Archivio Tipress
CANTONE
26.05.19 - 19:300

Nel tunnel Alptransit a 200 km/h: «È troppo!»

Lo dicono i macchinisti, secondo cui una riduzione della velocità permetterebbe di consumare meno energia e aumentare la capacità per i treni merci

BODIO - Nella galleria di base del Gottardo i treni viaggiatori sfrecciano a 200 chilometri orari. Troppo, secondo i macchinisti: tale velocità genererebbe un enorme consumo di energia, nonché un eccessivo logoramento di ruote e binari. E si parla anche di ridotta capacità per i convogli merci. È quanto sostiene Hubert Giger, presidente del Sindacato svizzero dei macchinisti, che oggi viene citato dalla NZZ am Sonntag.

Insomma, i macchinisti chiedono di portare la velocità massima a 160 chilometri orari, poiché per guadagnare quattro minuti di viaggio gli svantaggi sarebbero eccessivi. «I 200 chilometri orari sono un paradosso già soltanto per il fatto che sul resto della rete ferroviaria ai macchinisti viene raccomandato di risparmiare energia».

La posizione della Confederazione - La vede diversamente l’Ufficio federale dei trasporti, secondo cui una riduzione della velocità dei treni passeggeri non permetterebbe di aumentare la capacità per i convogli merci. Questo perché lungo il tunnel non esistono, per esempio, dei binari di sorpasso. E il portavoce ricorda: «Il 90% dell’energia utilizzata dalla ferrovia proviene da fonti rinnovabili».

Dalle colonne del domenicale prendono posizione anche le FFS. L'azienda precisa, infatti, che non tutti i convogli percorrono la galleria di base a 200 chilometri orari. «I treni sfrecciano alla velocità massima soltanto quando è necessario recuperare un ritardo».

Una richiesta anche politica - Una riduzione della velocità nel tunnel di base del Gottardo era già stata richiesta, di recente, da diversi politici. Per esempio dai Verdi Regula Rytz e Michael Töngi, ma anche dall’UDC Ulrich Giezendanner. Tutti mirano allo stesso obiettivo: aumentare le tracce a disposizione per i treni merci, che attualmente nella galleria circolano a velocità comprese tra gli 80 e i 100 chilometri orari.

6 mesi fa 100'000 treni nella galleria di base del San Gottardo
1 anno fa A 275 km/h attraverso la galleria di base del San Gottardo
3 anni fa «Perderemo minuti preziosi davanti al tunnel»
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 ora

Il tracciato di Bike Emotions colpito dai vandali

Brutta sorpresa per gli organizzatori della terza edizione della manifestazione. Roberto Mazza: «Lavori una notte intera ed al mattino ti trovi il percorso di gara così. Grazie ai vandali della notte»

CONFINE
3 ore

Ubriachi in servizio, denunciati tre marinai

L'equipaggio del battello Fra Cristoforo ha alzato un po' troppo il gomito e sulla banchina ad attenderli sono comparsi i carabinieri. Ai tre uomini è stato ritirato il libretto di navigazione

VIDEO
RIVA SAN VITALE
19 ore

Atterraggio bagnato per un parapendista

Lo sventurato è rimasto aggrappato per qualche minuto a una boa, fino a quando alcuni passanti lo hanno aiutato a raggiungere la riva e a uscire dall’acqua

FOTO
CANTONE
22 ore

È tempo di vendemmia

Un po' in tutto il cantone in questi giorni si raccolgono gli sforzi e i sacrifici fatti negli scorsi mesi

FOTO
SERRAVALLE
1 gior

Due sottopassaggi a favore dell'integrazione a Malvaglia

I muri vicino al campo di calcio e nei pressi del garage Doma Car sono stati colorati negli scorsi mesi da bambini e genitori

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile