Cerca e trova immobili

MANNOLa multa al turista? La polizia te la serve al tavolo. Lo sfogo del gerente

15.05.19 - 09:01
Un francese parcheggia fuori zona e la polizia comunale lo rintraccia mentre sta cenando al Grotto dell’Ortiga. «È la prassi?» si chiede il ristoratore, che ha risarcito i 40 franchi al cliente.
La multa al turista? La polizia te la serve al tavolo. Lo sfogo del gerente
Un francese parcheggia fuori zona e la polizia comunale lo rintraccia mentre sta cenando al Grotto dell’Ortiga. «È la prassi?» si chiede il ristoratore, che ha risarcito i 40 franchi al cliente.

MANNO - È una storia un po’ urticante, come il nome del locale - il Grotto dell’Ortiga - dove lo scorso 7 maggio, «un martedì sera qualsiasi», c'è stata un po' di maretta. A raccontare l’accaduto è lo stesso proprietario, Antonio Mazzoleni, che in uno scritto dal titolo “Come ti cucino il turista” protesta per l’irruzione - a suo dire ingiustificata - di due agenti della Polizia comunale nel suo ristorante dove stavano cenando alcuni francesi.

Il racconto del ristoratore - «Da dove spuntano e che ci fanno? Cercano - racconta Mazzoleni - il proprietario di un’automobile targata Francia parcheggiata fuori area nel nucleo del paese. Non è d’intralcio alla circolazione, ma gli agenti chiedono di spostarla immediatamente e di saldare sul posto la relativa contravvenzione». Fanno 40 franchi, ma l’automobilista non ha con sé moneta svizzera. «Pas de problème!», gli dicono: 40 euro van bene.

La via crucis degli incassi - Secondo quanto riferisce ancora Mazzoleni, gli agenti procedono all’incasso e spiegano anche perché: trattandosi di un’auto straniera preferivano riscuotere subito piuttosto che affidarsi a complicati iter burocratici dall’esito incerto. Non va infatti sottaciuta un’altra realtà: le ingiunzioni per multe della circolazione non pagate da debitori residenti nell’Ue ammontano - secondo una recente risposta del governo all’interpellanza dell’ex deputato Daniele Casalini - a 6’653 casi per 1 milione e 20mila franchi. 

«Quanto è prassi? - Una giustificazione, quella della procedura tortuosa, che però lascia perplesso il ristoratore, il quale solleva alcuni interrogativi. Da quello più semplice, ossia se non «bastava lasciare un foglio di contravvenzione sul parabrezza del veicolo», a quello più generale: «Se è prassi quando si tratta di un forestiero, andare a scovarlo - con due agenti in divisa - nei bar/ristoranti/alberghi o dove diavolo si trova per sanzionarlo sul posto?».

«Danno al turismo» - Dopodiché Mazzoleni fa il suo mestiere e tirando l’acqua al proprio mulino allarga il discorso: «È prassi? Così fosse, staremmo freschi confrontati come siamo con un turismo costantemente al ribasso sommato al declino endemico del settore della ristorazione e alberghiero. Un tale agire danneggerebbe non solo il locale interessato ma pure l’immagine del Ticino».

Alla fine ha pagato l'oste - Resta l’arrabbiatura del gerente che, seguendo l’esempio recente di un commerciante zurighese abituato a pagare di tasca propria le multe ai suoi clienti, ha messo mano al portamonete: «Per salvare il salvabile - dice -, anche se non eravamo responsabili, ho rimborsato ai nostri ospiti l’importo della multa, non perché ingiustificata ma per il modo inconcepibile in cui è stata comminata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pittore 4 anni fa su tio
Grottino senza posti macchina ?

don lurio 4 anni fa su tio
Se a tre minuti non entra in un posteggio pubblico la multa gli sta a pennello , Valore al merito al poliziotto.. Se ha mezzi di andare al ristorante e all'estero a fare il turista deve saper comportarsi. Il proprietario doveva collaborare con la polizia L'ubicazione dell'osteria si trova in un nucleo il proprietario conosce la problematica se ha mezzi per pagare la multa ha anche mezzi di ingaggiare un addetto al posteggio auto dei clienti capito….. Io ho ricevuto raramente delle multe e le ho pagate .

beta 4 anni fa su tio
Un poliziotto, di quelli veri, assieme alla divisa normalmente ha inserito un cervello e pure, a dipendenza del caso, quello che chiamavano ... BUON SENSO ! Certi, purtroppo, hanno solo la divisa .

roma 4 anni fa su tio
...tranquilli, adesso alla direzione di ticino turismo ci arriva un ceo della gucci pagato dai contribuenti e sistema tutto lui....

seo56 4 anni fa su tio
Come in ogni lavoro ci vuole il buonsenso... in questo caso gli agenti hanno sicuramente peccato dì eccesso di zelo..

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Eccesso di zelo??? Questi sono fuori di testa! Come si fa ad entrare in un ristorante in divisa, presentarsi al tavolo dei turisti francesi mentre mangiano, e sotto gli occhi di tutti chiedergli 40 Fr per un auto che NON dà nemmeno fastidio?? Qui stanno impazzendo tutti quanti!! Ma la gente accetta questi comportamenti??? Mah....

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ehi!! Non li difendo.. anzi.. eccesso di zelo = “Atto, comportamento privo di senso della misura”. Gli agenti o l’agente va sanzionato. E qui mi piacerebbe vedere raffiche di interpellanze o reclami invece che inveire e scandalizzarsi contro certe trasmissioni televisive vedi il recente can-can per la puntata di “politicamente scorretto “

don lurio 4 anni fa su tio
Ficcatevelo in mente non é la polizia che fa cassetta , ma chi prende le multe da la possibilità di far cassetta. Davanti alle farmacie e ritrovi pubblici non c'é scritto dovete entrare chi fa cassetta…...

TI.CH 4 anni fa su tio
Ciao, quello che affermi non è esatto, ho potuto toccare con mano un caso simile dato che mi trovavo li gli agenti che hanno contestato allo straniero(Germanico) gli hanno fatto notare di spostare la vettura in quanto fuori zona, gli hanno indicato dove andare gli hanno fatto un ammonimento ma non l'hanno multato lo straniero ha spostato subito la vettura e tutto è finito bene. Poi non è vero che tutti gli Svizzeri non pagano le multe prese all'estero come pure Italiani e altri stranieri, la prassi è che se a uno straniero gli viene contestata una contravvenzione gli agenti devono incassarla subito per non perdere tempo e materiale nei meandri della burocrazia. Documenti alla mano ti posso presentare l'odissea che ho vissuto ricevendo per posta una multa dall'Italia per la quale non centravo dato che quando me l'anno comminata non ero su suolo Italiano e targa ne vettura corrispondevano. Dopo raccomandate eccetera e mandati di comparizione davanti al giudice di Parma ho pagato la multa sperando di porre fine all'incresciosa situazione; la presa per i fondelli è stata che mi hanno mandato un'altro mandato di comparizione per il mese prossimo e la raccomandata con cui attestano che è stato un loro errore e la multa annullata con le loro scuse per l'errore, mai soldi richiesti indietro perché ingiustamente pagati non torneranno.

vulpus 4 anni fa su tio
Pooori nüm, si continua con le misure ...preventive. Devono fare cassetta, questo è il mantra. Come per le famose postazioni radar. Secondo i mega direttori non sono mai azioni repressive ma sempre misure preventive. Una volta c'erano quelli fissi, e poi facevano qualche postazione supplementare. Ora quelli fissi sono stati tolti e le postazioni sono decuplicate.

Spirito1 4 anni fa su tio
Sarebbe ora di finirla con questo bullismo vestito di blu...

yvan 4 anni fa su tio
mi piacerebbe vedere l'articolo di legge che dice di andar a cercare il contravventore così da consegnare la multa a mano ...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a yvan
...e anche quello di applicare un tasso di cambio 1:1 tra franchi ed euro!

sedelin 4 anni fa su tio
@SILVANA CAMOZZI cosa te ne frega? é affare del locatore! o pensi di essere padrona del parcheggio altrui?

Maxy70 4 anni fa su tio
Magari non tutti sanno che, risalire al detentore di una vettura francese, avendo unicamente il numero di targa, implica il ricorso al Centro di Cooperazione Polizia-Dogana di Ginevra per i dati necessari, quindi inviare e incassare la contravvenzione dall'estero. Se va tutto bene, i costi superano l'importo della multa! Complimenti a quegli agenti che hanno trovato una soluzione pragmatica, applicando la legge, nell'interesse del contribuente.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
un po' di BUON SENSO suggeriva di lasciar perdere per occuparsi di fatti importanti!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Appioppare una multa e rimpolpare la cassa è un fatto importante!

sedelin 4 anni fa su tio
non paragonerei il caso di zurigo (il titolare del negozio lo fa per abitudine e induce gli automobilisti a trasgredire per il suo tornaconto). qui, invece, mi sembra un accanimento da parte degli agenti iperzelanti che usano il loro potere per intascare soldi e far scappare i pochi turisti: complimenti ai "signori" in divisa! :-(((

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
non hanno null'altro da fare che entrare in divisa per scovare i (ai loro occhi) "delinquenti"? che vadano a presidiare i bankomatt della raiffeisen nel mendrisiotto!

Arciere 4 anni fa su tio
In fatto di turismo, ogni volta che ci danno da credere che abbiamo toccato il fondo ce ne riservano una inedita. Vergogna, veramente da vomitare. E al diavolo i ristoranti e negozi ticinesi, andiamo a mangiare e spendere in Italia!

Spirito1 4 anni fa su tio
Quando c'é da intervenire allo stadio con gente veramente pericolosa, scappano, si nascondono e non multano... Quando c'é da arraffare soldi ad un turista fanno i bulli...

moma 4 anni fa su tio
Leggo commenti di saggezza infinita. Ma qualcuno di questi immensi cervelli ha già avuto a che fare per una multa in Italia o in Francia, paesi dell''UE?. Provate, poi vedrete cosa vi succede anche pe una multina.

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a moma
@moma: e fuori europa non parliamone nemmeno! ...che dici, ci allineiamo alla Cina?

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Si io ho preso una multa in tangenziale a Milano per eccesso di velocità. dopo circa un anno mi è arrivata una lettera a casa, ho dovuto eseguire un login in un sito per il pagamento tramite carta di credito, in cambio ho ricevuto un file pdf. con la ricevuta e una la fotografia del mio veicolo. Ho chiamato il call center per info e dopo tre squilli la signorina è stata professionale e gentile. Tutto sommato una giornata spesa a Milano compresa la multa mi è costata molto meno che a Lucerna.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Ribadisco il concetto che bisogna dimezzate il numero dei pilotti per aumentare la quantità della vita...

moma 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Con che tastiera tasti?

SosPettOso 4 anni fa su tio
Mitici agenti: per tirar su 4o.-fr ci sarà sicuramente voluta ameno una mezz'oretta (per due agenti) tra rintracciare, spiegare, pagare. Quanto prendono e quanto costano all'ora?

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
...comunque la figuraccia, per gli agenti, il loro corpo ed il cantone tutto, è GRATIS.

curzio 4 anni fa su tio
Quaranta franchi...ma anche quaranta euro vanno bene. Viene il dubbio che la multa non sia stata registrata e che i quaranta franchi sono finiti nella tasca dell'agente...

Gus 4 anni fa su tio
Chi sbaglia paga. Punto e basta!

ioenontu82 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
il fatto é che non é questo il punto... leggere l'articolo no?

don lurio 4 anni fa su tio
Domanda é corretto il comportamento del ristoratore… Grotto dell'ortiga al posteggio nella valle 3 minuti a piedi. Il gerente all'arrivo del cliente doveva anche chiedere dove ha parcheggiato (questo in un posto come ubicata l'osteria in questione). Un turista che rispetta dove va deve rispettare anche la segnaletica. Evidentemente gli agenti hanno diverse reclamazioni anche dai domiciliati sono professionali. Prendere la ric. della multa metterla contro un muro e picchiare la testa contro.

F/A-18 4 anni fa su tio
Siamo un popolo tartassato e frustrato, io pago tante multe per furgoni che sostano nell'area di cantiere, purtroppo i nostri polotti dettano legge anche all'interno delle aree delimitate se concesse dai comuni, solo carico e scarico, i posteggi sono ad un chilometro con i due franchi da mettere ogni due ore, non gliene frega niente, praticamente devo avere un'operaio che ogni ora va a farsi una passeggiata di un'ora.....!

Ecthelion 4 anni fa su tio
Vorrei far notare che pagare la multa per un'altra persona può costituire favoreggiamento, quindi un delitto punito dal codice penale..

neuropoli 4 anni fa su tio
a prescindere dalla nazionalità, gli agenti dovevano lasciare la multa sul parabrezza. Cosa interessa se verrà pagata o meno, tanto non spetta a loro verificarlo.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
"cosa interessa"? No ma dico, lo pensi seriamente?

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Beh. Anche io la penso allo stesso modo. Non esiste che arriva l'agente in divisa al ristorante... come all'inseguimento di un delinquente. Ma per piacere.

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
guarda che le multe vengono registrate in centrale. il loro lavoro l'hanno fatto lasciando la multa sul parabrezza, dunque se la multa verrà incassata o meno non spetta a loro verificarlo, ci sono uffici in merito.

max0920 4 anni fa su tio
sarebbe utile che il consiglio federale faccia degli accordi con i paesi esteri per impedire che le multe fatte in svizzera da cittadini che risedono all'estero vengano comunque riscosse in modo semplice e tempi brevi, questo risolverebbe il problema dell incasso della multa del turista.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a max0920
Ovviamente poi però dovremmo pagare anche quelle che ci comminano in Italia, Francia ecc.

max0920 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
si esatto

lilla71 4 anni fa su tio
Hanno fatto bene a dare la multa. Io se mi reco in un parse straniero rispetto le regole! Perché in Ticino dobbiamo calare le braghe??

ioenontu82 4 anni fa su tio
Risposta a lilla71
forse prima di commentare é meglio leggere l'articolo... infatti il punto non é dare o non dare la multa...

gigipippa 4 anni fa su tio
Di solito lascio 50 fr. sul parabrezza e poi me ne vado tranquillamente e cenare.

freevoice 4 anni fa su tio
Io abitavo a Manno, nel nucleo, vicino al Grotto in questione. Una volta ho posteggiato l'auto per 5 minuti di numero fuori da casa mia davanti al mio garage per recarmi d'urgenza in bagno. Sono veramente stati solo 5 minuti. Sulla porta del garage (ripeto, dove io posteggiavo l'auto), c'era un cartello di divieto di sosta. Quando sono uscito trovato gli agenti che mi stavano dando la multa. Inutile la discussione intavolata, sia per la durata, ma soprattutto perchè di fatto non intralciavo nessuno, se non me stesso perchè non sarei potuto entrare in garage. La motivazione: il cartello vale per tutti, anche per il proprietario. Penso di essere l'unico che è riuscito a prendere una multa perchè intralciava se stesso. A volte occorrerebbe e basterebbe usare il buon senso.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a freevoice
Dimmi che è una bufala, non ci posso credere!!!!

curzio 4 anni fa su tio
Ieri l'articolo della multa a Zurigo per parchimetri scaduti da cinque minuti. Poi, altra notizia di una multa perchè il disco orario (impostato correttamente) era di un centimetro troppo piccolo. Oggi questa notizia di agenti che setacciano gli alberghi e ristoranti per incassare una multa. Povera Svizzera!

Lore62 4 anni fa su tio
Questo è il biglietto da visita per il turismo da noi... In Costa Azzurra trovo diversi villaggi che ti accolgono con grandi cartelli BEN VISIBILI tipo " BENVENUTI!... Qui trovate 250 posti GRATUITI per voi"... E vi garantisco che sono asfaltati e alcuni addirittura coperti! non come da noi che ti fanno pagare anche gli sterrati... Pensa che l'unico pensiero (e fatica) era di trovare posto per mangiare e fare shopping districandosi nei negozi affollati! È questa la mentalità che deve prevalere, ben sapendo che i "parcheggi gratuiti" sono comunque pagati tramite l'indotto indiretto dei turisti, inoltre si elimina il pensiero del parcheggio scaduto e non ci sono spese supplementari per il comune nei controlli di barriere e parchimetri!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
I 250 parcheggi gratuiti per tutti da noi li fanno in verticale su per le montagne o in alternativa diventiamo un parcheggio unico e quel poco di verde che rimane in pianura lo asfaltiamo.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Anche da "loro" in alcuni posti NON avevano molto spazio, ma senza deturpare l'ambiente sono riusciti a creare spazi "gratuiti" AGEVOLANDO i visitatori!! Se prevale la mentalità e l'atteggiamento di fare cassa scassando i maroni ai residenti e turisti, da NOI non si troveranno mai le soluzioni, continuiamo così...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Abbiamo dietro l'angolo 57 km di galleria ferroviaria, riusciremo bé a fare qualche autosilo. :-D ¶ Oppure la mancanza di strade adeguate/parcheggi è un imposizione da parte dello stato di pensare che forse le FFS statali non sono poi così affollate e senza posti e ritardi come sembra?

Hardy 4 anni fa su tio
Già che mi multano mentre sto cenando al ristorante, io agli agenti avrei dato la metà della multa, e se avessero chiesto "E il resto, scusi?" avrei semplicemente risposto "Mancia!"

curzio 4 anni fa su tio
Esempio di persone frustrate che per sentirsi realizzati devono esibire il potere della loro divisa.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esempio di persone che fanno il loro lavoro, non le fanno loro le leggi ma lo stato e noi cittadini pretendiamo che lo stato le faccia rispettare.

TI.CH 4 anni fa su tio
Non voglio difendere nessuno; gli agenti hanno fatto il loro lavoro. Se io non rispetto le norme so che potrei essere multato. ciò non toglie che con un pochino di SAVOIR FAIRE si sarebbe potuto rendere meno amara la giusta contravvenzione, che potrebbe essere stata tramutata (per favore spostate la vettura o dobbiamo comminarvi la multa) visto che i signori erano a tavola e sarebbe bastato quello per dare una bella lezione a rispettare le regole. Ma è conosciuto che gli agenti di luganesi sono molto intransigenti e adorano esserlo, ma molti di loro dovrebbero anche imparare l'educazione e non essere arroganti.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
E no qui allora sostengo Maxy70 perchè se la vettura era di targhe TI non avrebbero fatto una piega nel piazzare il foglietto sul parabrezza e tornare al loro bel giro di perlustrazione, però essendo "forestiero" hanno deciso di incassare subito conoscendo il malandazzo comune a tutti Svizzeri Italiani e Francesi di non pagare le multe all'estero.

matteo2006 4 anni fa su tio
In fin dei conti hanno pure fatto un favore al turista che la multa non l'ha nemmeno pagata accollandosela il ristoratore.

Nmemo 4 anni fa su tio
Vige anche una responsabilità di ordine pubblico dell’esercente ai sensi LEAR. Esistono esercenti che “se ne fregano” e inducono i loro clienti, anche conducenti di bus con patenti professionali, a infrangere le norme della legge sulla circolazione. Ci sono esercenti che badano tanto ai loro profitti e poco ai diritti del resto dei cittadini. Ci sono polcom che applicano le ordinanze federali e polcom che omettono la loro applicazione, mettendosi in posizioni scomode, al limite dell’abuso di autorità e quant’altro.

Fran 4 anni fa su tio
Anche io ho preso la multa in città vecchia Locarno la sera di un concerto che seguivo. Circolavo ovunque in ricerca di posteggio, autosilo esuarito! Avevo con me una persona con prpblemi alle gambe Ho lasciato auto dove nessuno era impedito a passare, vicino a Casa Borgo. Per cui, per quanto ci riguarda, andremo solo a concerti gratis a Bellinzona e Lugano. Locarno a mai rivederci.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
e quando prenderai una multa anche a Lugano e Bellinzona ti sposterai nel Mendrisiotto?

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Siamo cinici tesoro? Ehhhh ;-) A Lugano stranamente posteggi ufficiali li ho sempre trovati. A Bellinzona idem. E sopratt a B.zona se proprio non si trova, di multe non ho mai prese se posteggiavo in modo "cristiano" e senza intralcio. Locarno ed Ascona i polotti sono "famosi" per blocchetti alla mano in ogni dove ;-). Anche nei posti meno pensabili, LORO si, che sanno dove si può fare cassa facile. A l'è ciàr ul concètt'? Buona giornatina tesor' :-)

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
In questo caso realista carissimo. ;-)

comp61 4 anni fa su tio
Quando invece li chiami sono sempre super impegnati in importanti missioni.....

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a comp61
Evidentemente quella era l'unica sera senza missioni di vitale importanza….

Equalizer 4 anni fa su tio
Il Buonsenso, questa qualità sconosciuta.....

Maxy70 4 anni fa su tio
Allora, se capisco bene, per non danneggiare il mercato turistico, le multe vanno date solo più ai Ticinesi, giusto?

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Ma non hai capito o fai finta di non capire? Il problema non è che hanno comminato una multa, ma come l'hanno comminata... Credi che il radar che c'è in autostrada a Balerna faccia 8 milioni l'anno con gli svizzeri? Gli stranieri sono multati quanto i ticinesi se non di più, basta con questo vittimismo da piangina. Se sbagli vieni mutato, anche se vieni da Marte. Punto.

Maxy70 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Direi che se tu quello che non capisce o non sa... Una multa ad un residente all'estero, disponendo unicamente dalla targa del veicolo, implica una trafila burocratica tramite il Centro di Cooperazione Polizia Dogana (in questo caso di Ginevra sulla Francia), che alla fine costa di più in tempo di lavoro dell'incasso della multa. Capisco che quegli agenti volessere liquidare sul posto. Comunque tranquillo, in Francia ti bloccano la vettura con le ganasce, sono abituati a peggio.

Mat78 4 anni fa su tio
Chi porta la divisa dovrebbe usare il cervello prima del taccuino delle multe...Per distribuire acriticamente contravvenzioni potremmo metterci dei droni altrimenti...

Dioneus 4 anni fa su tio
Ottimo spot per il turismo, del resto va così bene...
NOTIZIE PIÙ LETTE