Ti-Press
+ 5
LOCARNO
11.05.19 - 13:450
Aggiornamento : 12.05.19 - 10:47

Spazio ai golosi: ecco 1 chilometro di luganighetta

La ditta Rapelli ha festeggiato i 90 anni della sua attività con una salsiccia da record prodotta in una vera e propria bottega a cielo aperto in Piazza Grande

LOCARNO - Una luganighetta lunga un chilometro, ebbene sì. Armati di professionalità ed entusiasmo i Mastri Salumieri della ditta Rapelli si sono messi all’opera questa mattina in Piazza Grande a Locarno per creare una salsiccia da record.

I curiosi hanno potuto scoprire dal vivo, passo dopo passo, tutte le fasi della preparazione della tipica salsiccia ticinese. Sono stati scelti i tagli, è stato preparato l’impasto, si è poi passati all’insaccatura, componendo infine un “girello” gigante su un tagliere da 9 metri per 5.

In una vera e propria bottega a cielo aperto, sono state quasi una trentina le persone che, grazie a ben 320 chili di carne di maiale svizzera e spezie locali come il pepe della Valle Maggia, hanno formato in 2 ore e 20 minuti una “serpentosa” cifra: il numero 90, ovvero gli anni dell’attività del salumificio.

«Questa è una festa per tutto il Ticino - ha spiegato Ivan Trezzini - responsabile delle comunicazioni di Rapelli - volevamo condividere la nostra passione, in onore di un prodotto amato da tutti. Non volevamo un record mondiale, semplicemente era una sfida con noi stessi. Nel 2015, durante Locarno Città del Gusto, avevamo fatto una luganighetta da 100 metri e ci siamo resi contro che avremmo potuto fare molto di più. Così da gennaio abbiamo iniziato la preparazione ed ora eccoci qui. Siamo soddisfatti».

E dopo le foto di rito? Spazio ai golosi, la luganighetta è stata cucinata e degustata sotto forma di stuzzichino insieme agli avventori. Il rimanente è stato distribuito a a sei ristoranti della piazza che l’hanno preparata seguendo 120 ricette diverse.

In programma, fino a domani, la quinta edizione “Rassegna della luganighetta” che ha coinvolto 54 ristoranti su tutto il territorio cantonale. Promotori - così come per l’evento odierno - sono Ticino a Tavola e Rapelli, in collaborazione con GastroTicino e GastroLagoMaggiore e Valli, con il sostegno della Città di Locarno.

 

Crivelli
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
Georgia Blanc 8 mesi fa su fb
Emi Blanc
Andrea Franzini 8 mesi fa su fb
Emilio Fiorenza la metà è roba tua 😂🤣💪
Maria Zaccaria-Rubortone 8 mesi fa su fb
👍
Patrick Colic 8 mesi fa su fb
Yaco Cappelletti
Marc von Gianolinen 8 mesi fa su fb
😋😋😋
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
2 ore
PPD: Nadia Ghisolfi in corsa per il Municipio di Lugano
L'assemblea della sezione ha nominato i sette candidati all'esecutivo cittadino. Fuori Sara Beretta Piccoli
CANTONE
19 ore
Ecco le località in cui verranno piazzati i radar
La prossima settimana i controlli della velocità si concentreranno sui distretti di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio
FOTO E VIDEO
CUGNASCO-GERRA
20 ore
Questo edificio da brividi è diventato un luna park gratuito
Sempre più ragazzi si vogliono mettere alla prova in un luogo tanto affascinante quanto pericoloso. Il municipale Marco Calzascia: «Situazione incresciosa». Guarda il video
CANTONE
21 ore
Gli affidavano i soldi, ma lui li spendeva per sé
Un 59enne gestore patrimoniale è rinviato a giudizio. Le accuse nei suoi confronti sono di appropriazione indebita aggravata, truffa e falsità in documenti
FOTO E VIDEO
SEMENTINA
21 ore
La baracca va a fuoco, non resta nulla
Pompieri in azione oggi in via Locarno. Bloccata la circolazione
VERNATE
23 ore
L'aumento dei premi te lo paghiamo noi
Singolare iniziativa del Municipio di Vernate, che intende arginare il rincaro dei premi di cassa malati attingendo alle casse comunali
CANTONE / SVIZZERA
23 ore
La panne di Swisscom è stata risolta
Le linee fisse e mobili dell'operatore sono rimaste paralizzate per un paio d'ore. Numeri d'emergenza inclusi
CANTONE
1 gior
Accordo frontalieri: «Il Governo colpito dalla sindrome di Calimero»
Il senatore Marco Chiesa contesta la scelta di affidare la perizia sulla disdetta all'Uni di Lucerna «Abbiamo professionisti come Vorpe e Bernasconi. Gli altri lo fanno meglio?»
LUGANO
1 gior
Licenziato in tronco: «È venuto a mancare il rapporto di fiducia»
Parla il direttore della clinica in cui si sarebbero svolte attività di tentato spaccio di stupefacenti: «A noi risulta che avesse provato a coinvolgere “solo” i colleghi»
CANTONE
1 gior
Le cento case che nessuno vuole
Da Chiasso ad Airolo, gli alloggi popolari non mancano. Ma molti rimangono vuoti. Il caso di una residenza di Gordola
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile