Cerca e trova immobili

LOCARNOOltre 1'000 firme per valorizzare e rilanciare la Città Vecchia

18.05.19 - 08:58
E ora c’è anche la petizione online
Foto: Tiraboschi/DeMarchi
Il sindaco Alain Scherrer con alcuni dei promotori
Il sindaco Alain Scherrer con alcuni dei promotori
Oltre 1'000 firme per valorizzare e rilanciare la Città Vecchia
E ora c’è anche la petizione online

LOCARNO - La Sezione di Locarno del Partito Socialista e i Verdi del locarnese comunicano di aver consegnato oggi al Municipio di Locarno, per tramite del Sindaco Alain Scherrer, un primo pacchetto di 1'070 firme per la petizione “Valorizziamo e rilanciamo la Città Vecchia di Locarno!”. La petizione è stata rilanciata anche online.

L’obiettivo è chiedere un centro storico a misura d’uomo, al passo con i tempi e con un freno al traffico motorizzato di transito.

«Per ridar lustro al centro storico - sostengono i promotori - occorre una visione propositiva e rivolta al futuro, che da un lato conduca a eliminare il traffico motorizzato superfluo (in particolare quello di transito) e dall’altro porti a investire in spazi di qualità e in un servizio di trasporto pubblico di prossimità, con l’obiettivo dichiarato di valorizzare e rilanciare il quartiere».

I promotori invitano il Municipio a prendere atto di questi auspici democraticamente e legittimamente espressi dai firmatari della petizione e chiedono che l’esecutivo ne tenga debitamente conto nel pianificare il futuro del quartiere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pardo54 4 anni fa su tio
A volte mi chiedo se ci sia un alfabetismo di ritorno generalizzato. Ma chi parla di pedonalizzazione? Si chiede unicamente di introdurre delle misure che tolgano soprattutto il traffico parassitario di transito a tutto beneficio della popolazione e dei commerci. Ma quando non si vogliono capire le cose è più facile fare interpretazioni astruse. Piazza Grande: c'era una volta un progetto dell'arch, Snozzi per la sua riqualifica, ma le amministrazioni liberalpipidine lo hanno confinato in un cassetto. I commercianti, infine, devono rendersi conto che se i commerci languono, le motivazioni sono ben diverse da quelle che si continua a mercanteggiare.

Fran 4 anni fa su tio
Prima l'hanno fatta morire, idem per la città, piazza grande morta, negozi vuoti, idem Ascona. Mo cercano di farla rinvenire?? E come? È tardi. Troppo tardi! Noi oramai abbiamo perso l'abitudine di recarci in città. Al.max andiamo ai centri commerciali, ogni tanto mercato Belli, qlc.volta Lugano. Locarno e Ascona sono due città morte, anzi fatte morire parecchi anni fa. Chi c'ha voglia di ritornare? Chiudetele del tutto e mettete in pace lanima. E fatela pagare ai politici "lungimiranti" che hanno voluto l'autosilo Locarno :-)))). Un autentico böcc in l'acqua! Con la tassa di Zali sono diventati un SALASSO: 4h 15 fr! Ai centri commerciali trovi tutto ed i posteggi sono gratis ;-)

vulpus 4 anni fa su tio
Ecco la ricetta per vuotare ulteriormente questo quartiere. Enunciazioni e promesse farlocche, parole emotivamente coinvolgenti. Realtà, più nessuno va a raggiungere questo quartiere. Chiedete ai commercianti e a chi ha una attività in questo quartiere ,prima di perseverare in esperienze dannose

Ben8 4 anni fa su tio
Benissimo, così spingiamo ancora un po‘ di potenziali clienti ai centri commerciali....

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Vogliono uccidere la Citta`Vecchia c osi come hanno ucciso la piazza grande di Locarno.Fermiamoli prima che sia troppo tardi.

miba 4 anni fa su tio
Mi scuso per la franchezza ma prima di "paciugare" ulteriormente Locarno e se volete veramente valorizzare la città vecchia andate prima in luoghi in cui l'attrattività dei centri storici funziona, osservate, prendete appunti ed imparate da chi realmente e concretamente ha già avuto e risolto BENE il problema
NOTIZIE PIÙ LETTE