Cerca e trova immobili

CANTONEDel freddo ne abbiamo abbastanza, della pioggia no

17.05.19 - 21:01
Temperature e precipitazioni sono al di sotto della media stagionale. Ecco perché MeteoSvizzera accoglie a braccia aperte i rovesci previsti per il weekend
Ti Press (archivio)
Del freddo ne abbiamo abbastanza, della pioggia no
Temperature e precipitazioni sono al di sotto della media stagionale. Ecco perché MeteoSvizzera accoglie a braccia aperte i rovesci previsti per il weekend

LUGANO - Arriva la pioggia e le temperature resteranno di 2-4 gradi inferiori rispetto alla norma stagionale. Un clima più autunnale che primaverile, in cui non saranno in pochi a sostituire la grigliata che avevano in programma con una fondue al for... maggio!

Deficit idrico - Le precipitazioni vengono in ogni caso salutate positivamente da MeteoSvizzera, «anche se sul fine settimana!». E non «per infierire su tutte quelle manifestazioni che hanno dovuto annullare o ripiegare a soluzioni al coperto», ma per ribadire ancora una volta quanto questo fenomeno meteorologico sia importante. Soprattutto in primavera. 

Lo è ancor di più se si considera che nel nostro Cantone vi è una situazione di deficit idrico. Attualmente siamo infatti al di sotto della norma, anche per quel che riguarda le precipitazioni di maggio. E malgrado il recupero previsto a partire da oggi probabilmente non riusciremo a compensare il deficit per rientrare nella normalità.

MeteoSvizzeraMedia mobile e previsione per la somma mensile delle precipitazioni (linea marrone), confrontata alla norma (linea grigia), nel mese di maggio a Lugano

Raffreddamento climatico - Anche le temperature restano al di sotto della norma a sud delle Alpi, ma in generale in gran parte dell’Europa centrale. Un maggio nettamente più fresco di quanto eravamo abituati negli ultimi mesi: sarà infatti il primo mese dopo marzo 2018 che si concluderà con una temperatura media al di sotto della norma mensile.

MeteoSvizzeraMedia mobile e previsione per la temperature media mensile (linea blu), confrontata alla norma (linea grigia), calcolata per il sud delle Alpi, mese di maggio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
@DESIREE SCHLEE-BOROSTYAN: l'acqua a braccia aperte l'accogliamo a migliaia, a milioni! forse non sai che c'è una preoccupante carenza di acqua!

centauro 4 anni fa su tio
Aspettate una settimana che arriverà un caldo torrido da morire soffocati!!!

Danny50 4 anni fa su tio
Che ne dice Gretina del riscaldamento globale in Ticino ?

phys 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Dice che di Gretini più grandi di lei (grandi in tutti i sensi) ce ne sono una sfracca....

seo56 4 anni fa su tio
Personalmente sono stufo anche della pioggia!! Alla faccia della Greta, delle sue teorie e dei suoi “seguaci”
NOTIZIE PIÙ LETTE