LUGANO
14.05.19 - 13:210

Un contest di skate, sognando le Olimpiadi

Il prossimo sarà un weekend di festa per gli appassionati dello skateboard. Competizioni sportive in tutte le categorie di specialità ed età, ma anche musica, arte e cibo

LUGANO - Il prossimo weekend (18 e 19 maggio) va in rampa la Joker Cup, il tradizionale contest di Skateboard che si svolge nello Skatepark di Lugano, organizzato dall’Associazione The Joker Skate School.

Un weekend di festa per celebrare il mondo dello skateboard a 360°, con competizioni sportive in tutte le categorie di specialità ed età, tanta musica, dj, hip hop open mic, una “epic rap battle”, art graffiti, mercatino e street food. La competizione nelle specialità Street e Bowl vedrà impegnati atleti di tutte le età, dai kids fino agli adulti, passando dai giovani under 16.

In caso di cattivo tempo la manifestazione è rinviata al fine settimana successivo del 25-26 maggio 2019. 

Il programma del week end - La festa comincia sabato mattina alle 10.00, con l’apertura dei cancelli e l’inizio delle attività. Le qualifiche per lo Street contest nella categoria over 16 si svolgeranno dalle 14.30 alle 16.00, poi spazio ai microfoni di Mattak e Funky Nano, che daranno il la alla Epic Poorskateboards Rap Battle. Alle 18.00 andrà in scena la finale dello Street contest e la premiazione, prima dell’hip hop open mic session, seguita dalla serata DJ, che dopo le 22.00 continuerà nel bar Oops di Lugano.

Domenica sarà la volta dei giovanissimi. Il pubblico avrà il piacere di ammirare le skills delle giovani promesse della Joker Skate School, che alle 10.30 si esibiranno in un mini contest di puro divertimento. Alle 14.00, per le qualifiche nella specialità Bowl, vedremo sulle tavole i kids, tra cui due ragazzi della joker school, un talento pazzesco di Zurigo che parteciperà alle olimpiadi del 2024 e il campione italiano di Bologna. Insomma, tanta roba. Alle 15.00 occhi puntati sulla Vert, la “nera” delle vasche le cui pareti sono appunto verticali. Per un’ora chiunque potrà mostrare il proprio trick migliore per aggiudicarsi il premio della giuria. Alle 16.00 i kids si affronteranno per le qualifiche e poi le finali della specialità Street, mentre le finali Bowl cominceranno alle 18.00 seguite dalle premiazioni nella categoria kids e vert.

Lo skateboard alle Olimpiadi - Sport di strada per eccellenza, lo skateboard sta vivendo una seconda primavera dopo il boom dei mitici anni ’80. A causa del suo innato anticonformismo, lo skateboard è stato a lungo snobbato quale disciplina sportiva. I tempi però sono cambiati e lo skateboard sta crescendo un po’ dappertutto, tanto che lo vedremo sia alle Olimpiadi di Tokio del 2020 che a quelle di Parigi del 2024. Chissà se magari un giorno qualche campioncino di casa nostra tornerà con al collo una medaglia olimpionica?

Guarda le 2 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LAMONE
2 ore
Due ticinesi in Laos a caccia di urla bestiali
Filippo Franchini, 29 anni, è dottorando in statistica. Con un drone acustico brevettato insieme al fratello e a un amico, volerà in Asia per censire i gibboni, scimmie in via d’estinzione
CANTONE
10 ore
Renzetti "flashato" a 177 km/h: «Ero arrabbiato con l'arbitro»
Il presidente dei bianconeri ha calcato un po' troppo il piede sulla A13 rientrando da una partita fuori casa: «Non pensavo la mia Golf fosse così potente»
CANTONE
11 ore
Merlini: «C'è desiderio di cambiamento, e va rispettato»
Dopo l'odierna sconfitta, il candidato PLR intende ritirarsi dalla politica: «Ora ho più tempo per la mia attività professionale»
CANTONE
13 ore
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
13 ore
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
CANTONE
14 ore
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
15 ore
Neve sull'A2, «lunghi ritardi» verso nord
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
CANTONE
17 ore
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
17 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
19 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile