TiPress - foto d'archivio
CANTONE
10.05.19 - 11:410

L'83% di chi ha chiesto l'accesso a documenti ufficiali l'ha ottenuto

Nel 2018 sono state presentate 184 domande. L'Amministrazione cantonale e i Comuni confermano la volontà di essere trasparenti

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato informa che è possibile consultare – nello spazio web www.ti.ch/trasparenza – il sesto rapporto di valutazione della Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato.

Dal 1. gennaio 2013 in Ticino è in vigore la Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato (LIT; RL 162.100), che prescrive alle autorità di informare la popolazione sulle loro attività, autonomamente e tramite i media (informazione attiva) e di dare accesso ai documenti ufficiali (informazione passiva).

Il principio di trasparenza, cioè il diritto di ogni individuo di accedere ai documenti ufficiali senza motivare la richiesta, è applicato in quasi tutta la Svizzera (diciannove Cantoni e Confederazione).

Come previsto dalla LIT, il Cancelliere dello Stato ha sottoposto a Consiglio di Stato e Gran Consiglio il rapporto relativo al sesto anno di applicazione della Legge. Il documento, dopo una breve descrizione delle caratteristiche della LIT, analizza quanto accaduto nel 2018 e confronta i dati acquisiti con quelli dei cinque anni precedenti.

Per quanto concerne l'informazione attiva, diversi Comuni hanno comunicato di aver attuato iniziative volte a migliorare la comunicazione istituzionale.

In merito all’informazione passiva, nel 2018 sono state presentate 184 domande di accesso ai documenti ufficiali, numero record che però per la prima volta non è aumentato significativamente rispetto all’anno precedente (+0,5%). Le domande sono state accolte nell’83% dei casi, una percentuale elevata che indica che le autorità chiamate a prendere posizione sulle domande continuano a farlo in maniera corretta.

L’autorità maggiormente sollecitata è stata ancora una volta quella comunale, destinataria dell’83% delle domande di accesso; le rimanenti sono state indirizzate all’Amministrazione cantonale. I documenti concernenti l’ambito edilizio si confermano tra quelli più richiesti.

Il rapporto (accompagnato dal «Rapporto in breve») è pubblicato all’indirizzo www.ti.ch/trasparenza, nella pagina «Rapporti sulla LIT».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CASLANO
5 ore

Pipì ovunque nei bagni di scuola e la direttrice corre ai ripari

Non se ne poteva più di trovare i gabinetti in uno stato impresentabile e delle continue interruzioni durante le lezioni. Ai genitori: «Fategli espletare i bisogni a casa»

MAGLIASO
7 ore

Le zaffate (o profumi) di canapa light arrivano fino a Losanna

Mossa e contromossa: per guadagnar tempo e salvare il raccolto la CBD Alchemy Sagl ricorre al Tribunale federale, ma il Municipio replica con la zona di pianificazione che bandirà le coltivazioni

LUGANO / CONFINE
9 ore

Trovato un parassita nel pesce persico del Ceresio

L'Eustrongylides sp. è stato rilevato in alcuni esemplari pescati nella parte italiana. Il Laboratorio cantonale: «Mai consumare il pesce crudo, bisogna cuocerlo o abbatterlo»

FOTO E VIDEO
MANNO
12 ore

Fiamme in un capannone di via Violino, fumo acre nell'aria

Gli oltre 50 dipendenti che si trovavano all'interno della struttura sono stati evacuati. La polizia: «Non si lamentano né feriti, né intossicati»

CANTONE
13 ore

Agitazione al Palapenz, nessuna rilevanza penale nell'operato degli agenti

Il Procuratore generale Andrea Pagani ha emanato un decreto di abbandono dopo la denuncia da parte di uno degli attivisti allontanato «in malo modo»

SERRAVALLE
13 ore

«Il cervo investito è stato abbattuto dopo più di quattro ore»

Un lettore denuncia le sofferenze sopportate dall’animale «per troppo tempo». Ma l’Ufficio della caccia e della pesca spiega come sono andate le cose

FOTO
LOCARNO
15 ore

Notte movimentata per i pompieri

I militi sono dovuti intervenire per porre rimedio ai danni provocati dal maltempo. Diverse le piante cadute a Minusio, Muralto e Locarno. Non si registrano feriti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile