Cerca e trova immobili

CANTONEZali: «Oggigiorno è difficile vendere semafori»

19.05.19 - 17:30
La reazione del consigliere di Stato all'esito della votazione sulle opere di fluidificazione sul Piano di Magadino. I promotori del referendum: «Ora si punti sul mezzo pubblico»
Zali: «Oggigiorno è difficile vendere semafori»
La reazione del consigliere di Stato all'esito della votazione sulle opere di fluidificazione sul Piano di Magadino. I promotori del referendum: «Ora si punti sul mezzo pubblico»

BELLINZONA - «Nell’attuale panorama del traffico ticinese è difficile vendere semafori e convincere la gente che possano avere un effetto fluidificante sulla circolazione». È quanto ci dice il consigliere di Stato Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio, di fronte all’esito della votazione cantonale sulle opere di fluidificazione della tratta Cadenazzo-Quartino. «È probabile che l’opinione dei cittadini sia stata influenzata da altre realtà negative presenti in Ticino».

Le opere in questione sono state respinte dal 73,1% dei cittadini. Un risultato, questo, di cui il consigliere di Stato prende atto, commentando: «Sapevamo di essere in svantaggio, ma mi ha sorpreso il risultato più netto di quello previsto».

E ora? Per porre rimedio alla situazione viaria sul Piano di Magadino si attende allora la realizzazione del collegamento veloce A2-A13. «Il tempo di realizzazione previsto è di sette-dieci anni… ma non è ancora chiaro quando cominceranno i lavori» conclude Zali.

Passalia: «I ticinesi vogliono certezze» - Evidente la soddisfazione di Marco Passalia, primo firmatario del referendum e granconsigliere PPD: «I ticinesi hanno dimostrato di essere in cerca di certezze, non di soluzioni ipotetiche, soprattutto quando si tratta di utilizzare soldi pubblici».

Certezze che, ancora secondo Passalia, sono attualmente da ricercare nell'apertura della galleria di base del Ceneri prevista per il dicembre 2020 e nel futuro collegamento veloce A2-A13. «Un progetto su cui bisogna insistere, in modo che la realizzazione avvenga in tempi rapidi».

E per promuovere il nuovo collegamento ferroviario, per Passalia adesso i 3,3 milioni di franchi pensati per il finanziamento delle opere semaforiche andrebbero utilizzati diversamente: «Assieme ai deputati che si sono occupati di questo referendum, presto lanceremo un atto parlamentare che propone di usare questi soldi per sostenere l'acquisto di abbonamenti per i trasporti pubblici» conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

clay 4 anni fa su tio
io ero favorevole ai semafori intelligenti (si fà per dire), oggi, lunedi 20 maggio 2019, ci sarà gente che sacramenta per il traffico e le colonne sulla Quartino - Cadenazzo, ebbene a costoro che sicuramente hanno votato contro dico....tenetevi le colonne ed il traffico, lo avete voluto, ora pedalare e zitti, fino alla conclusione della bretella che verrà realizzata con 20 - 30 anni di ritardo. buona colonna a tutti voi !!

madras 4 anni fa su tio
Risposta a clay
Bravo approvo pienamente e poi la bretella non è più un problema Ticinese ma Federale visto che è Berna che se ne deve occupare e costruirla e quindi sara l'ann dal mai e dal mesi dal più !!!

jena 4 anni fa su tio
bisogna avere il coraggio di imporre il trasferimento della strada lungo un argine del Ticino e collegarla direttamente con il troncone (tronchetto anzi) che arriva da Locarno. ne potrebbero beneficiare tutti.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Ahahahahahahahahaha

SSG 4 anni fa su tio
Dopo questa batosta (l'ennesima!) con un minimo di coerenza il giornale domenicale dovrebbe chiedere le dimissioni come con Bertoli per la scuola che verrà … Ah no i leghisti possono fare e soprattutto disfare tutto quello che vogliono prendendo in giro il popolo ticinese.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Concordo. Magari tra 4 anni perdono altri 4 seggi,che sarebbe pure ora

jena 4 anni fa su tio
e par fortüna...

lollo68 4 anni fa su tio
Quando da casa mia a Quartino ci vogliono da 1 ora e un quarto alle 2 ore con i mezzi pubblici è logico che uno preferisce l'auto perché bastano 25 minuti per percorrere 20 Km.

madras 4 anni fa su tio
Eliminiamo le strade sul piano di Magadino e ridiamo terreni all'agricoltura. Volete spostarvi, allora solo mezzi pubblici !!!!!!!

Nmemo 4 anni fa su tio
E' difficile vendere aria fritta ...

pardo54 4 anni fa su tio
Zali? Patetico, supponente d incompetente. Ma che ci stai a fare?

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a pardo54
eppure c'è chi lo vota...

GI 4 anni fa su tio
beh…..lo Stato, semmai, le avrebbe comprati….

sedelin 4 anni fa su tio
"é difficile vendere semafori": quindi zali conferma che l'idea era proprio quella di vendere semafori... cvd!

Um999 4 anni fa su tio
Ottima osservazione, lo credevo anche io ma forse ci sbagliavamo entrambi.

Bandito976 4 anni fa su tio
Al posto di vendere semafori forse è meglio educare la gente a non far sudare i pistoni dell’auto inutilmente solo per andare in giro a pascolare.

seo56 4 anni fa su tio
Altra batosta caro Zali! Sia un po’ meno arrogante e un po’ più leghista.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
E' la tipica arroganza dei leghisti!

Brega84 4 anni fa su tio
Vorrei chiederle Onorevole Zali.... Forse meglio cambiare dicastero? Ma magari prima o poi una votazione le andrà bene... non so... ma al suo posto una persona normale non si sarebbe più messo in lista!

Max1 4 anni fa su tio
Vendere semafori???? Pensavo non fosse un venditore a provvigione...

rompibal 4 anni fa su tio
Prossimi semafori da abolire: alle 5 vie a Locarno, quando son spenti il traffico scorre senza intoppi.

Viperus 4 anni fa su tio
Il popolo ticinese è saggio signor Zali....

francox 4 anni fa su tio
Certo che se ogni 15 anni cambiate idea, credo che sia difficile. Mezzi pubblici, altro che semafori.
NOTIZIE PIÙ LETTE