MENDRISIO
27.05.19 - 15:440

USTRA invita la popolazione a “Tana in festa”

Sabato 1° giugno musica, attività per i bambini e pranzo offerto. Inoltre, sarà possibile visitare il mulino e la segheria in funzione

RANCATE - Sabato 1° giugno, l’Ufficio federale delle strade USTRA ha il piacere di invitare la popolazione a visionare le opere ambientali realizzate in zona Tana, a Rancate, nell’ambito dei lavori di riorganizzazione dello svincolo di Mendrisio. 

I diversi interventi effettuati in zona Tana a Rancate hanno consentito di «migliorare la fruibilità dei sentieri ciclopedonali che attraversano l’area, mettere in sicurezza l’argine del Laveggio, creare un ambiente appagante dal punto di vista paesaggistico e confortevole per la fauna acquatica e terrestre, nonché favorevole per la biodiversità». 

Per presentare alla popolazione le diverse opere che stanno ridisegnando la zona Tana e festeggiare la conclusione delle sistemazioni finali nell’ambito dei lavori allo svincolo, USTRA, in collaborazione con la città di Mendrisio, invita grandi e piccini a partecipare a Tana in festa. Dalle 10:30 alle 16:00 presso la masseria La Tana, sarà in funzione la buvette: oltre a un bicchiere di vino locale si potranno gustare un buon caffè, gelati e zucchero filato. A partire dalle 12:00, USTRA offrirà ai presenti un pranzo a base di polenta preparato dall’Associazione monitori e animatori colonie (AMAC). Nel pomeriggio (dalle 13:30), simpatici animatori intratterranno i più piccoli con uno spettacolo di bolle giganti, la caccia al tesoro alla scoperta della zona Tana, sculture di palloncini e truccabimbi.

Inoltre, ricorrendo proprio sabato 1° giugno la Giornata svizzera dei mulini, nel corso dell’intera giornata saranno in funzione il mulino e la segheria della masseria la Tana, la cui ristrutturazione volge ormai al termine.

Presso l’Infopoint USTRA sarà possibile infine scoprire alcune curiosità sui lavori che hanno accompagnato i cittadini del Magnifico Borgo per circa tre anni, nonché partire lungo il percorso che illustra gli interventi di carattere ambientali realizzati.

USTRA invita tutti a raggiungere il luogo dell’evento, in via Pizzuolo a Rancate, a piedi o in bici, percorrendo il sentiero di recente riordinato. Saranno disponibili gratuitamente il parcheggio della stazione FFS di Mendrisio ed il parcheggio dell’azienda Cedica. L’evento si terrà con qualsiasi tempo.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
NOVAZZANO-RONAGO
1 ora

Un barista incastra il rapinatore di Novazzano

Il malvivente è stato arrestato oggi pomeriggio dai carabinieri a Olgiate Comasco. Merito di un pacchetto di sigarette

CROGLIO
3 ore

Poliziotto graziato dopo l’alcol test: due agenti nei guai

Il Procuratore generale Andrea Pagani ha emanato due decreti di accusa. Le ipotesi di reato sono di favoreggiamento e abuso di autorità

FOTO E VIDEO
LUGANO
3 ore

Rogo in via Camara: «Nelle cantine? Tutto da buttare»

Inquilini ancora scossi per l'ennesimo intervento dei Pompieri in pochi giorni. E questa notte probabilmente dovranno dormire altrove

MAGGIA
5 ore

Pestaggio al carnevale estivo di Giumaglio: arrestati due 19enni

I due ragazzi domiciliati nel Locarnese sono stati fermati e interrogati. Le ipotesi di reato sono di aggressione, lesioni gravi e vie di fatto

TAVERNE
6 ore

Bici rubata a un disabile: ma il ladro la restituisce

Un brutto furto al centro Carvina. Ma l'appello dei famigliari su Facebook forse è servito a qualcosa

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report