Cerca e trova immobili

LUGANOL’abbattimento degli alberi in stazione suscita indignazione sui social

24.05.19 - 11:02
Ma il Municipio rassicura: «Necessario toglierli. Hanno difetti strutturali». Tranquilli, arriveranno i bagolari
Tio/20minuti
L’abbattimento degli alberi in stazione suscita indignazione sui social
L’abbattimento degli alberi in stazione suscita indignazione sui social
L’abbattimento degli alberi in stazione suscita indignazione sui social
Ma il Municipio rassicura: «Necessario toglierli. Hanno difetti strutturali». Tranquilli, arriveranno i bagolari

LUGANO - Non sta passando inosservata l’eliminazione degli alberi in atto da ieri in via Clemente Maraini, lungo il tratto di strada che dalla stazione FFS porta al passaggio a livello di via Basilea. Ne sono già stati abbattuti una quindicina. Gli ultimi quattro alberi aspettano di fare la stessa fine. Sui social c’è chi si indigna, chi chiede se fosse proprio necessario toglierli, chi arriva perfino a provare una fitta al cuore nel vedere “uno scempio” del genere.

Vedere abbattuti degli alberi che hanno il merito di abbellire una via già di per sé non propria bellissima, è qualcosa che suscita reazione anche nei cuori  poco sensibili al verde. Eppure tale decisione si è resa necessaria, come ha avuto modo di spiegare la Divisione Spazi Urbani della Città di Lugano: «Gli alberi presentano importanti difetti strutturali, sia a livello della chioma che degli apparati radicali».

Il Municipio ha chiesto a tre diverse aziende di effettuare una perizia tecnica delle piante. Perizie che hanno evidenziato le medesime carenze, consigliandone il taglio e la sostituzione. «Preso atto dell’esito delle perizie - ha spiegato il Municipio - e considerati gli interventi infrastrutturali pianificati sul tratto stradale che concorreranno a destabilizzare ulteriormente le piante dal profilo strutturale e fisiologico, si è deciso per la loro sostituzione».

Al posto degli alberi saranno messe delle piante che appartengono alla specie indigena Celtis australis, detti pure bagolaro, già presente lungo via Maraini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

barracuda 4 anni fa su tio
Metteteli di plastica così siete contenti

Axel12 4 anni fa su tio
Ma erano tigli? Perché non li si sostituisce con la stessa specie? Ma da quando il bagolaro è una specie autoctona (non mi sembra di averla mai vista nei boschi)?

KilBill65 4 anni fa su tio
Magari fanno come a Paradiso un' entrata tipo paese tropicale con le palme ecc…..Infatti si passa di li sembra di essere o nella Riviera Romagnola o a Dubai!!!......Vedremo!!!......

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Le palme fanno "ridere" a Lugano, così come sulla rivera romagnola.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Le palme di cui scrivi sono le Trachycarpus fortunei o comunemente palme giapponesi o cinesi tipiche di quei Paesi. Il loro habitat sono le montagne e resistono a basse temperature anche grazie alla "peluria" di cui sono rivestite. Non sono di origine tropicale e si possono trovare anche a 7-800 mt. di quota alle nostre latitudini, sono oltretutto infestanti per le nostre foreste ma ornamentali per giardini e arredo urbano.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Questa palme sono le Trachycarpus fortunei o comunemente palme giapponesi o cinesi tipiche di quei Paesi. Il loro habitat sono le montagne e resistono a basse temperature anche grazie alla "peluria" di cui sono rivestite. Non sono di origine tropicale e si possono trovare anche a 7-800 mt. di quota alle nostre latitudini, sono oltretutto infestanti per le nostre foreste ma ornamentali per giardini e arredo urbano.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Quindi? Non ho capito se vuoi dirmi che è normale che ci siano palme a lugano o se mi stai dicendo il contrario.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Lugano si trova a ca. 270 mt. di quota, clima di tipo mediterraneo/subalpino pertanto accogliente per quel tipo di palma, come qualsiasi pianta può piacere o meno, ricordo che ad esempio le robinie sono state introdotte dall'America secoli fa e ora sono nettamente radicate nei nostri boschi.

jena 4 anni fa su tio
accetto il discorso della sostituzione.... MA SONO NECESSARIE TRE ripeto TRE PERIZIE???? fatte gratis immagino :-(

skorpio 4 anni fa su tio
Per la cronaca la panchina è rivolta verso lago e montagne...e se ti da fastidio il sole stai a casa..

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Se è una di quelle che dico io, in realtà guarda il muretto del ristorante e i tavolini della terrazza. Delle montagne si vede poco, mentre del lago niente. Però potrei sbagliarmi.

KilBill65 4 anni fa su tio
Ci sarebbero anche quelli della via Pretorio (Lugano) da regolare di alberi, visto la grandezza che hanno!!…..

Axel12 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Ma dove! Sono splendidi quegli arlberi...non li si tocchi, se non per potatura di rinforzo.

curzio 4 anni fa su tio
Foto numero 9: potete anche eliminare quell'inutile panchina. Dev'essere magnifico sedersi sotto la stecca del sole, dietro le auto, davanti la vista sui palazzoni squallidi.... Proprio invitante!

skorpio 4 anni fa su tio
che rompip**** sempre a criticare... . vengono sostituiti, non costruito un palazzo...

GI 4 anni fa su tio
Che rottura......ma qualcuno hai mai fatto un complimento alla città per le nuove piante ????????????????
NOTIZIE PIÙ LETTE