Cerca e trova immobili

BELLINZONALa grande famiglia dei pompieri di Bellinzona festeggia 190 anni

20.05.19 - 18:04
All'evento, svoltosi domenica al Mercato Coperto di Giubiasco, hanno partecipato oltre 500 persone
Pompieri di Bellinzona
La grande famiglia dei pompieri di Bellinzona festeggia 190 anni
All'evento, svoltosi domenica al Mercato Coperto di Giubiasco, hanno partecipato oltre 500 persone

GIUBIASCO - Si è svolta ieri, presso il Mercato Coperto di Giubiasco, la grande festa famigliare per i 190 anni del Corpo Pompieri della Città di Bellinzona.

All’evento hanno partecipato circa 500 persone tra militi attuali ed ex militi e rispettivi famigliari.  «La giornata - sottolinea il Corpo in una nota - si prefiggeva di festeggiare il nostro 190° compleanno con tutti coloro che nel corso degli anni hanno prestato servizio nel Corpo Pompieri più longevo del Ticino. L'obiettivo è stato raggiunto e la festa ha avuto un enorme successo».

Il Corpo ci tiene particolarmente a sottolineare il concetto di "famiglia pompieristica". «Benché la missione primaria dei pompieri sia quella di intervenire in caso di urgenza, primordiali rimangono il senso di appartenenza al Corpo, la condivisione di valori comuni e lo scambio
intergenerazionale di esperienze. Come pure il coinvolgimento delle famiglie dei militi nella vita sociale del Corpo Pompieri».

La festa svoltasi domenica ha contribuito a rafforzare tutto questo. «Più generazioni di militi hanno potuto entrare in contatto, scambiarsi opinioni ed esperienze pompieristiche, rievocare vecchi ricordi, parlare delle sfide future o semplicemente fare quattro chiacchiere davanti a un ottimo piatto di gnocchi al ragù».

Degna di nota è stata inoltre la torta di compleanno: «500 porzioni di deliziosa crema con frutti di bosco adagiate su una struttura in legno costruita per l’occasione da due militi del Corpo cittadino». Alla festa erano presenti pure una settantina di bambini; giovane generazione di pompieri del futuro alla quale è stato dedicato un concorso di disegno. La giornata è stata allietata dalle note della Musica cantonale pompieri Ticino, che ha intrattenuto gli ospiti con un bellissimo concerto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE