Cerca e trova immobili

BEDANOGli studenti aprono le porte del loro orto

14.05.19 - 09:44
Giovedì 16 maggio festa dell'orto alla Scuola Montessori La Casa di Irma
Gli studenti aprono le porte del loro orto
Giovedì 16 maggio festa dell'orto alla Scuola Montessori La Casa di Irma

BEDANO - “Gli Ortogoti”. È questo il nome del progetto a cui hanno lavorato gli alunni della prima sezione di scuola media Montessori. I ragazzi hanno dedicato a questa attività una mattina a settimana per tutto l’anno scolastico e giovedì 16 maggio offriranno a tutti gli interessati una visita guidata al loro orto.

​La festa dell'orto alla Scuola Montessori La Casa di Irma di Bedano avrà luogo ​a partire dalle 16.30​ ed è aperta a tutti gli interessati. 

I ragazzi hanno scelto “Gli Ortogoti” perché inerente al Medioevo, periodo storico affrontato in quest’anno scolastico. Ortogoti infatti è un gioco di parole con il termine Ostrogoti, popolazione germanica che invase l’Italia nel VI secolo. I ragazzi hanno cosí imparato a coltivare nell’orto sia le piante che erano presenti in epoca medievale, sia quelle che sono comparse solo con le scoperte geografiche. L’orto è stato quindi pensato in un’ottica interdisciplinare, ha previsto il legame con numerose discipline che in tal modo non sono state affrontate solo dal punto di vista teorico. Di fondamentale importanza è stato anche il contatto con il territorio. I ragazzi hanno infatti collaborato costantemente con Muriel Hendrichs, esperta etnobotanica dell’Alberoteca; oltre a ció non sono mancate le visite ad altri orti come quello del Liceo di Lugano (progetto Sale in Zucca) o presso l’agriturismo La Fonte. Gli Ortogoti hanno anche ottenuto il sostegno di Education 21, una Fondazione con sede a Berna che si occupa dell’educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole e che ha deciso di finanziare una parte del progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE