Cerca e trova immobili

GORDOLAI bimbi sperimentano con le loro mani

25.05.19 - 10:39
Il centro professionale ospita i bambini di quinta elementare, che diventano "piccoli apprendisti"
I bimbi sperimentano con le loro mani
Il centro professionale ospita i bambini di quinta elementare, che diventano "piccoli apprendisti"

GORDOLA - Il Centro professionale SSIC propone il progetto #CON LE TUE MANI. Rivolto ai bambini di 5a elementare, ospita a Gordola ogni anno una sede scolastica differente offrendo agli allievi l’opportunità di sperimentare in prima persona le proprie capacità manuali attraverso attività connesse a professioni legate all’artigianato edile. 

I bambini vengono coinvolti in attività stimolanti, incanalando le loro energie verso un obbiettivo capace di coniugare aspetti ludici a conoscenze pratiche. Un percorso che risulta affascinante sia per i “piccoli apprendisti” che per i loro formatori.

Le tre associazioni coinvolte - SSIC (muratori), ASFMS (falegnami) e AM Suisse Ticino - (metalcostruttori), ospitano i bambini all’interno di spazi, normalmente adibiti ai corsi interaziendali rivolti agli apprendisti, permettendo ai giovanissimi ospiti di esplorare ambienti lontani dall’abituale sede scolastica: un viaggio attraverso laboratori e officine in cui è possibile respirare un’atmosfera del tutto particolare e fuori dall’ordinario.

Le associazioni hanno presentato quest’anno, per la prima volta, una postazione interattiva durante l’evento SlowUp. Una postazione in cui grandi e piccini hanno potuto divertirsi grazie ad un percorso ludico in cui, una volta di più, le abilità manuali l’hanno fatta da padrone. Una piccola esposizione di manufatti realizzati dagli apprendisti muratori, falegnami, metalcostruttori e carpentieri ha poi completato la postazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE