Cerca e trova immobili

CANTONE / CITTÀ DEL VATICANOAnche il Corpo volontari Luganesi al giuramento delle Guardie Svizzere

13.05.19 - 19:31
Il gruppo storico, nonché Guardia d’Onore della Città di Lugano, era presente in Vaticano lo scorso 6 maggio
Corpo volontari Luganesi
Anche il Corpo volontari Luganesi al giuramento delle Guardie Svizzere
Il gruppo storico, nonché Guardia d’Onore della Città di Lugano, era presente in Vaticano lo scorso 6 maggio

LUGANO - C'era anche il Corpo volontari Luganesi lo scorso 6 maggio, in Vaticano, per il giuramento della Guardia Svizzera. 

Il Corpo Volontari Luganesi, gruppo storico nonché Guardia d’Onore della Città di Lugano, rappresenta il sodalizio più vecchio in assoluto con i suoi oltre 208 anni di storia. Istituito nel 1797 come apparato di difesa, un anno dopo, nel febbraio 1798, il Corpo Volontari Luganesi divenne il fautore dei ben noti “Moti” di Lugano, riuscendo a piegare l’attacco Cisalpino e dando così inizio, dopo lunghi anni di sudditanza, alla conquista della tanto agognata libertà di Lugano e del Canton Ticino. Da allora il Corpo Volontari è integrato alla Guardia Svizzera.

Il Ticino è stato “Cantone ospite” alla cerimonia in Vaticano. Gli alabardieri Robi Curkovic di Arbedo, Alain Gianoni di Sessa, Nicola Crivelli di Pregassona e Samuele Menghini di Li Curt (val Poschiavo) hanno pronunciato giuramento nel Corpo della Guardia Svizzera.

Fra gli altri erano presenti anche il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri con un buon numero di pellegrini, i rappresentanti del Governo ticinese, guidati dal Presidente Christian Vitta, il Consigliere Federale Ignazio Cassis e la Presidente del Consiglio Nazionale, Marina Carobbio, nonché il Presidente del Consiglio degli Stati Jean-René Fournier e il presidente dei vescovi svizzeri, mons. Felix Gmür.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE