Tipress
LUGANO
10.05.19 - 20:000
Aggiornamento : 22:30

Lo scroccone seriale ha colpito anche allo Splendide Royal

Spuntano altri debiti per Nicolò Svizzero, l’uomo residente a Castagnola che lasciò uno scoperto stellare al Palace di St. Moritz. Ma soprattutto un buco milionario che l'ha spedito in carcere

LUGANO - Polvere di stelle, briciole di una vita costruita sui "puf". Il Foglio Ufficiale di oggi elenca quattro nuovi debiti contestati a Nicolò Svizzero, il 40enne italiano residente a Castagnola che è stato arrestato a Padova alla fine di febbraio. In carcere l’uomo, ricordiamo, ci è finito per aver fatto sparire - questo sostiene l'accusa - 19 milioni di euro con una serie di operazioni finanziarie tra Singapore e Lugano.

Ma prima ancora Svizzero aveva fatto parlare di sé per un conto da 211mila franchi mai saldato al Badrutt’s Palace di St. Moritz nel dicembre 2017. E tra i creditori adesso spunta un altro albergo a 5 stelle, lo Spendide Royal di Lugano che chiede al 40enne di pagare 2’120 franchi. Briciole, visto il personaggio, che secondo il FU odierno, risulta non aver pagato anche 6’592 franchi alla Cassa cantonale di compensazione AVS e un migliaio di franchi all’assicurazione Axa. Tra le persone ingannate dallo Svizzero c’è anche una ditta di Lugano che ha eseguito dei lavori nell'appartamento in via Serenella Castagnola dove viveva lo scroccone: difficilmente rivedrà i suoi 1’800 franchi. Viveva, si fa per dire, perché in realtà chi ci è stato riferisce di una dimora lussuosa, arredata con opere d'arte, ma deserta. Quasi una casa museo, col giardino curato da un giardiniere. Le uniche altre persone presenti erano una domestica e il factotum dello Svizzero, tale Carlos. Che prometteva, a destra e a manca, «di non preoccuparsi, che i debiti sarebbero stati onorati». Oltre alla casa di "rappresentanza" a Castagnola, in centro città il 40enne aveva anche un ufficio. Una scenografia di facciata che probabilmente serviva per impressionare i clienti.

Nonostante la sfilza di debiti e la voragine finanziaria Svizzero, al momento dell’arresto si era dichiarato innocente, anzi «un perseguitato». Sì, dai creditori.

7 mesi fa Arrestato il consulente "scroccone"
1 anno fa Voli e hotel di lusso: è caccia al consulente "scroccone"
1 anno fa In hotel "scrocca" 211mila franchi, poi sparisce
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BELLINZONA
16 min

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
28 min

L’androide Sophia che interagisce con gli umani è sbarcato a Lugano

È in grado di rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
2 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

LUGANO
5 ore

L'impresa di Nicole: campionessa del mondo a 50 anni

Trionfo di una ticinese ai Mondiali Master di judo in Marocco: «Che emozione il salmo svizzero per me»

LUGANO
5 ore

Lavorereste così, a sette piani dal suolo?

In Ticino gli infortuni sul lavoro sono il calo. Ma quelli più gravi, tra cui le cadute dall'alto, restano un problema

FOTO E VIDEO
LUGANO
7 ore

Auto in fiamme nella notte

La vettura è andata completamente distrutta nei pressi della pompa di benzina di Pazzallo

CONFINE
9 ore

L'accordo sui frontalieri si è (ufficialmente) impantanato

Sono passati quattro anni dalla firma da parte elvetica. Settimana scorsa, l'ennesimo incontro al Pirellone. Franscella: «Pazienza al limite»

FOTO E VIDEO
MEZZOVICO
18 ore

Centra la rotonda e si ribalta sul tetto

Un conducente proveniente dalla Spagna ha perso il controllo della sua Citroen all'entrata di Mezzovico questa sera. Nell'incidente ha riportato ferite apparentemente non troppo gravi

LUGANO
19 ore

Festeggia il compleanno al bowling: gli rubano tutti i regali

Singolare furto in uno dei più noti locali ricreativi del Luganese. La mamma del bimbo: «Video sorveglianza scadente». La replica: «Non siamo baby sitter»

CANTONE
21 ore

Solo qualche pioggia all'orizzonte

Prosegue questa tendenza a giornate miti e sostanzialmente prive di precipitazioni, a parte una parentesi tra martedì e mercoledì

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile