MANNO
13.05.19 - 11:540
Aggiornamento : 12:44

Gli studenti delle medie conoscono l'elettronica

Una trentina i ragazzi che hanno partecipato al TeenElectronicCamp della SUPSI

MANNO – A fine aprile si è svolto presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata della SUPSI il TeenElectronicCamp, un evento rivolto agli allievi delle scuole medie con lo scopo di presentare in modo didattico e interattivo la disciplina dell’elettronica. Giunta alla settima edizione, l’iniziativa ha riscontrato un ottimo successo coinvolgendo una trentina di studenti.

Nelle giornate del 25 e 26 aprile 2019 l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha ospitato una trentina di studenti che frequentano il terzo e il quarto anno delle scuole medie offrendo loro la possibilità di immergersi nel mondo dell’elettronica.

Grazie a numerosi atelier e laboratori a loro dedicati, gli studenti hanno potuto assistere sia a dimostrazioni pratiche sia a lezioni frontali concernenti l’elettronica e le sue applicazioni, come la telefonia mobile, la tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification) e l’elettromiografia. Inoltre gli studenti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in prima persona in laboratori in cui hanno effettuato diversi esperimenti, tra cui anche la costruzione e la programmazione di stazioni meteo elettroniche, che hanno potuto conservare come ricordo dell’esperienza vissuta alla SUPSI.

Queste due giornate, coordinate dall'ing. Samuel Poretti, hanno riscosso molto successo. Gli studenti hanno partecipato manifestando entusiasmo ed interesse nelle attività da loro descritte come «coinvolgenti» e «affascinanti». 

Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
3 min

Stazione unica per Chiasso e Como? Da Berna arriva la frenata

Il Governo federale ha risposto oggi a un'interpellanza di Roberta Pantani: «Tocca al cantone muoversi per le infrastrutture ferroviarie e per ora non l'ha fatto»

PONTRESINA
26 min

Urtato sul Bernina: morto il ciclista 53enne

L'incidente si era verificato il pomeriggio del 10 agosto. Il decesso è avvenuto mercoledì

VIDEO
CADENAZZO
2 ore

«La Posta deve darsi una mossa»

Il nuovo direttore generale parla di «tirare la cinghia». E promette nuovi posti di lavoro a Bellinzona

VIDEO
CONFINE
3 ore

Trovano un pitone sotto la sdraio in giardino

I Vigili del fuoco hanno catturato il serpente di un metro e mezzo di lunghezza e lo hanno affidato a una struttura idonea

CANTONE
4 ore

«Non può usare quel posteggio!». Ma ha una figlia disabile

Lo sfogo della madre di una bimba di 4 anni con un disturbo neurologico: «Rinuncio al contrassegno». Pro Infirmis: «Disabilità non è sinonimo di muoversi in sedia a rotelle»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile