Cerca e trova immobili

CANTONERosso, blu e verde: ecco il nuovo TILO

14.05.19 - 14:14
Il logo è stato modificato per rafforzare l’identità transfrontaliera. Il cambio di immagine avverrà gradualmente
Rosso, blu e verde: ecco il nuovo TILO
Il logo è stato modificato per rafforzare l’identità transfrontaliera. Il cambio di immagine avverrà gradualmente

BELLINZONA - Rosso, blu e verde. Sono i colori scelti da TILO per mostrare visivamente la sua identità transfrontaliera. Per questo motivo TILO ha deciso di rinnovare il proprio design puntando su un riconoscimento immediato delle regioni servite dai propri treni. Rosso e blu, in rappresentanza del Canton Ticino, verde in quanto colore ufficiale usato per i trasporti pubblici di Regione Lombardia.

Martedì 14 maggio, presso la stazione di Bellinzona, è stato così svelato il nuovo logo. Dopo gli interventi di Denis Rossi, Direttore Generale TILO; Marco Piuri, Presidente TILO; Claudio Zali, Consigliere di Stato Canton Ticino e Direttore Dipartimento del Territorio e Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, è stato presentato il primo treno con la nuova livrea e il nuovo logo.

La nuova livrea esprime l’identità di un treno «senza confini» che pone il viaggio dei propri clienti al centro del suo operato. Il cambio di immagine dei treni avverrà gradualmente e si prevede di modificare l'intera flotta entro il 2022.

Una storia di successo - Con una media giornaliera (giorni feriali) di quasi 50mila passeggeri trasportati, TILO è oggi una realtà importante sui due lati del confine italo-svizzero. L’azienda collega in maniera efficiente le località del Canton Ticino con quelle limitrofe della Regione Lombardia, assicurando il traffico regionale e transfrontaliero.
Dall’introduzione, nel 2010, dei collegamenti su Milano Centrale, grazie a una positiva collaborazione con TRENORD, l’azienda si è affermata anche in Regione Lombardia.

TILO opera infatti con successo tra Chiasso e Milano e, dalla recente apertura della nuova ferrovia tra Mendrisio e Varese nel 2018, collega sia i due capoluoghi lombardi Varese e Como, sia la Regio Insubria all’aeroporto di Malpensa. Questi servizi capillari sul territorio e soprattutto la crescita dei collegamenti transfrontalieri hanno concretizzato così quella che era fin dall’inizio l’idea fondante dell’azienda.

TILO in cifre:

TILO nasce nel 2004 con la missione di offrire ai clienti la migliore esperienza di viaggio possibile. Il successo di TILO ha determinato una proporzionale crescita anche della flotta di treni, composta da moderni e confortevoli elettrotreni denominati FLIRT (Fast Light Innovative Regional Train). Attualmente la flotta TILO comprende 40 treni (23 a 4 vetture, 17 a 6 vetture), 36 di proprietà delle FFS, 4 di proprietà di FNM (Ferrovie Nord Milano). Nei prossimi anni sono in arrivo 14 nuovi treni (5 FFS e 9 FNM Group) a 6 vetture. TILO ha 124 collaboratori. Nei giorni feriali sulle linee TILO viaggiano 48 mila persone al giorno. I treni che attraversano il confine Svizzera-Italia sono 151 al giorno. Il servizio RE tra Milano Centrale e Lugano coinvolge circa 15 mila persone al giorno. I passeggeri trasportati nel 2018 sono stati circa 15 milioni, di cui 11.5 in Canton Ticino e 3.5 in Lombardia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 4 anni fa su tio
Quanto livore, aggressività e frustrazione nei commenti...

lilla71 4 anni fa su tio
Molto più bello di quello di prima!!!! Bravi!!!

volabas 4 anni fa su tio
Anche la Ferrari è molto bella, poi in sostanza la cosa è diversa

curzio 4 anni fa su tio
Con il nuovo logo sarà un piacere stare in piedi... oppure aspettare un treno soppresso. Invece di risolvere i problemi si buttano via i soldi in operazioni di cosmesi estetica.

Pepperos 4 anni fa su tio
Signor Sciacco, aggiri il problema scaricando app. Trenord e Trenitalia...( Molti vantaggi )

KilBill65 4 anni fa su tio
Ma chi se ne frega, se hanno messo altri colori l' importante e che mettano piu' vagoni (per non restare in piedi o seduti per terra) e arrivano in orario!!!......Basta ritardi e pienoni nei vagoni….

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Si dai, non fare il polemico! Stare in piedi su un vagone con il nuovo logo è tutt'altra cosa! :-D

Pepperos 4 anni fa su tio
Bello il Logo.

negang 4 anni fa su tio
L'immagine la si rimette a nuovo mantenedo gli orari e diminuendo i ritardi in modo significativo. Non parliamo dei treni che partono dall'Italia dove servono ancora 2 macchinisti per guidare un treno ( caso strano in tutta Europa ) e quindi dove ne basta uno con mezzo raffreddore che il treno non parte. mettete delle penali con le FS per i ritardi !

ctu67 4 anni fa su tio
complimenti ...bel lavoro...toilette chiuse da bellinzona verso sud...aahhh ma la livrea l'é bela.... e num a pagum .. e mia poc !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE