Cerca e trova immobili
Semafori intelligenti: tra convinzione, dubbi e parolacce

CADENAZZO/ QUARTINOSemafori intelligenti: tra convinzione, dubbi e parolacce

10.05.19 - 14:19
Via tre rotonde vetuste. Spazio al “nuovo”. Si vota sul futuro di una delle tratte più trafficate del Cantone. Nel video, i pareri (anche focosi) di alcuni automobilisti e residenti
tio/20minuti - D. Giordano
Semafori intelligenti: tra convinzione, dubbi e parolacce
Via tre rotonde vetuste. Spazio al “nuovo”. Si vota sul futuro di una delle tratte più trafficate del Cantone. Nel video, i pareri (anche focosi) di alcuni automobilisti e residenti

CADENAZZO/ QUARTINO – Una strada super trafficata. Tre rotonde vetuste, quelle di Quartino Luserte, di Contone ovest e di Contone est, da sostituire con semafori intelligenti. Capaci di ridurre del 30-50% i tempi di percorrenza lungo la strada cantonale che da Cadenazzo porta a Quartino (e viceversa). Un’operazione da 3,3 milioni di franchi su cui i ticinesi dovranno esprimersi in votazione il prossimo 19 maggio.

Opinioni agli antipodi – Da una parte la volontà del Cantone di intervenire concretamente sulla caotica viabilità di una delle due sponde del Piano di Magadino. Dall’altra, i dubbi sollevati da un comitato referendario interpartitico, secondo il quale l’unica soluzione per risolvere i problemi sul Piano è il collegamento autostradale A2-A13. Ben oltre 13.000 le firme raccolte con il referendum “Basta sprechi, no ai semafori sul Piano di Magadino”.

Mille sfumature – A una settimana dal voto, Tio/ 20 Minuti si è recato, con tanto di videocamera, tra gli automobilisti che percorrono regolarmente la tratta, interpellando anche alcuni residenti. C’è chi assolutamente dice “sì” ai semafori intelligenti (capaci di valutare quando è il caso di cambiare colore, in base alla situazione del momento). Ma c’è anche chi solleva più di un interrogativo. Alcuni appaiono addirittura rassegnati. Senza contare chi non perde l’occasione per imprecare contro lo Stato. Vedere per credere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Dai , nel frattempo lavorano gli amici e gli amici degli amici, della compagnia copia incolla. Ora parlano con verbi dubitativi, così che se per assurdo passasse il credito si parano il posteriore: loro non hanno mai garantito nulla. Strano che da tutti questi commenti, sia assente uno dei comuni più coinvolti : Gambarogno. Cosa ne pensano loro ? favorevoli o contrari?

OCP 4 anni fa su tio
Secondo me le rotonde funzionano molto meglio dei semafori se la gente capisse due regole semplici: 1. fare la gara per chi entra prima in rotonda non da diritto ad un premio, 2. se in caso di forte traffico ogni tanto si cede la precedenza per smaltire la colonna (sistema a "cerniera") non provoca impotenza

beta 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Pensi che quello che hai scritto sia capito da certi elementi umani ? Purtroppo con rotonde al limite del minimo , non é possibile farle funzionare al meglio . I semafori, che di intelligente hanno solo le lampadine, non saranno di nessuna utilità .

franco1951 4 anni fa su tio
I semafori intelligenti hanno solo un piccolo problema: chi li programma non è sempre così intelligente, un limite non trascurabile. E funzionano bene solo se NON c'è traffico.

Lucadue 4 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Di semafori intelligenti non ne esistono, casomai semafori fisionomisti, che appena ti riconoscono scattano sul rosso. Ne conosco parecchi e non capisco perché se la prendano con gli automobilisti frettolosi o apparentemente tali. Deve trattarsi di una tecnica ben selettiva e volutamente ottusa. Ma dai... diamo la colpa al Gobbi....

OCP 4 anni fa su tio
La situazione attuale della strada è questa O -o -o -o -O, cioè una sequenza di 5 rotonde. La situazione che si vuole fare, ammesso che i semafori fluidificheranno davvero il traffico, sarà questa O O. Cioè una sequenza di 2 rotonde. Se attualmente, con una sequenza di 5 rotonde e il traffico (a quanto dicono) non fluidificato tra la prima e l’ultima rotonda, si hanno 5 rotonde intasate perché dopo con una sequenza di 2 rotonde e il traffico fluidificato tra l’una e l’altra non avremo come risultato 2 rotonde intasate e un colonnone tra le due? Voglio dire, se già attualmente con il traffico non fluidificato, la prima e l’ultima rotonda sono intasate, credo sia ragionevole dedurre che un domani si avranno 2 rotonde ancora più intasate visto che se già non riescono a smaltire il traffico non fluidificato di oggi, provocheranno ancora più problemi con il traffico fluido e quindi un maggiore afflusso di auto nello stesso lasso di tempo. Non so se mi sono spiegato. Io voto NO.

Trin 4 anni fa su tio
Io abito a Contone e ho votato NO! I residenti dei comuni interessati con i semafori verranno penalizzati, perché avranno maggiori tempi di attesa per immettersi sulla cantonale. Chi scende dal Ceneri, se ora si trova in colonna già metà, domani con i samafori si troverà in colonna già a Rivera. Il volume di traffico per chi arriva da Locarno o Bellinzona è troppo importante per il calibro di quella strada. Pensare di riuscire a renderlo fluido in qualche maniera è una illusione. L'unica certezza è che se l'idea dei semafori passa buttiamo oltre 3 mio. di franchi dalla finestra. Purtroppo di soluzioni alternative (efficienti in tempi di attesa) non ce ne sono, se non quella di aspettare l'autostrada. Fino ad allora tutti in coda (con o senza semafori).

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Il Locarnese é l`unico nel ct.Ticino a non avere un collegamento con l`autostrada:di questa situazione noi del Locarnese ringraziamo i nostri sottocenerini che hanno votato no per il collegamento(qualcuno mi puo`spiegare perché?)Se é vero che"gouverner c`est prevoir"i nostri politici no fanno una bella figura

seo56 4 anni fa su tio
Già votato NO

Meck1970 4 anni fa su tio
E il collegamento alla T21 quando viene fatto ? Basta buttare via soldi dei contribuenti!!!!

vulpus 4 anni fa su tio
Se ancora ce n'era bisogno dopo la riunione a St. Antonino, dove solo se e ma sono stati espressi , pure dai progettisti, è meglio non buttare soldi in un lavoro che già in partenza dà dei grossi dubbi. Si possono fare anche degli interventi più contenuti per migliorare la fluidità, anche se i soliti grandi specialisti del copia incolla dicono di no: rimettere in funzione la grande rotonda a Quartino, bloccare il transito nel vecchio nucleo di Quartino ,in direzione di Bellinzona negli orari di passaggio dei frontaliers, ridurre l'ingombro della rotonda al Luserte, mal concepita ed eseguita scentrata rispetto all'asse di scorrimento. È pure evidente che il nodo di Cadenazzo , non lo risolve nessuno. Zali e afficionados continuano a dire che i semafori fluidificano il traffico. Ma quello che vorrebbero mettere ai piedi del Ceneri, cosa fluidifica, quando la colonna arriva fin sopra al Ronco?

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Out of topic ma non troppo. Quando di notte vi avvicinate a un semaforo rosso senza colonna, NON SERVE BILUXARE, SFANALARE, insomma USARE GLI ABBAGLIANTI per farlo diventare verde. Ci sono rilevatori affogati nell'asfalto o rilevatori di prossimita' che provvedono sia a farlo diventare verde in assenza di traffico che a farlo diventare rosso e subito dopo verde semplicemente per rallentare la velocita' . (sorry se ho ''urlato'')

Tato50 4 anni fa su tio
Se sono intelligenti come quelli di Bellinzona, dove non hai la possibilità di uscire dall'autosilo pur avendo il verde perché 100 metri più a nord il rosso ti forma la colonna.................idem per Viale Franscini e Via Zorzi...... Se sono intelligenti come quelli di Arbedo che vanno sul rosso per il solo gusto di farti fermare e poi ridiventano subito verdi, semm a posct ;-((

skorpio 4 anni fa su tio
i semafori funzioneranno benissimo, come quelli di Agno e Bioggio.... :-)

Clo 62 4 anni fa su tio
E pensare che sarebbero sufficienti tre curve a metà Ceneri autostradale e sarebbe tutto risolto con una spesa contenuta e invece dopo 50 anni parliamo ancora di collegamento veloce Bellinzona Locarno povero Ticino

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Clo 62
Non dimenticarti che la "Variante 95" è stata bocciata, grazie ai sottocenirini, diversi anni fa !!! Adesso non saremmo qui a parlare di semafori e rotonde ;-(

nordico 4 anni fa su tio
Nei momenti di punta la colonna in direzione Locarno inizia già alla rotonda dell'aeroporto. Verso Bellinzona la colonna inizia alla rotonda per la salita del Monteceneri. I nuovi semafori delle 3 rotonde di mezzo non faranno nemmeno solletico a codesto traffico. Soldi buttati al vento, o meglio regalati ai fabbricanti di semafori.

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a nordico
quanto affermi non è vero; io percorro quel tratto di strada piu vilte al giorno e la colonna, tranne che di notte, c'è da Quartino a Cadenazzo

Equalizer 4 anni fa su tio
Votate NO, c'è una cosa che nessuno ha voluto dire, è che il paese di Cadenazzo crea il collo di bottiglia con le rotonde o con i semafori, quindi non buttiamo soldi così alla viva il parroco.....

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
tranquillo, se guardi il video, gli indigeni dimostrano di essere contrari! ;-)

chiodone50 4 anni fa su tio
tutti in treno che non c'é ! (abbastanza per 300000 persone)

Bacche80 4 anni fa su tio
rotonde o semafori, il problema è che ci sono troppe auto in giro

jena 4 anni fa su tio
ah se sono come quelli di lugano...
NOTIZIE PIÙ LETTE