tio/20minuti - D. Giordano
+2
CADENAZZO/ QUARTINO
10.05.19 - 14:190
Aggiornamento : 17:01

Semafori intelligenti: tra convinzione, dubbi e parolacce

Via tre rotonde vetuste. Spazio al “nuovo”. Si vota sul futuro di una delle tratte più trafficate del Cantone. Nel video, i pareri (anche focosi) di alcuni automobilisti e residenti

CADENAZZO/ QUARTINO – Una strada super trafficata. Tre rotonde vetuste, quelle di Quartino Luserte, di Contone ovest e di Contone est, da sostituire con semafori intelligenti. Capaci di ridurre del 30-50% i tempi di percorrenza lungo la strada cantonale che da Cadenazzo porta a Quartino (e viceversa). Un’operazione da 3,3 milioni di franchi su cui i ticinesi dovranno esprimersi in votazione il prossimo 19 maggio.

Opinioni agli antipodi – Da una parte la volontà del Cantone di intervenire concretamente sulla caotica viabilità di una delle due sponde del Piano di Magadino. Dall’altra, i dubbi sollevati da un comitato referendario interpartitico, secondo il quale l’unica soluzione per risolvere i problemi sul Piano è il collegamento autostradale A2-A13. Ben oltre 13.000 le firme raccolte con il referendum “Basta sprechi, no ai semafori sul Piano di Magadino”.

Mille sfumature – A una settimana dal voto, Tio/ 20 Minuti si è recato, con tanto di videocamera, tra gli automobilisti che percorrono regolarmente la tratta, interpellando anche alcuni residenti. C’è chi assolutamente dice “sì” ai semafori intelligenti (capaci di valutare quando è il caso di cambiare colore, in base alla situazione del momento). Ma c’è anche chi solleva più di un interrogativo. Alcuni appaiono addirittura rassegnati. Senza contare chi non perde l’occasione per imprecare contro lo Stato. Vedere per credere.

tio/20minuti - D. Giordano
Guarda tutte le 5 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 11 mesi fa su tio
Dai , nel frattempo lavorano gli amici e gli amici degli amici, della compagnia copia incolla. Ora parlano con verbi dubitativi, così che se per assurdo passasse il credito si parano il posteriore: loro non hanno mai garantito nulla. Strano che da tutti questi commenti, sia assente uno dei comuni più coinvolti : Gambarogno. Cosa ne pensano loro ? favorevoli o contrari?
Alex Aquino 11 mesi fa su fb
Non sapete più dove buttare i soldi dei cittadini!
Madonna Luca 11 mesi fa su fb
Se sono così intelligenti allora mettiamoli dappertutto 😂😂
OCP 11 mesi fa su tio
Secondo me le rotonde funzionano molto meglio dei semafori se la gente capisse due regole semplici: 1. fare la gara per chi entra prima in rotonda non da diritto ad un premio, 2. se in caso di forte traffico ogni tanto si cede la precedenza per smaltire la colonna (sistema a "cerniera") non provoca impotenza
beta 11 mesi fa su tio
@OCP Pensi che quello che hai scritto sia capito da certi elementi umani ? Purtroppo con rotonde al limite del minimo , non é possibile farle funzionare al meglio . I semafori, che di intelligente hanno solo le lampadine, non saranno di nessuna utilità .
franco1951 11 mesi fa su tio
I semafori intelligenti hanno solo un piccolo problema: chi li programma non è sempre così intelligente, un limite non trascurabile. E funzionano bene solo se NON c'è traffico.
Lucadue 11 mesi fa su tio
@franco1951 Di semafori intelligenti non ne esistono, casomai semafori fisionomisti, che appena ti riconoscono scattano sul rosso. Ne conosco parecchi e non capisco perché se la prendano con gli automobilisti frettolosi o apparentemente tali. Deve trattarsi di una tecnica ben selettiva e volutamente ottusa. Ma dai... diamo la colpa al Gobbi....
Del Bello Mary 11 mesi fa su fb
Ma il traffico NON si toglie con il semaforo 🚦!!!!! Anzi la gente invece di fermarsi anche se è verde per poi lasciare l’incrocio libero , via in mezzo FERMI così non riesce a passare nessuno 👍👍👍 quindi le rotonde sono più fluide ... quindi votiamo NO AI SEMAFORI !!!!!
Jose Pina 11 mesi fa su fb
Del Bello Mary 👏👍
Flaviano Nicola 11 mesi fa su fb
Hai appena distrutto una simulazione costata chissá quanti mille franchi... 😂
Laura Bernasconi 11 mesi fa su fb
Senza contare che un auto va da zero a 50km in tre secondi, ma chissà come mai quando partono da un semaforo ci vogliono tre minuti 🙄🙄🙄🙄🙄 così invece di smaltire venti auto, ne passano si e no 8 🤔 😂😂😂😂
Julio Dieguez 11 mesi fa su fb
In generale il traffico manca di fluidità perché abbiamo in circolazione una marea di gente a cui manca una minima attitudine alla guida (per dirlo in modo gentile). Alla ripartenza nei semafori molti sembra che abbiano un carro trainato da buoi invece di un auto ... di norma quando arrivo al classico incrocio a 4 con precedenza da destra, passo comunque sempre per primo sfruttando quella abominevole lentezza degli altri. Quando ci si avvicina a un incrocio o a una rotonda, il cervello va acceso un momento prima, valutando la velocità di avvicinamento degli altri veicoli e regolando la propria per inserirsi con fluidità rallentando il meno possibile gli altri. Se siete svegli, alla rotonda vi accorgete subito dell'automobilista maleducato che andrà a forzare le precedenze e di quello che invece si fermerà come allo stop. La freccia serve in molti casi ma nelle rotonde a corto raggio come la maggior parte di quelle svizzere (create solo di recente è in spazi inadatti) è una pignoleria tutta Svizzera per acontentare la norma.
Simone Fiocchetta 11 mesi fa su fb
Julio Dieguez , ma tu, li metteresti i semafori sul piano di Magadino?
Mike Roth 11 mesi fa su fb
confermo, son stato qualche settimana in olanda, ogni ogiorno dovevo passare per delle rotondo ed ero intimorito. Solo il primo giorno, la gente in olanda sa guidare, qui in ticino-svizzera-italia e' pieno di prepotenti e cerebrolesi. Ho viaggiato 1000 km, senza strass, varcato il confine di Basilea...la cacca totale. Incredibile. Capita solo in svizzra o italia che la gente minaccia col proprio veicolo. In germania e olanda la genta guida correttamente, mette la freccia, non dorme sulla corsia di sorpasso uvm.
Laura Bernasconi 11 mesi fa su fb
Bisognerebbe far dare un esamino di pratica ogni 5 anni, si toglierebbero un mucchio di rimbambiti che circolano sulle strade. I più pericolosi sono quelli che fanno la patente e vanno in giro nonostante ti dicono che hanno paura a guidare, sono i più pericolosi perchè sono indecisi e insicuri, quanti ne ho visti fermi che guardano le altre auto avvicinarsi e poi decidere di partire sul filo del rasoio 😪😪😪😪😪
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
La popolazione invecchia e la politica non pesta i piedi, anzi, rompono le scatole alla popolazione attiva al posto di levare le patente agli ultra ottantenni almeno.
Béatrice Soave 11 mesi fa su fb
Julio Dieguez Questo è un discorso moooolto italiano...ma giusto!😉
Jose Pina 11 mesi fa su fb
Collegare T 21/ A2 4corsie e vie 🚌 🏎🏎🏎
Lee Leaf 11 mesi fa su fb
Anni fa la tratta era libera da rotonde e rallentamenti tant'è vero che da x quartino a Giubiasco io impiegavo 10 minuti!!! E il traffico scorreva cmq!
Photoartjuse Switzerland Landscape 11 mesi fa su fb
ma se all incrocio ci sono colonne come si regola il semaforo?
Anide Pinco 11 mesi fa su fb
Il semaforo se lo possono mettere nel giardino di casa.
Mara Athena 11 mesi fa su fb
Attendiamo che si faccia qualcosa per velocizzare l’entrata in autostrada ... sopraelevata o meno ... ma nooooo spendiamo per dei bei semafori così la ditta non va in fallimento (avete idea di quanto costa un semaforo in Svizzera ?) ...😔
OCP 11 mesi fa su tio
La situazione attuale della strada è questa O -o -o -o -O, cioè una sequenza di 5 rotonde. La situazione che si vuole fare, ammesso che i semafori fluidificheranno davvero il traffico, sarà questa O O. Cioè una sequenza di 2 rotonde. Se attualmente, con una sequenza di 5 rotonde e il traffico (a quanto dicono) non fluidificato tra la prima e l’ultima rotonda, si hanno 5 rotonde intasate perché dopo con una sequenza di 2 rotonde e il traffico fluidificato tra l’una e l’altra non avremo come risultato 2 rotonde intasate e un colonnone tra le due? Voglio dire, se già attualmente con il traffico non fluidificato, la prima e l’ultima rotonda sono intasate, credo sia ragionevole dedurre che un domani si avranno 2 rotonde ancora più intasate visto che se già non riescono a smaltire il traffico non fluidificato di oggi, provocheranno ancora più problemi con il traffico fluido e quindi un maggiore afflusso di auto nello stesso lasso di tempo. Non so se mi sono spiegato. Io voto NO.
Sacha Conconi 11 mesi fa su fb
Assurdo, ma quanti ingegneri del traffico leggono tio??
Simone Fiocchetta 11 mesi fa su fb
Ma quando il traffico è poco, i semafori funzionano lo stesso?Se è così, non solo non è stato provato che migliorerà la viabilità, ma è una gran cavolata perchè generà colonne anche nei momenti tranquilli
Trin 11 mesi fa su tio
Io abito a Contone e ho votato NO! I residenti dei comuni interessati con i semafori verranno penalizzati, perché avranno maggiori tempi di attesa per immettersi sulla cantonale. Chi scende dal Ceneri, se ora si trova in colonna già metà, domani con i samafori si troverà in colonna già a Rivera. Il volume di traffico per chi arriva da Locarno o Bellinzona è troppo importante per il calibro di quella strada. Pensare di riuscire a renderlo fluido in qualche maniera è una illusione. L'unica certezza è che se l'idea dei semafori passa buttiamo oltre 3 mio. di franchi dalla finestra. Purtroppo di soluzioni alternative (efficienti in tempi di attesa) non ce ne sono, se non quella di aspettare l'autostrada. Fino ad allora tutti in coda (con o senza semafori).
Sandrini Sirio 11 mesi fa su fb
Quandun da sicuro u- gara' già i man in pasta altro che i taglian
Andrea Righetti 11 mesi fa su fb
Imparare a usare la rotonda? Poi un po di sveltina quando si è nel traffico che nessuno occupa la rotonda finchè non è vuota... cià muoversi un po
Ana Vieira 11 mesi fa su fb
Un’autostrada serve! Se proprio non vogliono rovinare le zone verdi che facciano un’autostrada sopraelevata. I semafori non servono a nulla, rallentano tanto quanto le rotonde!
Sonja Magenta 11 mesi fa su fb
Ana Vieira esatto
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
Ma non vi ricordate il ricatto da Berna che se non pagavamo 90 fr.- la vignetta l'autostrada non ce la facevano? Volete finire sotto le spazzette dell'USTRA?..... ma siete matti?
Jack Ceppi 11 mesi fa su fb
3/4 di chi è favorevole nel video o sembra proprio Patrizio di Dalpe con un lieve accento di Rodi o si capisce quanto bene e informato. Bella pubblicità, eppure ci sarà comunque gente che voterà si... bah
Jack Ceppi 11 mesi fa su fb
Vetuste solo perché con dei semafori guadagnerebbero di più, gli appaltatori. Basta sprecar soldi inutilmente, tra 10 anni saranno di nuovo qua a dire che le rotonde funzionano meglio, com’è già successo.
Cinzia Casalini 11 mesi fa su fb
Basta saperle usare bene e nel giusto modo le rotonde. Poi vedi come va il traffico.
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
Metti il semaforo e nessuno deve sapere nulla, verde vai, rosso fermo... dritto è meglio, lo insegnano a scuola.
Andrea Righetti 11 mesi fa su fb
Biasca Samuele il problema è che la gente dorme e parte 2 secondi dopo quello davanti
Flaviano Nicola 11 mesi fa su fb
Andrea Righetti fagal capì...
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
Mi fate ridere, volete il libero arbitrio nell'anarchia della rotonda e poi vi fate i grattini perché la gente si addormenta. Basta mettere il conto alla rovescia come esiste in tutto il mondo.
Stylo Margiasso 11 mesi fa su fb
Semafori inutili...spendiamoli x il collegamento a2..t21
Bruno Walther 11 mesi fa su fb
Stylo Margiasso 20 anni.... campa cavallo.....
Stylo Margiasso 11 mesi fa su fb
Bruno Walther si appunto....dovevano gia' farla 20 anni fa...
Saliba Malke 11 mesi fa su fb
Sarebbe troppo facile...
streciadalbüter 11 mesi fa su tio
Il Locarnese é l`unico nel ct.Ticino a non avere un collegamento con l`autostrada:di questa situazione noi del Locarnese ringraziamo i nostri sottocenerini che hanno votato no per il collegamento(qualcuno mi puo`spiegare perché?)Se é vero che"gouverner c`est prevoir"i nostri politici no fanno una bella figura
Valentino Ticozzelli 11 mesi fa su fb
🚦
Matteo Carlo Angelo Giuffrida 11 mesi fa su fb
In tutto il mondo si tolgono i semafori per le rotonde e qui ci si in e ta il contrario? Sono vetuste? Beh studiate meglio le preselezioni... Sono convinto che costerebbe meno a farle e a mantenerle. Sicuramente funzionerebbe meglio di un semaforo anche se poi ci sarà meno da approfittatene per la manutenzione...
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
è il contrario, per quello i turisti non sanno usarle
Juri Blum 11 mesi fa su fb
A u t o s t r a d a ! !
seo56 11 mesi fa su tio
Già votato NO
Filipa Silva 11 mesi fa su fb
Alexa Cuccato 😉😉
Meck1970 11 mesi fa su tio
E il collegamento alla T21 quando viene fatto ? Basta buttare via soldi dei contribuenti!!!!
vulpus 11 mesi fa su tio
Se ancora ce n'era bisogno dopo la riunione a St. Antonino, dove solo se e ma sono stati espressi , pure dai progettisti, è meglio non buttare soldi in un lavoro che già in partenza dà dei grossi dubbi. Si possono fare anche degli interventi più contenuti per migliorare la fluidità, anche se i soliti grandi specialisti del copia incolla dicono di no: rimettere in funzione la grande rotonda a Quartino, bloccare il transito nel vecchio nucleo di Quartino ,in direzione di Bellinzona negli orari di passaggio dei frontaliers, ridurre l'ingombro della rotonda al Luserte, mal concepita ed eseguita scentrata rispetto all'asse di scorrimento. È pure evidente che il nodo di Cadenazzo , non lo risolve nessuno. Zali e afficionados continuano a dire che i semafori fluidificano il traffico. Ma quello che vorrebbero mettere ai piedi del Ceneri, cosa fluidifica, quando la colonna arriva fin sopra al Ronco?
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
Semafori si! Chi critica non vive quell'inferno e dovrebbe astenersi dal voto.
Flaviano Nicola 11 mesi fa su fb
Chi ci crede invece é un po‘ (tanto) naiv
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
A si, son proprio il tipo.
Jack Ceppi 11 mesi fa su fb
Se proprio vuoi saperlo, c’erano già, poi sono stati smantellati per far posto alle rotonde. Apri gli occhi. Non è per il traffico che si costruisce
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
No, non c'è mai stato nulla... ma dove vivete si può sapere?
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
Ps Ceppi, sono mezzo di Dalpe... tanto per sottolineare la cosa ;)
Flaviano Nicola 11 mesi fa su fb
L’unica soluzione è il collegamento autostradale. È ora di finirla con le pezze e le soluzioni omeopatiche. Pensare che dei semafori possano risolvere la situazione o anche solo migliorarla è veramente da illusi. Basta vedere la gente come si addormenta dove c’è un rosso e poi ogni volta si perdono 5 secondi di verde per auto per ripartire, gente che tiene 4 metri di distanza in colonna al semaforo e che aspetta che quello davanti abbia già superato il semaforo per ripartire, che guarda il telefono ecc. se non altro con le rotonde non fanno a tempo ad addormentarsi. E poi, anche se miracolosamente il traffico fosse costante e scorrevole su tutto il tratto, si formerebbe subito una colonna dalla rotonda dell’aeroporto e a da quella del ceneri perché m-a-n-c-a-l-a-c-a-p-a-c-i-t-à Qui la colpa ce l’hanno gli stessi ingegneroni che hanno dormito per decenni e adesso tirano fuori sto coniglio in coma dal cilindro e i politici con la lungimiranza di un paracarro che hanno dato corda a teorie ignoranti del tipo che le strade genererebbero miracolosamente il traffico.
Chris Taiana 11 mesi fa su fb
Biasca Samuele no ai semafori
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
Flaviano Nicola Il popolo dal 60 che vota no a tutto non ha colpe
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
io sono esperto di automatismo, escludere il fattore umano è alla base del controllo. Basta arroganza e prepotenza, la rotonda è solo un tugurio dello schifo.
Chris Taiana 11 mesi fa su fb
Biasca Samuele hanno tolto i semafori x mettere le rotonde. Ora vogliono togliere le rotonde x rimettere i semafori???
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
Non ci sono mai stati, basta sti film
Chris Taiana 11 mesi fa su fb
Biasca Samuele a Lugano si
Flaviano Nicola 11 mesi fa su fb
Aver votato no alla v95 è anche legittimo visto che voleva asfaltare tutto il piano. Arrivare fin sa subito con un progetto degno del 2000 non sarebbe stato male, leggasi partire subito dal principio che le superstrade in zone abitative vanno interrate. Dopo del tragitto fregava poco. Esatto hai centrato il problema, sto fior fiore di simulazione ignora il fattore umano, che però resterà alla conduzione dei veicoli almeno per qualche altro decennio. Invece di buttare 3 mio in una pezza fatta male si dovrebbe cominciare o accelerare la progettazione di massima del collegamento veloce. Ma no meglio star li a fare i piangina perché mancano i soldi e intanto spenderli in boiate e pagando cifroni dei sedicenti ingegneri del traffico. Il DT non è nuovo a ste cose, anche all’incrocio di via Vallemaggia a Solduno hanno tolto i semafori, costruito rotonde e quando la colonna arrivava a Ponte Brolla ci hanno messo un bel semaforo intelligente, per ridurla almeno di un po’. Il problema è che di tutti sti scienziati e studi di progettazione vari ne sopravvivrebbe la metà se sapessero Progettare, motivo per cui fanno le cose alla membro di cane e continuano a lavorare alla grandissima
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
Variante 91 l'hanno bocciata il sottoceneri, inutile ora farmi il pippone.
Chris Taiana 11 mesi fa su fb
Anide Pinco 11 mesi fa su fb
Biasca Samuele negli anni 90 c’erano i semafori sul piano.
Biasca Samuele 11 mesi fa su fb
Anide Pinco Ci mettevi 5 minuti a fare 4 km, ora ci metti 35 minuti a fare 500 m tra la rotonda del ceneri e quella della stazione... non sta in piedi che i semafori peggiorino l'inferno. Anche un passeggino con pupazzo, lanciato nel traffico migliorerebbe la situa.
Homer_Simpson 11 mesi fa su tio
Out of topic ma non troppo. Quando di notte vi avvicinate a un semaforo rosso senza colonna, NON SERVE BILUXARE, SFANALARE, insomma USARE GLI ABBAGLIANTI per farlo diventare verde. Ci sono rilevatori affogati nell'asfalto o rilevatori di prossimita' che provvedono sia a farlo diventare verde in assenza di traffico che a farlo diventare rosso e subito dopo verde semplicemente per rallentare la velocita' . (sorry se ho ''urlato'')
Tato50 11 mesi fa su tio
Se sono intelligenti come quelli di Bellinzona, dove non hai la possibilità di uscire dall'autosilo pur avendo il verde perché 100 metri più a nord il rosso ti forma la colonna.................idem per Viale Franscini e Via Zorzi...... Se sono intelligenti come quelli di Arbedo che vanno sul rosso per il solo gusto di farti fermare e poi ridiventano subito verdi, semm a posct ;-((
Luca Civelli 11 mesi fa su fb
Se tutti gli automobilisti segnalassero con la freccia l’intenzione di uscire dalla rotonda,quelli in entrata dovrebbero attendere meno ( o rallentare di meno nel caso non siano fermi) e il traffico sarebbe più fluido A GRATIS. Credo.
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
C'è comunque gente che si ferma con la rotonda vuota..
Pedraita Maurizio 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari o passa a patella
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio be, se la strada è libera può passare a patella tranquillamente... C'è un dare precedenza, non uno stop
Pedraita Maurizio 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrari si, ok ma se passano a palla attaccati uno all’altro sull’asse principale diventi vecchio in auto😬
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio e be, le strade laterali aspettano :) come in un normale incrocio... Poi sta anche all'intelligenza (purtroppo spesso limitata) degli automobilisti di agevolare l'entrata, quando si è in colonna di lasciare gli incroci liberi o i passaggi pedonali, lasciare spazi per far svoltare le auto e non bloccare anche l'altra corsia ecc... 😁
Pedraita Maurizio 11 mesi fa su fb
Luca Trudel Ferrariecco, ci siamo arrivati, molti non sanno ancora usare le rotonde
Luca Trudel Ferrari 11 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio molti non sanno usare neanche la macchina Hahaha :D
Levius Lewis 11 mesi fa su fb
C'è da considerare il fatto che molti automobilisti hanno fatto la patente quando le rotonde non esistevano neppure. Per cui quando ne vedono una frenano, come se davanti a loro ci fosse il diavolo.
Laura Bernasconi 11 mesi fa su fb
Non credo....a gratis proprio !!!!
Laura Bernasconi 11 mesi fa su fb
Lewius lewis, io ho fatto la patente esattamente 40 anni fa, ma le rotonde le ho viste ancora prima che le usassero in Svizzera. La mia primissima rotonda in Italia a quattro corsie , non diciamo cavolate, e a 59 anni mi giro beatamente Svizzera,Francia e Italia da sola in camper, tutte le volte che posso vado a Torino.......tangenziale ovest, uscita dell A26 che poi prosegue verso la liguria, tre corsie di tangenziale e tre corsie la rotonda....mai visto una coda, solo una volta c' è stato un mezzo uragano e un tunnel che attraversa la città era allagato, ma coda , non colonna interminabile.
Simone Fiocchetta 11 mesi fa su fb
Anche quelli che fanno il giro della rotonda dovrebbero segnalare con la freccia a sinistra
skorpio 11 mesi fa su tio
i semafori funzioneranno benissimo, come quelli di Agno e Bioggio.... :-)
Clo 62 11 mesi fa su tio
E pensare che sarebbero sufficienti tre curve a metà Ceneri autostradale e sarebbe tutto risolto con una spesa contenuta e invece dopo 50 anni parliamo ancora di collegamento veloce Bellinzona Locarno povero Ticino
Tato50 11 mesi fa su tio
@Clo 62 Non dimenticarti che la "Variante 95" è stata bocciata, grazie ai sottocenirini, diversi anni fa !!! Adesso non saremmo qui a parlare di semafori e rotonde ;-(
Eros Gehri 11 mesi fa su fb
I semafori funzioneranno sicuramente per la Polizia specialmente nelle ore notturne così da poter sanzionare più onerosamente gli automobilisti che non lo rispettano.. una freccia mancata in rotonda sono poi solo 100 franchetti dai, un semaforo rosso invece💸
Daiana Micheletti 11 mesi fa su fb
semaforo arancione 250fr 🙈
nordico 11 mesi fa su tio
Nei momenti di punta la colonna in direzione Locarno inizia già alla rotonda dell'aeroporto. Verso Bellinzona la colonna inizia alla rotonda per la salita del Monteceneri. I nuovi semafori delle 3 rotonde di mezzo non faranno nemmeno solletico a codesto traffico. Soldi buttati al vento, o meglio regalati ai fabbricanti di semafori.
Gus 11 mesi fa su tio
@nordico quanto affermi non è vero; io percorro quel tratto di strada piu vilte al giorno e la colonna, tranne che di notte, c'è da Quartino a Cadenazzo
Michele Blum 11 mesi fa su fb
L'ultimo signore, quello con la dialettica raffinata, mi ha convinto. Erano meglio i tunnel. Nei centri urbani. Sul piano.
Laura Bernasconi 11 mesi fa su fb
Le rotonde non sono vetuste. Ci sono troppi rimbambiti in giro e troppa gente che pensa che le frecce sono decorazioni
Equalizer 11 mesi fa su tio
Votate NO, c'è una cosa che nessuno ha voluto dire, è che il paese di Cadenazzo crea il collo di bottiglia con le rotonde o con i semafori, quindi non buttiamo soldi così alla viva il parroco.....
jena 11 mesi fa su tio
@Equalizer tranquillo, se guardi il video, gli indigeni dimostrano di essere contrari! ;-)
chiodone50 11 mesi fa su tio
tutti in treno che non c'é ! (abbastanza per 300000 persone)
Bacche80 11 mesi fa su tio
rotonde o semafori, il problema è che ci sono troppe auto in giro
jena 11 mesi fa su tio
ah se sono come quelli di lugano...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CONFINE
28 min
A Varese 7 robot made in Italy per assistere chi è in isolamento in ospedale
Servono per monitorare i malati e tener loro compagnia, anche se inizialmente erano stati pensati per fare altro
FOTO
CANTONE
1 ora
Furgone si schianta contro un camion: da ferito esce da solo dalle lamiere
Uno spaventoso incidente quello avvenuto questa sera sulla A2 non lontano da Airolo
CANTONE/ITALIA
3 ore
Emergenza Covid-19: seimila frontalieri hanno perso il lavoro
Si parla in particolare di stagionali attivi nel settore turistico, fortemente colpito dalla pandemia
CANTONE
4 ore
«Abbiamo toccato il picco, ma non è finita»
Il medico cantonale in conferenza stampa dà buone notizie. Ma non è il momento di allentare le misure.
CANTONE
5 ore
Funerali in streaming causa Covid-19
Attraverso tablet, smartphone o pc, i cari possono prendere parte al rito officiato dal sacerdote
BELLINZONA
5 ore
Forzata la porta della Capanna Mognone, parte la denuncia
Si presume che gli autori siano escursionisti che, trovato chiuso causa Covid-19, hanno deciso di entrare con la forza
CANTONE / GRIGIONI
6 ore
Si intensificano i controlli per le festività pasquali
La popolazione grigionese viene spronata ulteriormente a rinunciare a viaggi inutili e a escursioni fuori porta
CANTONE
8 ore
Gobbi: «Appello inascoltato, i Confederati sono venuti in Ticino»
La chiusura del San Gottardo durante il weekend di Pasqua è un'opzione esclusa
BODIO
8 ore
A 185 chilometri orari sul 100, automobilista nei guai
Un 20enne del Locarnese è stato fermato ieri pomeriggio sull'A2.
CANTONE
9 ore
Droga: sequestri, denunce e vittime nel 2019
Sequestri in calo nel 2019, ma aumentano le denunce e le morti per overdose
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile