio di via Molinazzo. L'uomo è stato trasportato al pronto soccorso del Civico

FOTO
BREGGIA
3 ore

Dalla mostra di legno alle bombolette spray

Mercoledì un lato della chiesa di Cabbio è stata imbrattata

CANTONE
4 ore

Le donne non si fanno fermare dalla pioggia

Alcune via di Bellinzona sono state simbolicamente ribattezzate in onore delle donne che hanno contribuito allo sviluppo del nostro cantone a 50 anni dal suffragio femminile

LUGANO
8 ore

Controllo notturno in un locale: 57 persone in più e 2 minorenni

All'esterno è stata rinvenuta una pistola scacciacani. Tre individui sono stati denunciati per reati alla Legge federale sugli stupefacenti

LOCARNO
9 ore

In assistenza e col vizio del furto: finirà in carcere per 50 giorni

Reati a raffica per un 34enne che tra insulti alla polizia, minacce, furti e consumo di stupefacenti “obbliga” il procuratore pubblico ad aprirgli le porte della prigione

VIDEO
MENDRISIO
19 ore

Ecco come Bussenghi sfotte l'Italia

Striscia La Notizia, finita nella bufera per il servizio sui "poveri svizzeri, chiede aiuto all'attore locarnese Flavio Sala. Basterà?

LUGANO
21 ore

Catherine è stata ritrovata

La 18enne di cui si erano perse le tracce da mercoledì mattina è stata rintracciata. La polizia cantonale ha quindi revocato l'avviso di scomparsa

MENDRISIO
22 ore

Tamponamento tra due auto davanti alle scuole medie, due feriti

Le due vetture si sono scontrate in prossimità di un passaggio pedonale

CANTONE
22 ore

"Striscia La Notizia" chiede scusa al Ticino, grazie a Bussenghi

Il comico Flavio Sala chiamato dalla trasmissione italiana a prendere in giro la Penisola. La star dei Frontaliers mette un freno alle polemiche sul servizio sui "poveri svizzeri"

CANTONE
1 gior

Quasi tutto il Ticino sotto l'occhio dei radar

Escluso dalla lista solo il distretto della Leventina. Rilevamenti semi-stazionari a Piotta e Serocca d'Agno

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile