Cerca e trova immobili

MENDRISIOAl Walking Mendrisiotto puoi portarti pure il cane

17.05.19 - 08:59
Il Walk&Dog è il nuovo e primo tracciato a livello ticinese dedicato a chi vuole partecipare all’evento in compagnia del proprio amico a 4 zampe
Depositphoto
Al Walking Mendrisiotto puoi portarti pure il cane
Il Walk&Dog è il nuovo e primo tracciato a livello ticinese dedicato a chi vuole partecipare all’evento in compagnia del proprio amico a 4 zampe

MENDRISIO - Per festeggiare i 5 anni di Walking Mendrisiotto, evento ormai divenuto un appuntamento fisso per tanti appassionati della camminata, gli organizzatori hanno in serbo tante novità che riguardano i percorsi. Per la prima volta verrà proposto un tracciato pianeggiante di 7.7 km che parte da Chiasso e arriva a Mendrisio (trasporto con i mezzi pubblici al luogo di partenza incluso nell’iscrizione). Il vecchio percorso “Borgo” è stato rivisto e accorciato per permettere a coloro che desiderano parteciparvi con passeggini e carrozzine un accesso ancora più facilitato. Il tracciato è stato rinominato “Famiglia”, è lungo 3.6 km e proporrà anche giochi per i più piccoli lungo il percorso. Infine, la novità principale riguarda il “Walk&Dog” (8.4 km), si tratta del primo percorso walking in Ticino pensato interamente per gli amici a 4 zampe e ai loro accompagnatori.

Percorsi walking e nordic walking per tutti
Oltre ai due nuovi percorsi presentati sopra (Chiasso e Famiglia), l’evento proporrà due tracciati classici: il percorso “Salorino” (14.6 km e 570 m di salita) splendido dal punto di vista paesaggistico e dedicato ai camminatori più allenati che desiderano mettersi alla prova e il “Castello” (10.8 km), media difficoltà, 380 m di dislivello, passa da Corteglia, Castel San Pietro, Obino, per poi rientrare a Mendrisio. Grazie alle diverse caratteristiche di ogni percorso proposto, Walking Mendrisiotto è così in grado di proporre una vasta e completa scelta di tracciati adatti ad ogni livello di allenamento ed esigenza.

La grande novità (e prima ticinese): il ”Walk&Dog”
Il Walk&Dog è il nuovo e primo tracciato a livello ticinese dedicato a coloro che vogliono partecipare all’evento in compagnia del proprio amico a 4 zampe. Un percorso di 8.4 km pianeggiante e in gran parte su suolo sterrato da percorrere insieme – cane e accompagnatori – con zone d’ombra, soste e punti di ristoro pensati per entrambi. Inoltre, sul posto sarà attivo un servizio di pronto intervento veterinario (a pagamento). Il tracciato partirà alle ore 8.30 dal Centro Manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio e arriverà al Liceo di Mendrisio. È previsto un numero massimo di 100 cani iscritti (nessun limite per gli accompagnatori). Il pacco gara per coloro che parteciperanno con il proprio cane prevede anche un regalo ricordo per il cane (ciotola) e un pettorale con stampato il nome sia del cane che dell’accompagnatore. Il regolamento completo è disponibile su www.walkingmendrisio.ch.

Iscrizioni: vantaggi per chi si annuncia entro il 19 maggio
Le iscrizioni sono possibili online tramite i siti web www.walkingmendrisio.ch  o www.biglietteria.ch  oppure sul posto il giorno dell’evento. Iscrivendosi entro il 19 maggio tramite Datasport (entro il 16 maggio su Biglietteria.ch) ci si può assicurare l’invio a casa del pettorale con stampato il proprio nome e la carta giornaliera Arcobaleno (tutte le zone, 2a classe, valida il giorno dell’evento). Dopo questo termine sarà sempre possibile iscriversi online fino al 29 maggio oppure direttamente il giorno dell’evento pagando un supplemento e ritirando tutto il materiale sul posto. Per il percorso Walk&Dog è possibile annunciarsi unicamente online tramite il sistema Datasport.


Un pacco gara che vale molto
La quota d’iscrizione include una t-shirt in tessuto tecnico, pettorale con nome e con inserita la carta giornaliera Arcobaleno (2a classe, tutte le zone, valida il giorno dell’evento), un buono pasto per la zona ristorazione, il rilevamento del tempo con la pubblicazione dei risultati in internet (ad eccezione della categoria “Walk&Dog dove viene certificata unicamente la partenza), i rifornimenti e servizio sanitario lungo il percorso. Per la categoria “Walk&Dog” è inoltre previsto un premio ricordo anche per il cane, un pettorale con stampato sia il nome del cane che quello dell’accompagnatore e la carta giornaliera Arcobaleno valida per entrambi.

Sostegno alle associazioni sportive e ricreative della regione
L’evento coinvolgerà inoltre fino a 150 volontari messi a disposizione da associazioni sportive e ricreative della regione, a cui andranno i proventi dell’evento.

Un ricco programma di animazioni
La giornata inizierà alle ore 8.00 con l’apertura del villaggio e delle iscrizioni sul posto; alle 8.30 è prevista la partenza del tracciato Walk&Dog, mentre le partenze degli altri percorsi sono previste a partire dalle 9.30 anticipate da un simpatico riscaldamento muscolare con musica. Dalle 12.00, con i primi arrivi, vi sarà il pranzo (offerto ai partecipanti e a pagamento per i visitatori) nei tendoni situati sul piazzale del Centro Manifestazioni Mercato Coperto. Ad intrattenere i partecipanti ei visitatori vi saranno numerosi stand espositori che proporranno animazioni per grandi e piccini. La chiusura dell’evento è prevista per le 16.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE