Cerca e trova immobili

CANTONE«Un giudice ordinario in più al Tribunale penale cantonale»

22.05.19 - 12:00
Vista la cresciuta mole di lavoro e per porre freno alle giacenze, il Consiglio di Stato ha proposto una modifica sulla Legge sull'organizzazione giudiziaria
Tipress
Un giudice in più in aula.
Un giudice in più in aula.
«Un giudice ordinario in più al Tribunale penale cantonale»
Vista la cresciuta mole di lavoro e per porre freno alle giacenze, il Consiglio di Stato ha proposto una modifica sulla Legge sull'organizzazione giudiziaria

BELLINZONA - Mole di lavoro cresciuta. Giacenze aumentate. Sono questi i motivi che hanno convinto il Consiglio di Stato a proporre un giudice ordinario aggiuntivo presso il Tribunale penale cantonale.

La modifica di Legge sull'organizzazione giudiziaria - proposta dal Governo - è volta a consolidare la situazione venutasi a creare dal primo settembre 2018 quando al foro di Lugano  era stato attribuito un giudice supplente. «Con la modifica legislativa - precisa il Consiglio di Stato - il Tribunale penale cantonale si comporrà in maniera stabile di cinque giudici ordinari».

La designazione dell'Avvocato Manuela Frequin Taminelli - che rimarrà in carica sino al più tardi alla pubblicazione del bando di concorso relativo al nuovo giudice ordinario - si era resa necessaria a seguito delle richieste di potenziamento dell'organico. Ma, quella, non era stata l'unica mossa del Governo che aveva nel contempo designato anche due Vicecancellieri aggiuntivi. «Queste misure - viene precisato - sono diventate necessarie per porre un freno alle giacenze degli incarti trattati dall’Autorità giudiziaria. Una soluzione duratura per fronteggiare l'evoluzione delle attività e garantire il buon funzionamento della giustizia ticinese».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE