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LOCARNOCon la sua “euforia” fregava la gente: guai per un collaboratore Swisscom

13.05.19 - 08:30
Vendeva abbonamenti raccontando frottole ai clienti. La portavoce: «Siamo spiacenti. Ci scusiamo. Mai successo niente di simile in passato»
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Con la sua “euforia” fregava la gente: guai per un collaboratore Swisscom
Vendeva abbonamenti raccontando frottole ai clienti. La portavoce: «Siamo spiacenti. Ci scusiamo. Mai successo niente di simile in passato»

LOCARNO – Il caso scoppia dopo la segnalazione a tio/20minuti di un cinquantenne residente nel Locarnese. L’uomo di recente è stato letteralmente raggirato da un collaboratore di Swisscom che gli ha imposto un contratto, facendogli vedere lucciole per lanterne. Dopo una verifica interna, Swisscom ha smascherato il proprio dipendente. «Siamo davvero dispiaciuti per l’accaduto – sottolinea la portavoce Ivana Sambo – non era mai successo niente di simile in passato. Ci scusiamo con i clienti coinvolti».

Chiamata molesta – Il caso del nostro testimone è simbolico. È quasi mezzogiorno di un lunedì di maggio. Sul telefono di casa arriva una telefonata dal numero 091.858.11.54. «Un signore, che sosteneva di essere un collaboratore di Swisscom, mi dà un annuncio. Mi spediranno gratuitamente il materiale per ricevere Swisscom TV. Gli faccio notare che a me non serve. Perché con Swisscom ho solo il telefono, mentre per TV e internet sono abbonato a UPC».

Insistenza – Il consulente, però, insiste. Sostenendo che i due sistemi sono compatibili. «E che per due mesi non avrei avuto alcuna spesa supplementare. Al termine di quel periodo, avrei potuto restituire tutto. Senza spendere un franco. Mi ha anche fatto notare che il pacco era ormai già partito. A quel punto, anche un po’ distrattamente, ho accettato».

Carte rimescolate – Passano cinque minuti e il malcapitato riceve un’email da parte di Swisscom con una conferma d’ordine. «Era stato cambiato il mio abbonamento. Il costo mensile, da subito, risultava raddoppiato. Una vergogna. A quel punto, provo a richiamare il numero dal quale ero stato contattato. Nessuno risponde. Verifico sul local.ch e mi risulta che quel numero corrisponde a quello di un call center».

Estranei al call center – Disperato, il nostro interlocutore si rivolge, in seguito, direttamente al servizio clienti di Swisscom. Più precisamente al numero indicato sul nuovo contratto. «Sto al telefono per quaranta minuti. Parlo con cinque persone diverse. E finalmente riesco a tornare al contratto precedente. I consulenti con cui ho parlato, si sono detti estranei al call center in questione».

Trasparenza e sincerità – Una versione che, tuttavia, non corrisponde alla realtà. Dietro a quel numero molesto, infatti, c’era invece proprio un collaboratore di Swisscom. È la stessa Ivana Sambo, con molta sincerità e trasparenza, ad ammetterlo. «Un nostro collaboratore, in modo molto “euforico”, ha sbagliato. Si tratta di un comportamento scorretto, ma mi sento di potere dire che siamo di fronte a un caso isolato».  

Niente pressione negativa – Probabilmente per il collaboratore in questione ci saranno sanzioni. Anche perché le persone raggirate, col suo sistema, sarebbero diverse. La questione, tuttavia, solleva qualche dubbio sul clima che regna in casa Swisscom. Voci di corridoio riportano di crescenti pressioni nell’ambiente lavorativo dell’ex regia federale. Possibile che qualcuno, pur di non perdere il posto, arrivi a usare certi metodi? «La pressione c’è – precisa Ivana Sambo – ma come c’è in qualsiasi altro ambiente di lavoro. È una pressione sana. Così come sano è il nostro ambiente. Sono molto affezionata a questa azienda. Vi garantisco che la situazione è buona».

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COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Commento di Donato Manetti: "Era svizzero o frontaliere?" potresti spiegare che differenza passerebbe? ci sono in Ticino circa 63000 frontalieri, se tutti li reputi, come insinui, dei farabutti disonesti e inetti sul lavoro l'economia del Cantone sarebbe demolita. Quindi i lavoratori svizzeri tutti onesti e i frontalieri no? le cronache riportano fatti spesso differenti....

vulpus 4 anni fa su tio
Ogni e qualsiasi notizia può essere banalizzata, e i commenti poco inerenti si sprecano. In primis quanto afferma Mag, è completamente errato.Cosa possa c'entrare la rete 4G con il 5G lo sa solo lui, sia per le date sia per il fatto che il 4G venga disattivato. Bisognerebbe informarsi prima di parlare di getto.Che poi tutti vogliano tutto a gratis non è una novità. In secondo luogo , la dimostrazione che se anche esistono le mele marce, vi sono delle verifiche e conferme. In effetti questo cliente ha ricevuto una conferma tramite altra via, e subito è emerso l'inghippo. Gli obiettivi? Sicuro che ci sono, come in qualsiasi altro commercio. Forse in questi negozi ( non si tratta di un Call center) sono probabilmente elevati rispetto alla potenzialità del mercato. Siamo alla saturazione forse le diverse aziende dovrebbero proprio differenziarsi nel servizio e supporto al cliente . Talvolta la scelta di un negozio o di un partner ufficiale può fare la differenza.

Mag 4 anni fa su tio
Probabilmente ha "esagerato" quello che potrebbe essere un "ordine di scuderia" dettato da una fattore di spinta non ancora percepito dagli utenti. E’ appena uscita la telefonia 5G in Svizzera interna; su questa onda entro gli inizi di agosto 2019 arriverà anche in Ticino. Man mano che il 5G avanzerà, i telefoni 4G e gli abbonamenti 4G inizieranno a non valere più niente. Nessuno fa presente questi prossimi ovvi cambiamenti; la strategia serve a non fermare il mercato prima dell'arrivo definitivo del 5G che soppianterà tutto, anche gli abbonamenti per le chiamate che, con la linea dati 5G, non servono più. La stessa cosa accadrà agli abbonamenti TV satellitari. Tutto quello che si acquista ora che non permetterà di passare al 5G, a fine anno sarà una specie di fregatura. La cosa più giusta sarebbe che le compagnie telefoniche ritirassero i telefoni 4G e abbonamenti 4G concedendo forti sconti per passare a un telefono e abbonamento 5G (rottamazione). Lo faranno?

roma 4 anni fa su tio
...sto per disdire l'abbonamento a Swisscom.

seo56 4 anni fa su tio
Sono ormai anni che non utilizzo più prodotti della Swisscom e mi trovo bene!!

valgrono 4 anni fa su tio
Ormai lo fanno tutti Call Center. Ho lavorato per anni e alcuni colleghi facevano altrettanto e raccontavano tutto tranne la verità, solo per il bonus e la carriera. Mai sottoscrivere contratti al telefono c'è sempre qualcosa di nascosto a svantaggio del cliente. Le grande imprese ormai fanno schifo in particolare le banche in questo campo.

Nicklugano 4 anni fa su tio
L'ultima trovata di Swisscom (e non solo, dato che tutti gli altri si sono adeguati alla faccia della concorrenza): fino a poco tempo fa, per cambiare il telefono firmavi due anni di contratto e prendevi l'apparecchio con fortissimi sconti. Ora le cose sono cambiate in meglio, ovviamente per Swisscom e banda: il telefono nuovo lo paghi a prezzo pieno, in cambio te lo vogliono propinare pagandolo a rate per 24 mesi senza interessi, rate ovviamente addebitate direttamente sulla fattura telefonica. Succo della faccenda: prima ti legavano per 24 mesi dandoti un forte sconto sul telefono nuovo, ora ti legano, sempre per 24 mesi, passandoti l'apparecchio a prezzo pieno. Eh bravi, è cosi che si prendono per i fondelli i clienti...

max0920 4 anni fa su tio
sarebbe ora che i gestori telefonici e i produttori di cellulari capissero che il mercato e saturo o vicino alla saturazione, a parte quelli che ogni anno comperano il cellulare nuovo o fanno un nuovo abbonamento o un rinnovo per avere il cellulare nuovo, gli altri lo usano finche funziona o comunque per almeno un paio di anni e poi non mi sembra che la swisscom sia quella piu economica come costi.

gmogi 4 anni fa su tio
Beh se il dipendente ha raggiunto gli obiettivi premiatelo, alla fine è l’unica cosa che vi interessa

Frankeat 4 anni fa su tio
"È una pressione sana. Così come sano è il nostro ambiente. Sono molto affezionata a questa azienda. Vi garantisco che la situazione è buona"..... AHAHAHAHAHAHAHAH

andytt 4 anni fa su tio
E fosse il solo... Tra casse malati telefoni assicurazioni che ti chiamano per statistiche.... Un consiglio se vi regalano qualcosa o si preoccupano di farvi risparmiare é una fregatura appendete il telefono. O dite che siete un'altra persona ciao

Pepperos 4 anni fa su tio
La versione è poco credibile! I collaboratori , devono vendere, e hanno una pressione esasperata. Mi spiace Swisscom ma ai toppato...

BP69 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
È il collaboratore ad aver toppato. Non è nell’interesse di Swisscom a fare vendite disoneste e rovinarsi la reputazione

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a BP69
Parli con un loro collaboratore vendite....! In opzione cerchi un Nuovo lavoro.

BP69 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
I collaboratori hanno il dovere di lavorare in modo onesto. Swisscom è contraria ai metodi scorretti, come quello utilizzato dalla persona in questione. Se un collaboratore lo fa, va contro i principi di Swisscom. Infatti al cliente è stato corretto l’errore
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